A mio avviso non devi fasciarti assolutamente la testa con le regolazioni.
Come per tutte le testine devi ricordarti che i punti assolutamente da non sbagliare sono l' AIS/VTA dello stilo nel solco e il VTL.
Allineamento e VTF sono problemi relativi.
Importantissimo è che lo stilo abbia un contatto perfetto all' interno del solco (da qui AIS e VTL) e oggi, anche senza grosse apparecchiature con un buon disco test si raggiungono validi risultati di regolazione.
Invece se l' avanzamento non è perfettissimo cosa mai potrà cambiare? Ricordatevi che l' allineamento (qualsiasi modello voi scegliate) è calcolato su una media di spazio inciso sulla faccia dell' LP. Ma nella realtà lo spazio inciso non è mai quello teoricamente "mediato".
Se un disco sarà più o meno inciso rispetto a quanto previsto (cosa che succede nel 99% dei casi) avrete un errore massimo di lettura che potrebbe essere impercettibilmente superiore/inferiore che se aveste un allineamento leggermente avanzato (o arretrato in base al caso) e che si verificherà in un punto leggermente diverso del disco (in base al modello scelto).
Lo stesso con la VTF, se una testina mi consiglia un peso massimo di lettura di 2 grammi e io la sto utilizzando a 2,2 grammi cosa può succedere? Che nei passaggi più complessi resterà meglio "attaccata" al solco evitandomi di rovinarli e in quelli più semplici potrà "usurare" leggermente di più mentre se userò il peso di 2 grammi o meno, avverrà l' inverso.
Un poco come un' auto di F1 che terrà meglio in curva se avrà regolato una deportanza più alta ma rallenterà/sarà troppo "schiacciata" in rettilineo (e viceversa). In base al circuito (che non conosciamo) una andrà meglio dell' altra.
Ma visto che non lo conosciamo.. semplicemente (in un ambito logico) uno si sceglie il peso di lettura sulla base di quello che preferisce all' ascolto.
A parte que "matto" di Jn Allaerts che ti dice che il peso deve essere 1,80 gr +/- 0,05 gr...
(continuo a chiedermi se pesati a livello del mare o in alta montagna...) e il carico esatto a 845 Ohm....
Le case produttrici di testine ci danno una indicazione di massima di uso (come anche per il carico da usare) e quindi il diritto di spaziare liberamente per inserire l' oggetto nel nostro "sistema".