A me lo XI Audio con Abyss è piaciuto davvero molto. E l'ho preferito anche al Riviera, con il quale ho avuto occasione di fare un'intera giornata di confronto (solo DAVE/Riviera/XI Audio).
A costo di suonare banale, secondo me si tratta esclusivamente di gusti personali. A ma piace un suono relativamente asciutto, non ho una dipendenza da basse frequenze (o, per lo meno, sono più che soddisfatto dal basso della 1266, anche solo in amplificazione diretta dal DAVE), "esigo" grande analiticità e separazione. E questo ho ottenuto sia dalla configurazione "DAVE-only" che dall'abbinata DAVE/XI Audio, sempre con Abyss. La differenza più notevole che ho notato, tra questi due ultimi setup, è quasi esclusivamente riconducibile a un pelo di maggiore rilassatezza nel suono - a favore dell'accoppiata DAVE con XI Audio - che si traduce in possibilità di ascolto prolungato, senza affaticamento, anche con volumi di ascolto medio-alti.
Il Riviera è semplicemente meraviglioso ma, dopo svariate ore di ascolto, non si è guadagnato la preferenza del mio ascolto.
Senza girarci troppo intorno, un commento sull'aspetto costo. Difficile, a mio personale giudizio, giustificare un costo di 2/2.5 volte quello dello XI Audio, inclusa alimentazione lineare...
Costo a parte, mi ha dato l'impressione di un suono certamente un pelo più colorato (senza nessun eccesso, s'intenda) e meno analitico. In questo senso, l'ultimo paio di anni, speso quasi esclusivamente con un paio di HD800s, hanno certamente tarato il mio orecchio su un suono che si avvicina sicuramente al XI Audio, che non al Riviera.
Il Riviera mi ha dato anche l'impressione di un soundstage leggermente meno spazioso di quello del Formula S. Ho anche avvertito un livello di separazione leggermente minore.
Dove il Riviera ha eccelso, in alcuni casi "hands-down" sullo XI Audio, è a mio parere la riproduzione orchestrale. In questo caso, la sua maestosità, soprattutto nei grandi crescendo, si è fatta sentire.
Ho preferito leggermente il Riviera anche nella riproduzione delle voci, soprattutto femminili (di maschile ascolto in ogni caso molto poco). Con un'impressione di un pelo di maggior realisticità e di piacevole "calore" in più.
Non ho grande esperienza con ampli valvolari. Il classico suono valvolare, come avrete capito, non si addice molto ai miei gusti "asciutti" e super analitici. Però, devo dire, il Riviera non mi ha certo lasciato con l'impressione di essere il "solito" valvolare. Quello che voglio dire è che, in modo assolutamente consistente con l'architettura valvola/transistor, è certamentente un amplificatore molto ben controllato e che riesce ad essere anche molto veloce ed analitico come pochi valvolari probabilmente riescono.
Per quanto riguarda invece i giudizi sull'interno del Formula S e il suo aspetto apparentemente "povero", rispetto l'opinione di tutti, ma ritengo personalmente che questi lascino un po' il tempo che trovano. Per me l'amplificatore può anche essere una scatola vuota. Ma se suona bene, io lo compro. Ritengo poi che, soprattuto nel caso di architetture a stato solido, in luce della sempre maggior ridotta dimensione di chip e componenti elettronici in genere, in futuro sarà probabilmente sempre più frequente vedere interni di elettroniche, di pregio o meno, sempre più spogli. Ma, su questo punto, potrei sbagliare completamente.