Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impostazione iniziale pre phono - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impostazione iniziale pre phono


    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Giu 07 2019, 19:24

    due sono le cose o sono rimbambito Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604 oppure c'è qualcosa che non quadra  Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 98542
    ho visto e rivisto vari video oltre quello postato e non c'è verso di settare sto benedetto giradischi,inoltre ho visto che alcuni girano la ghiera in senso orario ed altri in senso antiorario insomma sono più confuso che altro Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604
    ho notato anche che settando il pesetto ad 1.5 grammi come mostrato nella scala graduata quando vado a pesarlo con l'apposita bilancino mi ritrovo un valore completamente sballato addirittura ho letto un valore di 3.5/3.7 grammi Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 921419 ma che diamine Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 75961
    insomma sono partito con entusiasmo ma sono già col morale a pezzi yaw


    Ultima modifica di GAL1LEO il Lun Giu 10 2019, 22:57 - modificato 2 volte.
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Ven Giu 07 2019, 21:02

    Orario o antiorario cambia niente; l’importante è che quando metti sullo 0 muovi solo la ghiera, se del caso usando due mani, una per tenere fermo il contrappeso.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da martin logan Sab Giu 08 2019, 08:18

    La cosa importante è che riesci a fare stare in equilibrio braccio / testina (la testina non deve cadere o impennarsi ma rimanere flat) usando il contrappeso posteriore al braccio.
    Poi fai il peso di lettura con la bilancia e te ne freghi di ghiere e scritte. Se la bilancina è OK e funziona usa quella ... il peso DEVE essere corretto.
    Infine prova con l'antiskating, secondo quello che ti hanno già spiegato.
    Good Luck !
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Sab Giu 08 2019, 09:07

    Giusto anche questo. Però se deve essere 1.5 e legge 3.5 c’è qualcosa che non va


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da pepe57 Sab Giu 08 2019, 11:59

    GAL1LEO ha scritto:

    due sono le cose o sono rimbambito Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604 oppure c'è qualcosa che non quadra  Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 98542
    ho visto e rivisto vari video oltre quello postato e non c'è verso di settare sto benedetto giradischi,inoltre ho visto che alcuni girano la ghiera in senso orario ed altri in senso antiorario insomma sono più confuso che altro Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604
    ho notato anche che settando il pesetto ad 1.5 grammi come mostrato nella scala graduata quando vado a pesarlo con l'apposita bilancino mi ritrovo un valore completamente sballato addirittura ho letto un valore di 3.5/3.7 grammi Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 921419 ma che diamine Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 75961
    insomma sono partito con entusiasmo ma sono già col morale a pezzi yaw
    Molto probabilmente quando ruoti la ghiera per portarla sullo zero ti si muove anche il contrappeso e questo ti sballa il valore.
    Embarassed
    Tu usa la bilancina e vai sereno.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Dom Giu 09 2019, 21:05

    Buonasera a tutti 😊 piccole buone notizie, finalmente sono riuscito a sistemare il braccio e dare il giusto peso di tracciamento alla testina, semplicemente andata tarata nuovamente la bilancia, da qui le letture errate, tutto risolto in un baleno 😊 e qui ci siamo👍 per quanto riguarda la situazione che sentivo soltanto da un canale risolto anche quello,in pratica chi ha montato lo shell prima di me aveva inserito quei piccoli filamenti senza rispettare la posizione in base al colore e dire che sono di una semplicità disarmante visto che ci sono riuscito pure io che sono nuovo di questo mondo 🤗 pazienza fa parte del gioco 😌
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Lun Giu 10 2019, 17:57

    bene, direi che ci siamo !
    e... come suona ? Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Giu 10 2019, 21:36

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Img_2021
    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Img_2022
    zulele ha scritto:bene, direi che ci siamo !
    e... come suona ? Embarassed Embarassed Embarassed

    Eh si era ora, finalmente dai diffusori esce "la musica" quella musica con quel fascino che solo il vinile sa regalare, la magia avviene quando vedi la puntina scendere sul vinile che passa dentro quei piccoli solchi accompagnata raramente da qualche piccolo fruscio e poi,  quelle valvole accese nel pre regalano un atmosfera senza eguali, vorrei stare ancora qui ore ed ore ad ascoltare la mia piccola collezione di LP ma il buon senso ed il rispetto del vicinato mi costringono a spegnere questo splendore Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 625723 adesso si che mi sento appagato,
    digiuno di cibo (visto che non ho ancora cenato) ma sazio di gioia che solo questo fantastico mondo che è la Musica sa regalare ringrazio tutti per la pazienza e per l'aiuto vi auguro una buona serata e buona Musica a tutti.
    Happy1


