Cerchiamo però di non banalizzare, "valore" artistico, cos'è il valore artistico o meglio cos'è l'arte; arte, è tutto ciò che comunica in vari modi, con l’immagine, con i suoni, con i movimenti del corpo,
con la parola, con gli oggetti...sono concetti, idee, cui noi attribuiamo un valore sia esso etico, sia estetico, spirituale, umano, storico.... sono concetti, categorie di pensiero, che vogliono ricreare l’armonia dell’esistenza, la bellezza della creazione...ma sono anche espressione di sentimenti, di malesseri, di frustazione, di vita vera e vissuta.
Arte è tutto ciò che percepiamo bello, buono, giusto, ben fatto, ognuno per sè, per ciò che prova, per le emozioni che prova.
Arte, è esplicazione concreta dell’esistere, in quanto ARTISTA egli è consapevole del proprio essere, unico ed indispensabile, consapevole della propria potenza espressiva ed ideale.
Per poter rappare, a differenza degli altri generi musicali, non è necessario possedere una voce eccellente. Molte canzoni rap assomigliano a degli scioglilingua parlati molto velocemente, questo è sufficiente a dire che non è ARTE ?
Perchè Guccini aveva una bella voce ? era un virtuoso ?
Branduardi ?
Battaito ?
De Andrè ?
e potrei andare avanti chissà quanto, noi ascoltavamo, ascoltiamo la poesia, il testo
E allora non tollerate le rime aggressive, i testi misogini, l'esibizionismo, il narcisismo? ma in fondo queste canzoni riflettono ciò che siamo diventati. Una sottile linea rossa. O di qua o di là. Spesso sia di qua che di là.
Ritenete il rap violento? Sì. Incita alla violenzae quindi ?
e' un problema generazionale
Resta il fatto che questo genere musicale non è solo violenza o volgarità come molti potrebbero pensare, ma è musica soprattutto di denuncia, c’è chi fa della propria passione un modo per comunicare le proprie idee, e questo non c'è dubbio è ARTE.