Mettere un peso sul diffusore aiuta ?
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11028
- Messaggio n°1
Mettere un peso sul diffusore aiuta ?
MA mettere un peso sul diffusore è controproducente oppure può aiutare oppure non serve ad una beata fava di niente ?
- Messaggio n°2
Re: Mettere un peso sul diffusore aiuta ?
in alcuni casi serve a ridurre le vibrazioni,è come se il suono fosse piu'...'schiacciato'..cmq l'unica soluzione è,come sempre,provare.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°3
Grazie
- Messaggio n°4
alcuni sostengono che si hanno benefici sonori anche sovrapponendo un peso sulle elettroniche
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°5
Interessante 3d!
Credo che aumentarne la massa possa influire.
Inoltre un giorno parlai proprio con Petrus, il quale aveva una specie di "saponetta" nera e pesante, sembrava gomma ...ma non dirti cosa fosse. Quel tipo di soluzione era fornita da una ditta che li produce apposta per l'audio... Comunque Petrus diceva che era veramente efficace..
Io mai provata però
Credo che aumentarne la massa possa influire.
Inoltre un giorno parlai proprio con Petrus, il quale aveva una specie di "saponetta" nera e pesante, sembrava gomma ...ma non dirti cosa fosse. Quel tipo di soluzione era fornita da una ditta che li produce apposta per l'audio... Comunque Petrus diceva che era veramente efficace..
Io mai provata però
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11043
- Messaggio n°6
uno dei tweaking piu' diffusi è l'utilizzo di grafite ad alta densita' (vedi audio tekne)
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°7
Ma io me lo sono chiesto in quanto dopo trasloco ( ) ho dovuto, anzi ancora lo sto facendo, riprogrammare completamente il posizionamento dei diffuosri, le PRoAc Studio 100 storiche
Fino a quyalche mese fa erano posizionate su mobile ad altezza completamente INADEGUATA e SBAGLIATA e più volte mi era stato fatto notare quà sul forum, ma tantè non potevo metterle in altro modo, l'hifi purtroppo è anche dover cedere a dei compromessi
Non solo per disaccoppiarle del mobile erano poggiate si uno strato di materiale disaccoppiante (fantastico non ricordo il nome dove rivedere l'etichetta) che in più alzava il diffusore lato posteriore per indirizzare il suono in basso verso l'ascoltatrore
Tornando ai pesi sui diffuosri, ora mi ritrovo a poter finalmente posizionare i diffusori su STAND ma avendo un mobile leggermente più piccolo ha un statua in ebano che non sapendo dove posizionalra mi era veniuto in mente di posizionarla su di un diffusore ... ma q questo punto servirebbe anche un eguale peso anche sull'altro diffusore
Fino a quyalche mese fa erano posizionate su mobile ad altezza completamente INADEGUATA e SBAGLIATA e più volte mi era stato fatto notare quà sul forum, ma tantè non potevo metterle in altro modo, l'hifi purtroppo è anche dover cedere a dei compromessi
Non solo per disaccoppiarle del mobile erano poggiate si uno strato di materiale disaccoppiante (fantastico non ricordo il nome dove rivedere l'etichetta) che in più alzava il diffusore lato posteriore per indirizzare il suono in basso verso l'ascoltatrore
Tornando ai pesi sui diffuosri, ora mi ritrovo a poter finalmente posizionare i diffusori su STAND ma avendo un mobile leggermente più piccolo ha un statua in ebano che non sapendo dove posizionalra mi era veniuto in mente di posizionarla su di un diffusore ... ma q questo punto servirebbe anche un eguale peso anche sull'altro diffusore
- Messaggio n°8
Non mettere nulla sui diffusori...anche il mobile suona ed è progettato per farlo.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°9
carloc ha scritto:Non mettere nulla sui diffusori...anche il mobile suona ed è progettato per farlo.
Opinione controcorrente
- Messaggio n°10
Amuro_Rey ha scritto:
Opinione controcorrente
Tranne diffusori con mobile in materiale inerte, tutti i mobili in legno, per quanto rigidi siano, "partecipano" alla produzione del suono e la cosa è prevista in fase di progetto.