    Ultima modifica di GAL1LEO il Gio Lug 04 2019, 14:31 - modificato 1 volta.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Giu 21 2019, 17:09

    Ragazzi una cosa non mi è chiara spostando gli switch in una posizione diversa da quella attuale cosa succede? Migliora il suono? Distruggo la testina? Scoppia qualcosa?
    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 775355 Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 775355 Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 775355

    Grazie
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Giu 21 2019, 17:26

    GAL1LEO ha scritto:Ragazzi una cosa non mi è chiara spostando gli switch in una posizione diversa da quella attuale cosa succede? Migliora il suono? Distruggo la testina? Scoppia qualcosa?
    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 775355 Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 775355 Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 775355  

    Grazie

    Per quanto riguarda lo switch del guadagno hai una variazione nel livello di uscita del segnale. Se il guadagno è eccessivo ovviamente introdurrai una componente di distorisione. Se è insufficiente avrai un suono troppo debole

    In merito all'impedenza non penso che tu possa fare danni, immagino che per piccoli valori le differenze possano essere minime, certo che se metti una testina MM che ha un impedenza molto alta e la fai andare con il valore di impedenza più bassa possibile di una MC il risultato che tieni non sia certo il migliore possibile.

    Poi non penso che tu possa fare danni irreparabili, sicuramente alla testina in se non farai un baffo perchè tutto avviene a valle, al limite potresti danneggiare ampli o casse se metti un valore esagerato all'uscita, ed hai il volume al massimo del fondo corsa del potenziometro.

    Ma se proprio hai di queste aspirazioni ti consiglio di pensare anche a nell'ordine :
    1) Martello
    2) mazza da baseball (meglio se Lucille di Walking Dead)
    3) Motosega
    4) per una soluzione definitiva un buon esplosivo al plastico è raccomandato.....

    affraidaffraidaffraidaffraidaffraidaffraid


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Ven Giu 21 2019, 18:07

    avevo risposto al thread ma non vedo il mio commento... va be', misteri di internet o più probabilmente avrò sbrodolato qualche errore nel cliccare su qualche tasto.
    i commenti erano tutto sommato simili a quelli di R'o'R.
    nella sostanza, regolando l'impedenza danni non ne fai, il guadagno tendenzialmente lo terrei più alto che puoi, posto che se non sbaglio stiamo parlando di valori "comuni" (cioè non hai un prefono che possa guadagnare 80db, nè una testina ad alta uscita) e quindi ritengo non molto probabile che tu possa saturare l'ingresso del pre di linea.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Giu 21 2019, 18:30

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 69d4b610
    RockOnlyRare ha scritto:

    Per quanto riguarda lo switch del guadagno hai una variazione nel livello di uscita del segnale. Se il guadagno è eccessivo ovviamente introdurrai una componente di distorsione. Se è insufficiente avrai un suono troppo debole

    In merito all'impedenza non penso che tu possa fare danni, immagino che per piccoli valori le differenze possano essere minime, certo che se metti una testina MM che ha un impedenza molto alta e la fai andare con il valore di impedenza più bassa possibile di una MC il risultato che ottieni non sia certo il migliore possibile.

    Poi non penso che tu possa fare danni irreparabili, sicuramente alla testina in se non farai un baffo perchè tutto avviene a valle, al limite potresti danneggiare ampli o casse se metti un valore esagerato all'uscita, ed hai il volume al massimo del fondo corsa del potenziometro.
    Non mandarmi al diavolo ma non ho capito una cosa riguardo gli switch del guadagno, per caso sono il Nr.5 è il Nr.6?  yaw
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Giu 21 2019, 18:42

    zulele ha scritto:nella sostanza, regolando l'impedenza danni non ne fai, il guadagno tendenzialmente lo terrei più alto che puoi, posto che se non sbaglio stiamo parlando di valori "comuni" (cioè non hai un prefono che possa guadagnare 80db, nè una testina ad alta uscita) e quindi ritengo non molto probabile che tu possa saturare l'ingresso del pre di linea.
    l’impedenza però si deve regolare seguendo le indicazioni del costruttore della testina,oppure posso settarla con valori diversi? Ed il guadagno come lo ottengo? Sposto lo switch 5 o 6?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1814
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da martin logan Sab Giu 22 2019, 08:54

    OCCHIO che a quanto vedo il guadagno si regola SOLO con l'ultimo switch (il n. 6).

