vorrei chiedere il vostro parere su quanto segue. Poco tempo fa ho fatto un blocco di apparecchiature hi-fi tutte provenienti dalla stessa persona (deceduta per cui messe all'asta dagli eredi). In particolare il pezzo fortissimo del lotto è costituito dalla testina Koetsu red K Signature la quale sorprendentemente pare non sia stata interfacciata con nessun pre phono o step up in quanto non presente nel materiale in asta ( e gli eredi hanno assicurato che tutto il materiale era stato messo a disposizione senza aver tolto niente). Purtroppo il finale ( audio research d-70) andava severamente revisionato per cui ancora non ho potuto usare la coppia e per il momento uso un integrato YBA (YA210) con un pre phono Lehmann Black cube se II, anche se il risultato finale non mi entusiasma probabilmente per la poca sinergia tra finale allo stato solido e diffusori Hales System Two che secondo me necessitano di poca corrente e buoni watt da un valvolare, piuttosto che lo strabordare di corrente, ma piuttosto impreciso, dell'integrato transalpino
Vi chiedo quindi:
1) E' possibile secondo voi che la testina ( di cui vi fornisco poi le caratteristiche ) sia stata "pilotata unicamente dallo stadio phono del pre SP14 di cui peraltro si dice un gran bene?
Ve lo chiedo perchè, come da seconda foto, il pre ha un potenziometro "Gain", che suppongo sia il volume ed un potenziometro "Attenuation" che va da 0 a -24 db con cinque tacche di riferimento. Io immagino che siano per pilotare alcune elettroniche che hanno un uscita di volume maggiore o minore ad una che viene presa di riferimento per tarare il gain, cioè il volume, ma a questo punto mi chiedo, visto che non c'era uno step up e nemmeno un pre phono se per caso "tirasse su" anche la testina.
2) in caso negativo nel mio particolare caso è meglio uno step up o un pre phono?
3) qualcuno di voi ha già interfacciato con soddisfazione una koetsu con qualche step up o pre phono particolarmente adatto alla sinergia?
La risposta a cui tengo di più è comunque la prima anche se poi ovviamente farò una prova su strada quando mi consegneranno il finale. Grazie per chi vorrà rispondermi