Buongiorno a tutti sono qua per rompere le scatole per l’ennesima volta, abbiate pietà ma sono un novizio grazie Finalmente ho acquistato il mio primo pre phono esterno usato e l’ho collegato sia all’ampli che al giradischi e poi stop mi sono fermato perché dietro il pre ci sono una serie di piccoli switch per settare le varie testine ed è qui che mi sono incasinato, come devo settare questi switch? Le testine che posseggo sono le seguenti una AT95 ed una Grado Prestige Gold 1 di cui però non ho più le istruzioni mentre il pre è un suprem 400 mi spiegate meglio come si senta e su che base devo usare uno switch piuttosto che un altro? In futuro vorrei acquistare una testina MC dite che suonano meglio rispetto alle MM? Insomma come avete intuito sono davvero a secco per quel che riguarda il giradischi, quindi più mi spiegate e meglio è grazie mille:cheers:
carloc ha scritto:Imposta 47 Kohm come carico resistivo ed il valore più basso come valore capacitivo (che in seguito potrai cambiare)
Oddio stai parlando arabo mi potresti spiegare meglio? Sul pannellino posteriore del pre ci sono degli switch devo spostarli su quelli corrispondenti a 47 Kohm? Devo agire su entrambi gli switch? A proposito perché ci sono due switch, uno canale dx ed uno sx oppure non c’entra na fava? Grazie
La cosa più semplice è postare una foto del retro del tuo pre se non riesci a capirlo dalle istruzioni, non dovrebbe essere un problema.
Sicuramente i due ingressi phono devono essere settati in modo identico.
Le testine MC sono in linea di massima superiori alle MM, ma hanno un livello di uscita molto più basso (dipende del tipo ci sono a bassissimo "guadagno" fino ad alto guadagno (che le rende quasi uguali come livello di uscita alle MM),
Il livello di uscita non ha niente a che vedere con la qualità di ascolto (non direttamente) ma influisce moltissimo sul pre phono che deve essere regolato con il corretto valore di guadagno e di impedenza OHM della testina (valori che sicuramente trovi nel manuale della testina o alla peggio nel sito internet dell'azienda produttrice).
Non è difficile tranquillo. Molto meno che montare una testina sul braccio e bilanciarla.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
se è quello del link riportato da Hyppie71, imposta lo switch posteriore su MM e probabilmente sei già a posto; al massimo, da quel che si legge nel sito, potrebbe esserci più di un valore di guadagno selezionabile anche per le MM, anche se non è molto comune (ma capita). prova intanto con la posizione di base. però se parli di vari switch, mi sa che il prephono non è quello, anche se ha lo stesso nome: dalle foto si vede un unico switch dietro il prephono. meglio le MM o le MC ? dipende: una buona MM può suonare meglio di molte MC, ma poi forse si tratta anche di sonorità un po' diverse. insomma, dipende.
Questo - per intenderci - è il retro di un pre-phono settabile a micro switch esterni, configurabile nel guadagno e nel carico. Esiste una tabella nel manuale di uso che ti spiega la posizione dei vari interruttori per ciascun valore, altrimenti non riesci a combinare nulla di preciso e andresti a caso. Penso ci siano pure apparecchi che hanno all'interno tali switches - talvolta potrebbero avere dei ponticelli posti su un connettore a pettine - in tal caso si deve aprire l'apparecchio ogni qualvolta vuoi cambiare settaggio. Più scomodo, ma nulla cambia nella sostanza. Se invece esiste solo un commutatore MM / MC non c'è nulla da regolare: lo metti su una delle 2 posizioni, a secondo del tipo di testina che stai usando.
Si è questo solo che sul retro è diverso, ci sono una serie di switch simili alla foto postata da Martin Logan
Premesso che come scritto serve una foto, gli switch a sinistra sono il guadagno del pre phono. Sostanzialmente sono il guadagno del pre, il valore ottimale è quello che permette di avere un volume di uscita del pre grossomodo "paragonabile" a quello del lettore cd. Se la manopola del volume del pre deve essere alzata troppo alloca conviene alzare il valore del guadagno, altrimeni va diminuito.
Solitamente per una MM il guadagno può andare da 40 a 48 db, se non è specificato nella testina io proverei con 48 (se non cè farei una prova tra 46 e 50).
Invece il secondo valore indica la tensione di ingresso, valore che deve essere regolato in base alla testina. Nel caso di MM, il valore è 47K per cui in questo caso il valore giusto sarebbe 50K. Le MC invece hanno valori molto variabili da bassissima ad alta uscita.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
zulele ha scritto: Posta foto del retro e del manuale
Sono riuscito ad avere delle foto del manuale ma non si vede molto la parte degli switch abbiate pazienza ma sono fuori per lavoro e tra qualche giorno torno a casa e faccio foto al pre Grazie
Mi sembra che al di sopra del micro-switch stanno scritti i settaggi (quali spostare su ON e quali lasciare su OFF) per avere dei valori - credo di carico (o di guadagno, boh ?).
Le foto non sono molto leggibili, ma mi SEMBRA di vedere che per le MM gli switch debbano essere tutti su off. Ma come ripeto non leggo bene, ci vorrebbe una risoluzione migliore. In particolare non mi è chiaro cosa ci sia scritto per gli switch 5 e 6.
Buongiorno finalmente ho fatto delle foto migliori, quindi seguendo le istruzioni del manuale del suprême, ho posizionato tutti i selettori in alto in modo da posizionarli in "OFF" almeno così mi pare di aver capito, in questa maniera dovrei aver settato il giusto valore per la grado. Adesso non mi è chiaro una cosa se sposto qualche switch in basso ottengo un guadagno oppure questi switch servono solo per impostare i valori di altre testine? Grazie
carloc ha scritto:Dovresti posizionarli tutti in basso (posizione OFF) per un corretto interfacciamento della tua testina.