    In pratica hai 2 possibilità di guadagno: quella standard a +40 dB circa per le testine MM / MC Hi output
                                                              quella a +20 db, quindi 60 dB totali di guadagno, per le testine MC Low output (tipo Denon DL103 / Ortofon Quintet per intenderci)

    Tutti gli altri settaggi riguardano carico e impedenza.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da pepe57 Sab Giu 22 2019, 10:50

    Il 5 serve per aggiungere capacità.
    In pratica io lo lascerei dove è, però, se per caso il suono fosse troppo aperto, puoi provare ad usarlo per attenuare la parte alta.
    Quindi, di base, lascia tutti gli switch in basso.
    Poi vedi se alzare il 5 (o il 6 se i volume fosse troppo basso, ma ne dubito).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da carbonizer Sab Giu 22 2019, 10:59

    GAL1LEO ha scritto:l’impedenza però si deve regolare seguendo le indicazioni del costruttore della testina,oppure posso settarla con valori diversi? Ed il guadagno come lo ottengo? Sposto lo switch 5 o 6?


    Premesso che tutto quello che ti hanno consigliato è perfetamente valido e corretto... aggiungo per mia seppur piccola esperienza che:
    Spesso, non sempre, i valori consigliati dal produttore della testina sono corretti ma sono anche generici, diciamo di prima installazione. Prova a leggere ad esempio i dati delle ortofon come la 2m Black, vedrai che il carico capacitivo lo consigliano tra 150 e 300 pF, diversamente la Grado dichiara che è insensibile al carico capacitivo.
    Insomma dipende dallo stadio phono, dalla testina dal giradischi, e non ultimo da come piace a te.
    Consiglio di provare a "sperimentare" per trovare il valore corretto che ti dà più soddisfazione, occhio che le variazioni di capacità e resistività non sono sempre così eclatanti, ci devi prestare attenzione ascoltando più dischi con un settaggio prima e con altro dopo.
    Fermo restando che i valori dichiarati dal costruttore sono sempre un ottimo punto di partenza ed il resto sono solo affinamenti.

    E non dimentichiamo mai che alla fine è meglio lasciare i settaggi del costruttore e concentrarsi sulla musica, così facendo il resto è fuffa.


    Ps: la mi a preferenza è tenere il guadagno più basso possibile, nel mio sistema ho notato che porta benefici alla scena sonora...
    il fatto che suona più piano del cd è normale e secondo me è un bene. Ma nulla vieta di alzare.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Giu 24 2019, 11:00

    GAL1LEO ha scritto:Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 69d4b610

    Non mandarmi al diavolo ma non ho capito una cosa riguardo gli switch del guadagno, per caso sono il Nr.5 è il Nr.6?  yaw

    No è solo il 6 = +20 DB , DB = decibel = volume o pressione sonora.
    Il fatto di attivarlo o meno dipende in pratica dal segnale di uscita che hai : Se devi alzare troppo il volume rispetto al cd allora va messo sul +20, viceversa se tenendolo ON, il volume di uscita è troppo alto, allora lo switch 6 meglio lasciarlo in posizione off.
    Il 6 è utile sia per MM che per MC

    Quelli dal 1 al 5 sono l'impedenza, nel caso di MM si dovrebbero lasciare tutti gli switch in posizione off.
    Se proprio vuoi fare una prova, io mi limiterei al massimo ad attivare solo lo switch 1, al limite il 2, ma si va su misure molto diverse da quelli previsti per una MM, per cui è presumibile che si abbia un peggioramento.
    Ma mano che una testina MC (movin coil) ha una tensione di uscita sempre più bassa, si attiva uno switch più "alto" fino ad arrivare al 5 che è per una testina di bassissima impedenza, totalmente l'opposto di una MM che ha un uscita estremamente più alta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Lug 04 2019, 14:29