Che poi qualcuno sia stato progettato male e suoni meglio se zavorrato è la classica eccezione che conferma la regola.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°11
infatti,ci sono due scuole di pensiero..ovviamente agli antipodi..la scuola inglese che ha i suoi capostipiti in harbeth e spendor che sostengono che il mobile debba risuonare ed è progettato secondo quel principio,e quella di coloro che sostengono che debba essere sordo e pesante,costruito in truciolato o massello.
stesa teoria estesa agli stand..skylan,foundation e music tools oppure open frame..oppure stand in legno..alcune case costruttrici li fanno entrambe (mica fessi)..ce n'è per tutti i gusti..e forse anche per questo ci piace questo hobby..
stesa teoria estesa agli stand..skylan,foundation e music tools oppure open frame..oppure stand in legno..alcune case costruttrici li fanno entrambe (mica fessi)..ce n'è per tutti i gusti..e forse anche per questo ci piace questo hobby..
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°12
ProAc dove si posiziona ? MAde in UK quindi come detto il cabinet DEVE suonare, oppure fermo FERMISSIMO ?
Ma quindi se il cabinete deve "suonare" meglio lascirlo libero se ho capito bene ?
A differenza di quelli che NON devono suonare e gicano sulla pesantazze ?
Ma quindi se il cabinete deve "suonare" meglio lascirlo libero se ho capito bene ?
A differenza di quelli che NON devono suonare e gicano sulla pesantazze ?
- Messaggio n°13
Presto detto, mettici un mano sopra e lo capisci subito.
Per esempio la SM100 si muove, meno delle ls 3/5a, ma è vivo...
Per esempio la SM100 si muove, meno delle ls 3/5a, ma è vivo...
- Messaggio n°14
Credo che il vantaggio o meno di applicare un peso sui diffusori dipenda dal progetto dei diffusori e da come sia stato realizzato.
Per le LS3/5a nei primissimi anni '90 fu effettivamente fatto un peso, opportunamente sagomato per pesare piu' in alcuni punti e meno in altri, dalla BCD, dello stesso materiale della base metallica della 1º versione del mobile; non l'ho mai provato ma sembra che funzionasse. Sulle Aerius ho provato con pesi crescenti e qualcosa accadeva ma alla lunga ho desistito perche' il vantaggio era trascurabile. Le Vienna hanno cosi' assenza di vibrazioni che non ha senso nemmeno pensare a dei pesi.
E cosi' via...
Per le LS3/5a nei primissimi anni '90 fu effettivamente fatto un peso, opportunamente sagomato per pesare piu' in alcuni punti e meno in altri, dalla BCD, dello stesso materiale della base metallica della 1º versione del mobile; non l'ho mai provato ma sembra che funzionasse. Sulle Aerius ho provato con pesi crescenti e qualcosa accadeva ma alla lunga ho desistito perche' il vantaggio era trascurabile. Le Vienna hanno cosi' assenza di vibrazioni che non ha senso nemmeno pensare a dei pesi.
E cosi' via...
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°15
senza contare il fatto che alcuni stand tipo bcd prevedevano sulla base superiore l'installazione di punte verso l'alto,per cui le povere 3/5 sarebbero state letteralmente infilzate con un maggior peso gravante..
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°16
GLi stand in legno hanno dei vantaggi rispetto a quelli in metallo ?
- Messaggio n°17
lizard ha scritto:senza contare il fatto che alcuni stand tipo bcd prevedevano sulla base superiore l'installazione di punte verso l'alto,per cui le povere 3/5 sarebbero state letteralmente infilzate con un maggior peso gravante..
Purtroppo quello accadeva comunque; in quelli attuali io uso il blu-tack ma voglio far rifare le piccole punte verso l'alto in modo da utilizzarli con i due sistemi a seconda del lato di cristallo rivolto verso l'alto (liscio/punte).
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°18
Amuro_Rey ha scritto:GLi stand in legno hanno dei vantaggi rispetto a quelli in metallo ?
In legno non ne ho mai provati. In genere il problema di quelli in metallo, BCD sicuramente esclusi, e' che piu' o meno risuonano un po' tutti; questo, a seconda dei gusti, puo' anche essere un vantaggio con diffusori particolarmente carenti in basso tipo la versione Rogers delle LS3/5a, che rispetto alle altre versioni, per quello che ho sentito, ha un equilibrio tonale piu' alto. Da questo credo sia nato il classico abbinamento Foundation Designer/Rogers LS3/5a.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°19
Amuro_Rey ha scritto:MA mettere un peso sul diffusore è controproducente oppure può aiutare oppure non serve ad una beata fava di niente ?
dipende dal diffusore…
con una 802 la vedo dura
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°20
per le tue, il peso, sarebbe meglio mettercelo DAVANTI
oDo- Vip Member
- Numero di messaggi : 4324
- Messaggio n°21