Roby65 ha scritto:Premetto che non sono un'esperto nè di valvole e nè delle varie tipologie di progetti ad esse legate.
Ho da poco acquistato una coppia di Heresy III e vorrei pilotarle al meglio con un'integrato valvolare, ma non so assolutamente orientarmi su quale potrebbe essere il più adatto.
Sto pensando ad un Luxman SQ38, però non so se come tipologia di progetto e di valvole può andare bene...
Quindi mi sarebbe utile qualche consiglio da qualcuno più esperto o che magari ha già fatto esperienza con le Heresy III.
Ovviamente sono molto graditi consigli su eventuali altri integrati (a valvole).
Grazie
Roby65
Personalmente non sarei molto propenso all' abbinamento Heresy/valvola.
Premetto che ho avuto le prime Heresy e che ho avuto modo di ascoltare qualche volta le versioni successive
da amici (e quindi questi ascolti non fanno testo in quanto non "vissuti" in casa propria con la calma ed il tempo
che mi serve per farmi un' idea precisa delle cose).
Le prime Heresy erano forse un pelo + "leggere" nella gamma bassa, quella bassissima proprio non ce l'avevano.
Le successive mi sono sembrate sempre prive di bassi profondi ma + "calde" in zona bassa e mediobassa.
Le prime erano a mio parere un attimo + facili da "muovere" con un finale TT, forse in quanto gli altoparlanti
non tenevano molto in potenza ma per l'appunto erano composti da coni + leggeri.
Malgrado questo anche le prime Heresy con ampli TT erano, a mio parere (salvo rari casi) in difficoltà e il loro
mediobasso si "allungava" con facilità, usare lo SS era anche peggio, l' equilibrio tonale si spostava in modo quasi
"stridente" verso la gamma alta, il basso profondo non esisteva +....
Le versioni successive, secondo me, sono meno efficienti (e quindi ancor peggio per i TT) però essendo + calde
come impostazione tonale, a mio avviso si sposano meglio anche con uno SS che resta un po' + "scarno" rispetto al TT,
per cui sia per le migliori capacità di pilotaggio che di controllo, uno SS bello "tosto" io credo varrebbe la pena
provarcelo con quelle cassettine.
Dipende dai tuoi gusti, perciò se invece vuoi proprio andare sulle valvole, sia uan circuitazione OTL che una + classica ma
capace di erogare tanti tanti + watt di un ampli SE montante una 300B, 2A3 o simili (NB sono valvole che mi piacciono).
Io al tuo posto starei su dei pentodi solidi e non ricercherei tanto nel suono il dettaglio o l' immagine, ma la sua essenza
intesa come matericità, realismo, ciccia.
Ciao!
Pietro