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Dd4a6c10Buon pomeriggio a tutti ho una nuova testina e devo settare il PRE PHONO.
    Stavolta ho una nuova testina MC ed i valori sono quelli che allego in foto, vi chiedo un altro piccolo aiuto per sistemare tutto, vi ringrazio ☺
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 550
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da heartbreaker Gio Lug 04 2019, 15:22

    1+2+3 dovrebbe andare bene. Se proprio ci dovessero essere acuti trapananti, allora 1+2+3+4, ma credo che così sarà troppo chiuso.
    Diversamente bisogna modificare( cioè sostituire) una delle resistenze che formano il carico di ingresso.
    Se mi permetti un suggerimento parti per primo con una impedenza di 47K( tutto su off), ascolta, poi  prova le altre soluzioni.
    A seconda di quanto devi alzare la manopola del volume e/o del rumore di fondo ingaggia l'interruttore 6.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Gio Lug 04 2019, 23:17

    heartbreaker ha scritto:1+2+3 dovrebbe andare bene. Se proprio ci dovessero essere acuti trapananti, allora 1+2+3+4, ma credo che così sarà troppo chiuso.
    Diversamente bisogna modificare( cioè sostituire) una delle resistenze che formano il carico di ingresso.
    Se mi permetti un suggerimento parti per primo con una impedenza di 47K( tutto su off), ascolta, poi  prova le altre soluzioni.
    A seconda di quanto devi alzare la manopola del volume e/o del rumore di fondo ingaggia l'interruttore 6.

    Per curiosità facendo come suggerisci impostando gli switch 1+2+3 il carico a quanto equivale?
    È quello suggerito dalla casa madre è di 470 Ω?
    Leggendo il manuale del pre lo switch 6 va alzato quando si installano testine MC quindi se non ho capito male quello devo alzarlo a prescindere Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 625723
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Gio Lug 04 2019, 23:47

    1+2+3 = 1000 ohm
    La casa suggerisce di alzare lo switch 6 perchè questo corrisponde a un guadagno maggiore (esce a volume più alto insomma) e le MC di solito hanno un’uscita più bassa.
    Di solito, ma non sempre.
    Quindi la parola d’ordine è: provare !
    ...per quanto, con un’uscita di 0.4 mV di quella testina, direi che sicuramente dovrai alzare lo switch 6, come raccomandato dalla casa.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Lug 05 2019, 09:54

    zulele ha scritto:1+2+3 = 1000 ohm
    La casa suggerisce di alzare lo switch 6 perchè questo corrisponde a un guadagno maggiore (esce a volume più alto insomma) e le MC di solito hanno un’uscita più bassa.
    Di solito, ma non sempre.
    Quindi la parola d’ordine è: provare !
    ...per quanto, con un’uscita di 0.4 mV di quella testina, direi che sicuramente dovrai alzare lo switch 6, come raccomandato dalla casa.

    Buongiorno su una cosa siamo d’accordo che lo switch 6 deve essere posizionato in alto mentre per il resto ho difficoltà a seguirvi Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 98542  abbiate pazienza ma sono nuovo del mondo analogico Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604 mi è stato suggerito di impostare un carico di 1000 ohm andando ad alzare gli switch 1+2+3, invece leggendo le info sul sito della casa madre della testina viene suggerito di impostare il carico a 470 ohm.
    Come stanno realmente le cose? Il valore da voi suggerito è un valore per un resa sonora migliore oppure è dato da altri fattori?
    Viceversa se volessi attenermi alle indicazioni della casa madre cioè impostando un carico di 470 ohm come devo impostare il pre phono?
    Vi ringrazio come sempre e chiedo scusa in anticipo per tutte le rotture di scatole che creo Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 999153
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Ven Lug 05 2019, 10:10

    nessuna rottura di scatole, figuriamoci: un forum serve anche a questo, ricordiamolo. Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 285880

    il punto è che quel prephono, se non mi sfugge qualcosa, non consente una regolazione di 470 ohm esatti (non perchè sia "scarso": nessun prephono che io conosca consente di settare esattamente qualsiasi valore si voglia, anche se ci sono prephono più flessibili e altri meno).
    quindi si tratta di scegliere o il valore immediatamente superiore (1000 ohm) a quello consigliato, o quello immediatamente inferiore (100 ohm, che ottieni con 1+2+3+4 su). diciamo che:
    - devi provare e sentire in quale delle due posizioni ti piace di più;
    - comunque non mi aspetterei differenze importanti;
    - anch'io partirei da 1 kohm perchè dovresti ottenere un suono un pochino più aperto, che entro certi limiti preferisco.

