Da indifd Gio Ago 05 2010, 15:41
xin ha scritto:Che valore possono avere quelle ECC88, 100-120euri la coppia?
Premettendo che esistono molte variabili e differenti modi di attribuire un valore a questi oggetti assolutamente legittimi, personalmente penso che:
1) il primo fattore è l'esatta conoscenza del tipo in oggetto, per me le Siemens ECC88 "GA2 ≠_" se al 100% esenti da problemi bilanciate entro il 10% valgono circa 70 euro, le GA1 valgono di più, le successive molto molto meno
2) personalmente per attribuire il valore "nominale" del 100% ritengo indispensabile la misurazione certa con un tube tester con riportati gli esatti valori soglia: "buono a partire da" e "nuovo", il valore decresce più che proporzionalmente in funzione della vita utile residua
3) sempre a mio avviso è fondamentale anche la verifica che le due valvole siano esenti da problemi se posizionate in circuiti "medi" che prevedono l'utilizzo della tipologia in oggetto: non microfoniche e con basso rumore di fondo/fruscio
Ribadisco che i criteri precedenti sono miei personali e non vogliono avere la pretesa di valori assoluti nè tantomeno di "critica" a listini o prezzi praticati da altri soggetti.
Se mancano le misurazioni certe e attuali delle valvole diventa tutto molto relativo, ma è altrattanto vero che una buona percentuale di acquisti da parte di audiofili medi viene effettuata senza misurazioni dello stato in cui si trovano le valvole
Per me una parte della quotazione "alta" che attribuisco a questa tipologia dipende dal fatto che sono relativamente abbastanza "rare" e fra le migliori opzioni all'interno delle ECC88 (almeno per le tipologie che sono riuscito a provare)
Ferdinando