Che testina.... di giradischi che sono Ho fatto al contrario quindi sposto tutto tranne lo switch Nr.6 così facendo dovrebbe andar bene con la Grado tankiuuuuuuu
Anche la 6 dovrebbe andare su off...altrimenti il livello dell'amplificazione del segnale potrebbe essere troppo elevato. In genere il 6 si utilizza per MC a bassa uscita.
Da quello che si capisce, i primi 5 switch servono per impostare il valore di impendenza e capacitivo, siccome la tua Grado è una MM con impedenza 47 mila ohm è evidente che la posizione corretta è OFF quindi con tutti i selettori sulla posizione OFF.
Lo switch numero 6 secondo me invece riguarda il guadagno, se ON aumenta il guadagno di 20 db.
Nel caso di testina MM che ha un uscita "alta" nel tuo caso 4MV (alcune MC sono di molto sotto l'unità) secondo me il guadagno aggiuntivo di 20 db non dovrebbe servire.
Il mio consiglio è di provare con anche il selettore 6 in posizione OFF. Se ti accorgi che il volume sonoro fosse eccessivamente basso, prova a mettere entrambi i selettori 6 in posizione ON. Danni sicuramente non ne fai a patto, ma questo è banale, di fare tutto con gli apparecchi spenti e partire con il volume al minimo alzandolo poco alla volta. 20 db sono un guadagno notevole (ogni 3 db si raddoppia la potenza).
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Rieccoci ho dei piccoli problemi Punto uno sento soltanto un canale, come mai? Penso di avere installato bene la testina,ho seguito questo schema che era allegato a corredo, i cavi sul pre sono collegati sia ingresso che uscita. Punto due non riesco a settare bene il giradischi vi ricordo che ho un SL1210 MKII, ho seguito vari video su YouTube ma nada c’è qualcosa che sbaglio, in particolar modo non riesco a settare bene il peso della testina e di conseguenza anche l’antiskating. Punto tre in effetti il volume d’ascolto è basso, posizionano il selettore del volume alla stessa posizione il lettore cd si sente molto ma molto meglio.
Punto 1) potrebbe essere quasi certamente uno dei cavetti che non fa bene contatto, una saldatura non perfetta etc etc, un cavo rca non inserito bene.
Potresti provare ad invertire i cavetti e vedere se il problema si sposta sull'altro canale oppure no: se si sposta è uno dei cavetti se non si sposta è un problema a valle (cavo rca, ampli etc etc).
Punto 2) purtroppo "da qui" non possiamo aiutarti. Potresti provare con una bilancina altrimenti devi chiedere aiuto ad un negoziante o un amico.
Punto 3) prova a cambiare lo switch numero 6. (ma prima devi risolvere i primi due punti).
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
1) come dice R-O-R 2.1) monta la testina 2.2) 'libera' il braccio dal fermo e lascialo oscillare così com'è, con l'alzabraccio abbassato 2.3) se il braccio si impenna e cade la coda, avvicina il contrappeso al perno del braccio, se la testina va in giù e la coda in su, allontana il contrappeso dal perno 2.4) quando, spostando avanti e indietro il contrappeso, raggiungi l'equilibrio (il braccio lasciato libero di oscillare si ferma in posizione orizzontale), ruota la ghiera numerata del contrappeso, e solo quella ghiera (quindi il contrappeso in sè non si muove), fino ad allineare lo 0 con la direttrice superiore del braccio 2.5) a questo punto, ruota il contrappeso fino ad allineare il peso di lettura con la direttrice superiore del braccio (in pratica: devi leggere 1.5g in corrispondenza della parte superiore del braccio)
guarda questo:
non l'ho visto, ma penso dica le stesse cose, in modo più chiaro (soprattutto perchè lo vedi mentre le fa) di come le abbia spiegate io
2.6) controlla comunque il tutto con una bilancina, se puoi 3) che il giradischi suoni più piano del CD è comunque normale; se suona troppo più basso (es. se devi ruotare il potenziometro a 3/4 corsa per avere il volume che col CD hai a 1/4 della corsa), alza lo switch 6
nota bene: il Technics dovrebbe avere in dotazione una dima per regolare la posizione dello stilo rispetto al punto di innesto dello shell sul braccio (dovrebbe essere a 52mm di distanza): guarda qua, post 4, scritto da pluto dima Technics prima monta la testina in questa posizione, verifica l'allineamento con una dima di quelle che poggi sul piatto, poi fai le regolazioni di cui sopra
antiskating: o lo regoli uguale al peso di lettura (1.5g) o meglio usi un disco test, preferibilmente quello tipo HiFiNews, cioè non la traccia liscia ma tracce specifiche con frequenze "rognose" da seguire se la testina non è ben settata (anche se nel mio caso la regolazione con HiFiNews si è rivelata ottimale anche con la traccia liscia...)
due sono le cose o sono rimbambito oppure c'è qualcosa che non quadra ho visto e rivisto vari video oltre quello postato e non c'è verso di settare sto benedetto giradischi,inoltre ho visto che alcuni girano la ghiera in senso orario ed altri in senso antiorario insomma sono più confuso che altro ho notato anche che settando il pesetto ad 1.5 grammi come mostrato nella scala graduata quando vado a pesarlo con l'apposita bilancino mi ritrovo un valore completamente sballato addirittura ho letto un valore di 3.5/3.7 grammi ma che diamine insomma sono partito con entusiasmo ma sono già col morale a pezzi
Ultima modifica di GAL1LEO il Lun Giu 10 2019, 22:57 - modificato 2 volte.