    ripeto ancora: prova !! non rompi niente nel tuo impianto, così come non rompi le scatole a chiedere, e sarai tu a decidere con le tue orecchie, e non noi sulla base di teoria e formule, o anche di esperienza, ma fatta a casa nostra. Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 285880


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da GAL1LEO Ven Lug 05 2019, 11:06

    zulele ha scritto:nessuna rottura di scatole, figuriamoci: un forum serve anche a questo, ricordiamolo. Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 285880

    il punto è che quel prephono, se non mi sfugge qualcosa, non consente una regolazione di 470 ohm esatti (non perchè sia "scarso": nessun prephono che io conosca consente di settare esattamente qualsiasi valore si voglia, anche se ci sono prephono più flessibili e altri meno).
    quindi si tratta di scegliere o il valore immediatamente superiore (1000 ohm) a quello consigliato, o quello immediatamente inferiore (100 ohm, che ottieni con 1+2+3+4 su). diciamo che:
    - devi provare e sentire in quale delle due posizioni ti piace di più;
    - comunque non mi aspetterei differenze importanti;
    - anch'io partirei da 1 kohm perchè dovresti ottenere un suono un pochino più aperto, che entro certi limiti preferisco.

    ripeto ancora: prova !! non rompi niente nel tuo impianto, così come non rompi le scatole a chiedere, e sarai tu a decidere con le tue orecchie, e non noi sulla base di teoria e formule, o anche di esperienza, ma fatta a casa nostra. Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 285880

    Una domanda da profano la misura di 470 ohm è diversa da quella riportata sul pre phono con la dicitura 47k/100PF?
    Scusa sempre ma in elettronica non ci capisco un fiko secco Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 917604
    Comunque seguo il tuo consiglio e parto da 1 kohm posizionando oltre gli switch 1+2+3+4 anche il 6.
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Impostazione iniziale pre phono  - Pagina 2 Empty Re: Impostazione iniziale pre phono

    Messaggio Da zulele Ven Lug 05 2019, 11:36

    allora:
    il tuo prephono indica a sinistra i valori di impedenza (100 - 1k - 10k - 25k - 47k), che si misurano in ohm, e a destra quelli di capacità, che si misurano in pF.
    la k significa "kilo", cioè migliaia, e in questo caso la trovi nei valori di impedenza (ohm).
    quindi 47k = 47 kohm = 47000 ohm (impedenza tipica per testine MM), e cioè si tratta di un'impedenza 100 volte superiore a quella suggerita dalla casa.
    allo stesso modo, 1k = 1000 (ohm), che è ciò che ottieni con 1+2+3 su, cioè un impedenza circa doppia rispetto ai 470 ohm raccomandati, ma sempre dello stesso ordine di grandezza.

    i picoFarad (pF), misura della capacitanza o capacità che dir si voglia, come vedi restano sempre 100, a meno di alzare lo switch 5.
    questo perchè comunemente si assume che la capacità abbia effetto rilevante solo sulle MM e non sulle MC (per le quali quindi puoi variare l'impedenza, cioè il primo valore, quello a sinistra, senza cambiare la capacità, che resta costante). alcuni ritengono che anche la capacità influisca sul suono delle MC, ma lasciamo stare, andremmo fuori tema e soprattutto andremmo in un tema che non saprei minimamente affrontare (già vado a spannone sul resto).

    giusto per confonderti un po' le idee, riprendo anch'io un consiglio datoti da qualcun altro qui sopra: prova anche con 47 kohm... teoricamente, anzi no: da prassi abituale sarebbe sbagliato, ma mica detto.
    e poi ti fai un'idea di cosa e quanto può cambiare regolando l'impedenza a scendere... poi, per l'ennesima volta, provare costa niente.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Lun Ott 28 2024, 01:18