Ho appena acquistato un Cocktail Audio X14 da utilizzare come streamer per mettere in play i file dal Nas o dal PC (a similitudine di come fà mio fratello con un X12 con soddisfazione) utilizzando poi un DAC per passare il segnale all’ampli.
I’ X14 l’ho ricevuto ieri e ovviamente l’ho provato subito collegandolo dapprima alla rete LAN locale senza problemi. Poi ho collegato l’uscita analogica dell’X14 (con dei cavi PIN/RCA) all’ingresso del preampli per mettere in play qualche file in alta risoluzione ma non ci sono arrivato perché appena acceso pre e finali era udibile un consistente rumore di fondo (il dac lo avrei collegato in un secondo tempo).
Con santa pazienza sono andato a “disalimentare” (ho tolto le spine) da ogni altro apparecchio in vicinanza (nas, router, tv, alimentatore del girodeck, prephono, sacd e poi per togliermi qualsiasi dubbio anche i soliti servizi domestici caldaia, frigo, forni, condizionatori ecc operazione facilitata dall’appostito interruttore salvavita che li alimenta).
Per finire ho posizionato come da foto l’X14 davanti all’impianto lasciandolo collegato con il cavo PIN/RCA (che a sua volta ho sostituito con un altro) e ho alimentato l’apparecchio da una presa in un’altra stanza con una prolunga).
Alla fine il problema rimane e cosa molto interessante il rumore di fondo viene “modulato” quando si và ad agire sulla manopola multifunzione di setup frontale dell’apparecchio che a sua volta và ad agire sulla visualizzazione istantanea del display.
In pratica ad ogni piccola variazione di visualizzazione sul display il rumore di fondo subisce delle variazioni istantanee, smettendo di utilizzare la manopola il rumore torna “lineare”.
Questo mi fa pensare che la scheda interna di gestione del monitor o il monitor stesso non siano correttamente isolati.
Mi sorprende molto che un’azienda come Novatron (produttore di Cocktail Audio) metta in distribuzione un prodotto con un difetto tanto evidente e mi auguro che sia relativo al singolo “pezzo” entrato in mio possesso con magari qualche grave difetto di produzione.
Per parte mia ho già reimballato il tutto e inviato una mail al rivenditore (autorizzato Polaris Audio quale rivenditore ufficiale) e martedì invierò una raccomandata RR con la richiesta di recesso e relativa richiesta di rimborso con la restituzione di tutto.
Attendo gli esiti…….
I’ X14 l’ho ricevuto ieri e ovviamente l’ho provato subito collegandolo dapprima alla rete LAN locale senza problemi. Poi ho collegato l’uscita analogica dell’X14 (con dei cavi PIN/RCA) all’ingresso del preampli per mettere in play qualche file in alta risoluzione ma non ci sono arrivato perché appena acceso pre e finali era udibile un consistente rumore di fondo (il dac lo avrei collegato in un secondo tempo).
Con santa pazienza sono andato a “disalimentare” (ho tolto le spine) da ogni altro apparecchio in vicinanza (nas, router, tv, alimentatore del girodeck, prephono, sacd e poi per togliermi qualsiasi dubbio anche i soliti servizi domestici caldaia, frigo, forni, condizionatori ecc operazione facilitata dall’appostito interruttore salvavita che li alimenta).
Per finire ho posizionato come da foto l’X14 davanti all’impianto lasciandolo collegato con il cavo PIN/RCA (che a sua volta ho sostituito con un altro) e ho alimentato l’apparecchio da una presa in un’altra stanza con una prolunga).
Alla fine il problema rimane e cosa molto interessante il rumore di fondo viene “modulato” quando si và ad agire sulla manopola multifunzione di setup frontale dell’apparecchio che a sua volta và ad agire sulla visualizzazione istantanea del display.
In pratica ad ogni piccola variazione di visualizzazione sul display il rumore di fondo subisce delle variazioni istantanee, smettendo di utilizzare la manopola il rumore torna “lineare”.
Questo mi fa pensare che la scheda interna di gestione del monitor o il monitor stesso non siano correttamente isolati.
Mi sorprende molto che un’azienda come Novatron (produttore di Cocktail Audio) metta in distribuzione un prodotto con un difetto tanto evidente e mi auguro che sia relativo al singolo “pezzo” entrato in mio possesso con magari qualche grave difetto di produzione.
Per parte mia ho già reimballato il tutto e inviato una mail al rivenditore (autorizzato Polaris Audio quale rivenditore ufficiale) e martedì invierò una raccomandata RR con la richiesta di recesso e relativa richiesta di rimborso con la restituzione di tutto.
Attendo gli esiti…….