Da zulele Ven Lug 05 2019, 11:36
allora:
il tuo prephono indica a sinistra i valori di impedenza (100 - 1k - 10k - 25k - 47k), che si misurano in ohm, e a destra quelli di capacità, che si misurano in pF.
la k significa "kilo", cioè migliaia, e in questo caso la trovi nei valori di impedenza (ohm).
quindi 47k = 47 kohm = 47000 ohm (impedenza tipica per testine MM), e cioè si tratta di un'impedenza 100 volte superiore a quella suggerita dalla casa.
allo stesso modo, 1k = 1000 (ohm), che è ciò che ottieni con 1+2+3 su, cioè un impedenza circa doppia rispetto ai 470 ohm raccomandati, ma sempre dello stesso ordine di grandezza.
i picoFarad (pF), misura della capacitanza o capacità che dir si voglia, come vedi restano sempre 100, a meno di alzare lo switch 5.
questo perchè comunemente si assume che la capacità abbia effetto rilevante solo sulle MM e non sulle MC (per le quali quindi puoi variare l'impedenza, cioè il primo valore, quello a sinistra, senza cambiare la capacità, che resta costante). alcuni ritengono che anche la capacità influisca sul suono delle MC, ma lasciamo stare, andremmo fuori tema e soprattutto andremmo in un tema che non saprei minimamente affrontare (già vado a spannone sul resto).
giusto per confonderti un po' le idee, riprendo anch'io un consiglio datoti da qualcun altro qui sopra: prova anche con 47 kohm... teoricamente, anzi no: da prassi abituale sarebbe sbagliato, ma mica detto.
e poi ti fai un'idea di cosa e quanto può cambiare regolando l'impedenza a scendere... poi, per l'ennesima volta, provare costa niente.