Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riconare ProAc Studio 100
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Riconare ProAc Studio 100

Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Riconare ProAc Studio 100 Empty Riconare ProAc Studio 100

Messaggio Da Amuro_Rey Ven Giu 28, 2019 6:51 pm

Minkia la sfiga ci vede benissimo !
    Sapevo che prima o poi avrei dovuto farlo, ma cazzarola proprio ora che mi erano arrivati i nuovi stand Neutral Neutral 

Qualcuno sa suggerirmi un posto a Milano e dintorni che riconi/restauri delle ProaAc ?

Embarassed

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Riconare ProAc Studio 100 Empty Re: Riconare ProAc Studio 100

Messaggio Da zulele Dom Giu 30, 2019 9:57 am

a parte, ovviamente, rivolgersi ad Audioreference (ma ci avrai già pensato) penso che potresti chiedere a Vittorio Franchi.
    nota bene: non ho esperienza diretta di riconature fatte da lui, ma insomma ha una buona fama, produce anche, da molti anni, delle casse "proprie" (di cui mi parlano bene), quindi immagino sappia quel che fa.
    insomma, prendila come un'indicazione più che come un consiglio, però diciamo che se mai dovrò far riconare le mie ProAc penso che quanto meno lo contatterò.

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Dom Giu 30, 2019 6:05 pm

GRAZIE

Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Dom Giu 30, 2019 7:03 pm

La butto lì, hai provato ad informarti sulla possibilità che l'azienda magari produca ancora gli altoparlanti e comprarli nuovi? Io alle 802 ho già sostituito i tweeters ed i midrange. Se I diffusori piacciono molto e si vuole tenerli a lungo personalmente tenterei...comunque in bocca al lupo!!  sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Lug 01, 2019 9:40 am

Antonio Turi ha scritto:La butto lì, hai provato ad informarti sulla possibilità che l'azienda magari produca ancora gli altoparlanti e comprarli nuovi? Io alle 802 ho già sostituito i tweeters ed i midrange. Se I diffusori piacciono molto e si vuole tenerli a lungo personalmente tenterei...comunque in bocca al lupo!!  sunny

Nel senso di acquistare i due woofer interi e sostituirli ?

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Lug 01, 2019 9:50 am

Amuro_Rey ha scritto:

Nel senso di acquistare i due woofer interi e sostituirli ?

Si esatto! Forse spendi qualcosa in più, ma sei a cavallo...dovresti chiedere all'importatore se li producono ancora fornendo il numero di serie dei tuoi diffusori. Provare non costa nulla  Riconare ProAc Studio 100 625723

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Lug 01, 2019 11:10 am

Antonio Turi ha scritto:

Si esatto! Forse spendi qualcosa in più, ma sei a cavallo...dovresti chiedere all'importatore se li producono ancora fornendo il numero di serie dei tuoi diffusori. Provare non costa nulla  Riconare ProAc Studio 100 625723

Grazie del suggerimento, ho appena scritto sia al distributori Italiano ProaAc che direttamente alla ProAc UK vediamo che mi dicono
    Sicuramente cè di meglio in giro rispetto alle mia Studio100 ma cavolo il loro suono a me piace un sacco soprattutto con l'ampli Puccini Anniversary, mi spiacerebbe (oltre a a far piangere anche il mio portafoglio) dovermene separare Riconare ProAc Studio 100 1f602 

Antonio se posso, ma questo tuo suggeriment nasce dal fatto che hai avuto cattive esperienze in ambito riconature o restauro diffusori ?

Tks

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Lug 01, 2019 11:30 am

No no, assolutamente! Anni or sono, probabilmente per un clipping, ho bruciato il tweeter sinistro e, dato che come te sono assolutamente contento dei miei diffusori, quasi senza speranza chiesi se venissero ancora prodotti (le mie 802 sono Nautilus, prima serie, fuori produzione da molti anni). Con somma sorpresa erano prodotti eccome, il prezzo era ragionevole e ho scelto questa strada. L'anno scorso ho sostituito anche i midrange pur se ancora funzionanti ed ho tenuto i vecchi di scorta. 
    Ci sono bravissimi artigiani, ma siccome ho intenzione di tenerle finché non diventeranno polvere le mie casse, se posso avere il pezzo originale nuovo perché no...  sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Lug 01, 2019 11:39 am

Assolotamente concordo su tutta la linea, altra info visto la Tua disponibilità, li hai sostituiti Tu direttamente oppure con il pezzo di ricambio hai fatto fare a qualcuno ?
    In teoria per il woofer basterebbe rimuovere le viti, sfilare il woofer, dissaldare e risaldare il nuovo  Embarassed

