Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
posizionamento diffusori - voce in controfase
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

posizionamento diffusori - voce in controfase

darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 762

posizionamento diffusori - voce in controfase Empty posizionamento diffusori - voce in controfase

Messaggio Da darixyn Mar Mag 28 2019, 08:20

Buongiorno a tutti.
    Ho da poco acquistato il cd test "xlo reference recordings" e, dopo diversi spostamenti, sono riuscito ad ottenere ottimi risultati in termini di scena: fuoco ben centrato (ahimè utilizzando il balance, causa arredamento asimmetrico immodificabile), ampiezza, buona profondità, dettaglio, insomma nel mio piccolo sono contento di come va l'impiantino.

Durante le prove, ascoltando la traccia tre, leggo che si testa la c.d. fase relativa e viene emesso il suono di una voce in controfase.
    Premetto che l'ascolto della voce in fase è perfettamente centrato, bassi pieni, insomma tutto ok.
    Ebbene, nell'ascoltare la voce in controfase, stando alla descrizione, dovrei udire la voce provenire da più sorgenti indefinite sparse nella stanza, e io invece la sento provenire esattamente dai due diffusori, ossia, riesco perfettamente ad individuare, nei due divffusori, la sorgente.
    La descrizione dice che devo muovere i diffusori fino a quando non ottengo il massimo effetto di "multiprovenienza" possibile.

Ed ecco le mie domande:
    1) al fine di non impazzire, che tipo di spostamento devo fare ai diffusori? cioè, li devo allontanare dal punto di ascolto? avicinare? oppure ruotare sull'asse al fine di aumentare l'altezza del triangolo isoscele ideale?

2) ammesso che rimanga tutto così, quale parametro nell'ascolto della vera musica, potrebbe risultare compromesso?

Grazie a tutti per le risposte e scusatemi per la evidente ignoranza.

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

posizionamento diffusori - voce in controfase Empty Re: posizionamento diffusori - voce in controfase

Messaggio Da Edmond Mar Mag 28 2019, 12:57

Strano, la differenza è assolutamente percepibile... Uno schemino a mano del tuo sistema aiuterebbe a capire...

posizionamento diffusori - voce in controfase Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

posizionamento diffusori - voce in controfase Empty Re: posizionamento diffusori - voce in controfase

Messaggio Da darixyn Mar Mag 28 2019, 15:08

posizionamento diffusori - voce in controfase Photo_10

Appena riesco faccio delle foto.

Intanto, credo che lo spostamento del fuoco a sinistra, che mi ha costretto ad intervenire sul balance, sia determinato dalla libreria con vetri alla sx del punto di ascolto, che amplifica il segnale delle medioalte provenienti da sinistra e mi sposta il fuoco.

Stranamente, ascoltando l'audio di esempio su youtube, al seguente indirizzo:

quando mi riproduce l'audio in controfase, avverto una netta sensazione di multiprovenienza.
    Con il cd indicato sopra, invece, questa sensazione non c'è, anzi, individuo chiaramente il diffusore sinistro e il destro.....mah....

Fefo
    Fefo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 78

Messaggio Da Fefo Mar Mag 28 2019, 16:31

darixyn ha scritto:posizionamento diffusori - voce in controfase Photo_10

Intanto, credo che lo spostamento del fuoco a sinistra, che mi ha costretto ad intervenire sul balance, sia determinato dalla libreria con vetri alla sx del punto di ascolto, che amplifica il segnale delle medioalte provenienti da sinistra e mi sposta il fuoco.

quando mi riproduce l'audio in controfase, avverto una netta sensazione di multiprovenienza.
    Con il cd indicato sopra, invece, questa sensazione non c'è, anzi, individuo chiaramente il diffusore sinistro e il destro.....mah....

Se il sistema è esattamente quello che hai descritto, quella libreria sulla sinistra può essere un problema. Parte del suono proveniente da sinistra viene infatti riflesso e rimbalza nel muro posteriore, arrivando con un certo ritardo ed una certa distorsione verso il tuo punto di ascolto. Se non hai proprio modo di spostare la libreria, potresti provare ad allontanare il punto di ascolto e spostare leggermente i diffusori oltre quell'angolo semi-chiuso di sinistra che crea la libreria stessa con il muro, mantenendo comunque la stessa distanza punto-diffusori, in modo tale da evitare la riflessione almeno parzialmente.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da darixyn Mar Mag 28 2019, 17:00

Purtroppo con il punto di ascolto sono già al limite, nel senso che, più a destra non posso proprio andare, ho la scrivania. Alle mie spalle ho un metro e mezzo prima della parete posteriore, sulla quale c'è una tenda (leggerina) che copre una finestra sita alle mie spalle a sinistra, mentre alle mie spalle, a destra, ho un'altra porta con pannello di legno perennemente chiusa....

