Buongiorno a tutti.
Ho da poco acquistato il cd test "xlo reference recordings" e, dopo diversi spostamenti, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati in termini di scena: fuoco ben centrato (ahimè utilizzando il balance, causa arredamento asimmetrico immodificabile), ampiezza, buona profondità, dettaglio, insomma nel mio piccolo sono contento di come va l'impiantino.
Durante le prove, ascoltando la traccia tre, leggo che si testa la c.d. fase relativa e viene emesso il suono di una voce in controfase.
Premetto che l'ascolto della voce in fase è perfettamente centrato, bassi pieni, insomma tutto ok.
Ebbene, nell'ascoltare la voce in controfase, stando alla descrizione, dovrei udire la voce provenire da più sorgenti indefinite sparse nella stanza, e io invece la sento provenire esattamente dai due diffusori, ossia, riesco perfettamente ad individuare, nei due divffusori, la sorgente.
La descrizione dice che devo muovere i diffusori fino a quando non ottengo il massimo effetto di "multiprovenienza" possibile.
Ed ecco le mie domande:
1) al fine di non impazzire, che tipo di spostamento devo fare ai diffusori? cioè, li devo allontanare dal punto di ascolto? avicinare? oppure ruotare sull'asse al fine di aumentare l'altezza del triangolo isoscele ideale?
2) ammesso che rimanga tutto così, quale parametro nell'ascolto della vera musica, potrebbe risultare compromesso?
Grazie a tutti per le risposte e scusatemi per la evidente ignoranza.
Ho da poco acquistato il cd test "xlo reference recordings" e, dopo diversi spostamenti, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati in termini di scena: fuoco ben centrato (ahimè utilizzando il balance, causa arredamento asimmetrico immodificabile), ampiezza, buona profondità, dettaglio, insomma nel mio piccolo sono contento di come va l'impiantino.
Durante le prove, ascoltando la traccia tre, leggo che si testa la c.d. fase relativa e viene emesso il suono di una voce in controfase.
Premetto che l'ascolto della voce in fase è perfettamente centrato, bassi pieni, insomma tutto ok.
Ebbene, nell'ascoltare la voce in controfase, stando alla descrizione, dovrei udire la voce provenire da più sorgenti indefinite sparse nella stanza, e io invece la sento provenire esattamente dai due diffusori, ossia, riesco perfettamente ad individuare, nei due divffusori, la sorgente.
La descrizione dice che devo muovere i diffusori fino a quando non ottengo il massimo effetto di "multiprovenienza" possibile.
Ed ecco le mie domande:
1) al fine di non impazzire, che tipo di spostamento devo fare ai diffusori? cioè, li devo allontanare dal punto di ascolto? avicinare? oppure ruotare sull'asse al fine di aumentare l'altezza del triangolo isoscele ideale?
2) ammesso che rimanga tutto così, quale parametro nell'ascolto della vera musica, potrebbe risultare compromesso?
Grazie a tutti per le risposte e scusatemi per la evidente ignoranza.