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Lug 01, 2019 12:06 pm

Allora, nessuno dei due l'ho fatto da solo dato che le 802 sono piuttosto sofisticate nella costruzione ed assemblaggio. Però ad oggi che ho visto posso dirti che i tweeters avrei potuto farli per conto mio, non era difficile, inoltre il tipo che ho chiamato non lo aveva mai fatto, siamo andati un po' a senso ma è andata bene. I midrange sono un'altra storia, molto più laborioso, e mi sono affidato al negozio più famoso del centro Italia, troppo lontano da te...loro hanno ordinato i pezzi è venuto un tipo a casa ed in 40 minuti ha fatto tutto alla perfezione! I miei altoparlanti però hanno dei connettori, non erano saldati ai cavi, quindi ad esempio se un giorno deciderò di cambiare i 4 woofers certamente lo farò per conto mio, se da te sono saldati e tu sai maneggiare un saldatore potresti provare, ma non mi spingo a darti un consiglio su questo, devi sapere tu se te la senti. 
    È un piacere Amuro, siamo qui per passione, se non ci aiutiamo tra esauriti...  Riconare ProAc Studio 100 775355 Riconare ProAc Studio 100 775355 Riconare ProAc Studio 100 625723

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Lug 01, 2019 1:53 pm

applausi sunny

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Lug 01, 2019 2:10 pm

Facci sapere poi come procede!  sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Lug 01, 2019 2:37 pm

Appena ricevuta risposta ufficiale sia di ProaAc UK sia del distributore ufficiale Italia Audioreference
    ProAc UK mi dice che i woofers sono ancora in produzione basta rivolgersi al distributore ufficiale Italia
    Ho avuto risposta anche da Audioreference che mi dice che la riconatura per le Studio100 viene sconsigliata e viene invece ampiamente suggerito il cambio woofers che posso fare loro direttamente (sono di Milano). Sono in attesa di capire se i nuovi woofers che montano sono con foam vecchio (quindi che comunque andrà a deteriorarsi con il tempo) oppure con il nuovo foam che è utilizzato sulla nuove SM100 che invece parebbe avere una durata molto molto molto più lunga, come pure vorrei sapere che garanzia viene data sul lavoro
    Mi ha stupito il costo, sinceramente non ho esperienze us riconatura come non ho esperienze su cambi di woofers, ma il costo proposto a lavoro finito è di circa 700€ Riconare ProAc Studio 100 917604
    Chiaro che il costo è sicuramente MENO che il costo di un paio di nuove Proac come pure usate, la mia speranza è che dopo questa operazione ritornino come nuove per parecchi anni
    Ed i tweeter ?
    Potrebbero anche loro avere problemi ?
    Di solito io sento parlare solo di problemi al foam dei woofers nulla sui tweeter ...

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Lug 01, 2019 2:47 pm

Ottime notizie! Certo sono carucci, ma probabilmente comprende anche la manodopera e tutto il resto. Riguardo il foam non saprei, ma solitamente gli altoparlanti originali sono identici in tutto e per tutto a quelli da sostituire, questo anche per rispettare i parametri di fabbrica in relazione al cross over, risposta meccanica all'interno del cabinet ecc. Quando li monterai naturalmente all'inizio il suono sarà leggermente diverso dato che vanno ad interagire con i tweeters già ben rodati e sciolti da anni, ma dopo qualche tempo tutto torna a posto  Riconare ProAc Studio 100 625723
    Se i tweeters vanno bene non mi preoccuperei più di tanto, ma è una cosa che puoi valutare, magari chiedi il prezzo prima e poi decidi!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6040

Messaggio Da brizzo Lun Lug 01, 2019 5:02 pm

Ciao Amuro.
    Nel secolo scorso io sono andato in direzione contraria.... Riconare ProAc Studio 100 775355
    Ho fatto riconare 4 woofers delle audio pro amplificate (ora riposano da anni in soffitta).
    Mi sono rivolto qui, lavoro perfetto, indistinguibile dal nuovo, ad un decimo del costo degli altoparlanti nuovi (mi ero informato).
    Sicuramente gli originali sono il top ma mi sembrano piuttosto esosi..... Riconare ProAc Studio 100 921419

a te la palla........ Riconare ProAc Studio 100 625723

Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Lug 01, 2019 7:16 pm

Infatti la cosa che mi ha lasciato spiazzato è il costo, tenendo conto che i woofers sono prodotti della Scan-Speak modello 18W/8542-00
    Sul mercato questi costano circa 180/190€ l'uno, quelli rimarchiati ProAc il doppio !