Ma mi chiedo.....al di là del bilanciamento (bene o male risolto), da quel punto di ascolto a volumi medi e bassi ho una scena più che dignitosa, ampia, profonda, buona altezza, strumenti ben disposti nello spazio (distanza tra i diffusori poco più di 2 metri)....insomma....questa scarsa percezione della multidirezionalità della voce in contro fase, su quali parametri influisce, nell'ascolto concreto?

Inoltre, vorrei provare a spostare i diffusori, ma li devo avvicinare, allontanare o ruotare? (non vorrei fare mille prove a casaccio posizionamento diffusori - voce in controfase 98542

roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 927

Messaggio Da roccacci Mar Mag 28 2019, 21:36

darixyn ha scritto:posizionamento diffusori - voce in controfase Photo_10

Con il cd indicato sopra, invece, questa sensazione non c'è, anzi, individuo chiaramente il diffusore sinistro e il destro.....mah....egna
    Una domanda diversa dall"oggetto del post: il sub è esattamente come disegnato, ad angolo e dietro il diffusore?

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1269

Messaggio Da funski Mar Mag 28 2019, 21:43

Prova a smontare le ante in vetro della libreria se puoi,  posizionamento diffusori - voce in controfase 921419 santa
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da darixyn Mer Mag 29 2019, 06:53

......e cosa credi, che non ci abbia pensato?
    A dire il vero avevo pensato anche di smontare l'intera libreria e di disfarmene affraid ....ma non posso, e non per problemi di incombente divorzio, ma proprio perchè altrimenti non saprei dove sistemare tutti i miei libri....

scherzi a parte, ho la fortuna di avere in casa una stanza dedicata, ma non solo alla musica, bensì proprio a me stesso...ma vivo in campagna dove la polvere incombe, quindi togliere le ante vorrebbe dire stare poi continuamente a spolverare tra le mille cianfrusaglie, i libri, i cd....naaaa.....

L'ascolto attuale è più che dignitoso, posso accontentarmi....

vorrei solo sapere, secondo voi, questo effetto su quale parametro della scena incide e, come interpretare le istruzioni del  Prof. Johnson quando dice, alla traccia 3 del sopracitato CD:

Traccia 3 : Fase relativa – voce fuori fase. Durata 0,25’.
    La voce dovrebbe apparire senza precisa posizione sorgente e scarsamente a fuoco; come se si generasse indefinitamente attorno alla stanza. Spostare i diffusori per avere l’effetto di multiprovenienza della voce più spiccato.

Come li sposto? Come faccio le prove?

Attualmente i diffusori formano un triangolo isoscele e la mia testona si trova dentro il triangolo, mentre il vertice di incrocio dei lati del triangolo ideale è circa un metro dietro la mia testa.....a sto punto che faccio, avvicino gli altoparlanti? Li allontano? Restringo il triangolo? Lo allargo? C'è una regola di posizionamento dei diffusori che determina questo effetto di multiprovenienza?

In sintesi, so bene che non ho un arredamento al top per l'ascolto di musica, ma le istruzioni del cd non mi chiedono di intervenire sull'arredo della stanza (come ad esempio fa con la traccia 2 con il battito di mani, laddove mi chiede di girare come un disperato per la stanza e ascoltare dove si verificano delle anomale riflessioni).....mi chiede, invece, di spostare i diffusori.

Mah....

darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da darixyn Mer Mag 29 2019, 07:50

roccacci ha scritto:
    Una domanda diversa dall"oggetto del post: il sub è esattamente come disegnato, ad angolo e dietro il diffusore?

Si è esattamente lì, come da seguente foto:

posizionamento diffusori - voce in controfase 110

funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1269

Messaggio Da funski Mer Mag 29 2019, 13:13

Beh se è una stanza dedicata, monta i piramidali anche sulle ante ;), e metti un bel tappeto spesso.
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Mer Mag 29 2019, 17:23

darixyn ha scritto:

Si è esattamente lì, come da seguente foto:

posizionamento diffusori - voce in controfase 110Grazie. Purtroppo io non ho una stanza dedicata, per cui debbo scendere a dei compromessi con la padrona di casa... 

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Mer Mag 29 2019, 17:24

Ad ogni modo, la foto è stata utile.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da darixyn Mer Mag 29 2019, 17:44

roccacci ha scritto:Ad ogni modo, la foto è stata utile.

Ho seguito le indicazioni della REL sul posizionamento del sub e, dopo diverse prove, ho scoperto che è proprio quello il punto in cui il suono viene irradiato in maniera più pulita ed amalgamata con i diffusori.

darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da darixyn Mer Mag 29 2019, 17:45

funski ha scritto:Beh se è una stanza dedicata, monta i piramidali anche sulle ante ;), e metti un bel tappeto spesso.

ci proverò, ma non mi entusiasma l'idea di avere quei pannelli appesi sulla libreria posizionamento diffusori - voce in controfase 775355

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:37