Da tubehornguy Mer Feb 14 2024, 01:24
Nimalone65 ha scritto: tubehornguy ha scritto: Fausto ha scritto: tubehornguy ha scritto: Fausto ha scritto: PaoloDM ha scritto:Tra le 2 e le 3 ci sono differenze sostanziali (avute entrambe).
Medio più corretto, maggiore estensione in basso ed alte un pelo più raffinate a vantaggio delle 3.
Il costo dell'aggiornamento non vale la pena, tanto vale prendere le 3 usate.
fra 3 usate e 2 usate c'é una bella differenza di prezzo ....
mah .... vediamo ....
comunque grazie mille x l'info
Importante non sottovalutare la complessità del carico confondendola con l'efficienza. Per una serie di motivi le Klipsch "classiche" non presentano un carico facile, e necessitiamo di amplificatori con un buon controllo (buona erogazione di corrente) ai fini sia della emissione in gamma bassa che della linerita' in generale.
Questo é l'ampli:
TSAKIRIDIS DEVICES HERMES ( versione precedente all'attuale )
Mi dite qualcosa?
Grazie.
Anche alternative alle Klipsch ....
Quello che ho trovato sul sito e un ampli da 25w per canale in push pull, non si menziona l'assenza di retroazione e dunque è probabile che ne abbia. Sulla carta le caratteristiche sembrerebbero adatte (se non addirittura ideali) per un valvolare destinato al pilotaggio delle Heresy (o di altri diffusori "vintage" Klipsch o comunque a tromba).
Detto questo sarebbe sempre bene ascoltare prima di comprare perché non sempre l'ascolto conferma la "carta".
A prescindere da cosa usi per pilotarle, le Heresy (così come le altre Klipsch vintage) non hanno il loro punto di forza nei bassi. Le Heresy andrebbero sistemate a pavimento, a ridosso della parete di fondo e non troppo distanti dalle pareti laterali per non attenuare un basso che già di suo non è molto presente.
Vero pure che il Colonnello ha progettato le Klipsch Heritage utilizzando un amplificatore PP di 2A3 con meno di 5 watt ….che tutta questa grande corrente non potevano erogarla
…. E tanto sprovvisto non doveva esserlo se i suoi progetti datati 1945 sono , sia pure con molti aggiornamenti ( ma pure qualche peggioramento)sono arrivati ai nostri giorni .
Vero, ma quell'ampli aveva dosi di controreazione decisamente massicce, che oggi nessuno usa più.
Se con un po' di corrente in più (nemmeno tanta perché comunque parliamo di 25watt e non di 250) si compensa la minore controreazione mi sembra una cosa tutto sommato positiva.
I diffusori del '45 inoltre erano da 16ohm, quelli successivi in alcuni casi scendono a 2ohm.
Diciamo che i progetti sono rimasti solo apparentemente uguali nel corso dei decenni, o comunque nelle caratteristiche principali, il che a distanza di 80 anni non mi pare comunque poco.
Tra un po' compiono un secolo, roba da non credere...