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Mar Lug 02, 2019 11:59 am

Aggiornamento … ho contattato Scan-Speak circa il modello che viene indicato come midwoofers installato sulle Studio100 e prodotto da loro, in modo NON ufficiale me lo hanno confermato dandomi anche il loro distributore ufficiale Italia; la cosa che mi ha stupito è che io ho voluto fare lo gnorri e chiedere anche a ProAc direttamente se i midwoofers montati sulle studio 100 sono il modello Scan-Speak indicato e sorpresa sorpresa il tecnico ProAc me lo ha confermato tranquillamente dicendo che è esattamente lo stesso pezzo !!!  Riconare ProAc Studio 100 921419 Riconare ProAc Studio 100 650957 Riconare ProAc Studio 100 921419 Riconare ProAc Studio 100 650957 certo che 480€ contro 180€ la differenza mi lascia da pensare sul mercato Italia HiFi Riconare ProAc Studio 100 939343 Neutral Neutral

Ultima modifica di Amuro_Rey il Mar Lug 02, 2019 1:27 pm - modificato 1 volta.

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mar Lug 02, 2019 12:06 pm

Questa è un'ottima notizia, generalmente i drivers acquistati da terzi e rimarcati vengono pesantemente customizzati, ad esempio Sonus Faber. Adesso hai un'opzione in più tra il suggerimento di Brizzo e questa nuova notizia  sunny
    Non pensare al mercato, è risaputo, pensa a risolvere la tua situazione, come vedi c'è quasi sempre una buona soluzione  Riconare ProAc Studio 100 625723

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Lug 02, 2019 12:12 pm

Non ho capito perchè ti hanno sconsigliato la riconatura Riconare ProAc Studio 100 98542 
    un conto è se bruci la bobina mobile allora valutare la sostituzione dell'intero altoparlante ha senso, ma solo per la guarnizione non capisco che problemi ci siano. Prova a sentire qualche altro riparatore.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mar Lug 02, 2019 12:34 pm

L'hanno sconsigliata perché loro mirano a vendere gli altoparlanti originali, è un distributore ufficiale, in una parola è marketing...

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Lug 02, 2019 12:50 pm

ah ecco appunto.. Laughing 

Ad esempio questo
    http://www.caninialtoparlanti.it/

non lo conosco ma i prezzi mi sembrano onesti per una ribordatura.

Riconare ProAc Studio 100 285880
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mar Lug 02, 2019 1:05 pm

Beh, ragazzi, sta anche a noi tenere gli occhi aperti. Infatti Amuro gira e rigira ha trovato una soluzione di tutto rispetto con gli Scan Speak, non credo una ribordatura costi tanto meno di questi ultimi. Adesso sta a lui decidere in un senso o nell'altro...io personalmente se devo tenere i diffusori per tutta la vita e posso scegliere con una differenza accettabile tra il nuovo ed il riparato scelgo il nuovo ad occhi chiusi. Io naturalmente, Amuro adesso ha più opzioni, saprà cosa fare  sunny

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Lug 02, 2019 1:20 pm

La differenza c'è eccome sostituendo gli altoparlanti spende il triplo se non il quintuplo che a farli ribordare, ed essendo la guarnizione iin foam dovrà periodicamente procedere alla sostituzione, cosa farà ogni volta sostituirà gli altoparlanti?
    La ribordatura riporta l'altoparlante nelle condizioni in cui era da nuovo, e non è un operazione particolarmente complicata tanto che alcuni se la fanno anche da soli.
    Capisco le fisime audiofile ma sostituire un altoparlante solo perchè ha la sospensione danneggiata è un po' come cambiare la bicicletta perchè hai bucato una gomma.
    Riconare ProAc Studio 100 650957
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Mar Lug 02, 2019 1:26 pm

Ok  sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Mar Lug 02, 2019 1:30 pm

Grazie a tutti per i preziosi consigli ! Il forum per queste info è sempre il meglio  Embarassed sunny
    Per ora voglio tentare la via della riconatura, smonto io di mid dai diffusori (già fatto ieri sera), e voglio vedere cosa mi chiedono un paio di artigiani qua zona Milano
    L'eventuale acquisto dei mid Scan-Speak me lo tengo come emergenza

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 2:50 pm