Ehm...grazie a tutti degli interventi.
L'idea che ho io di "impianto per ascoltare musica in buona qualità" è il seguente (cerco di spiegarlo per cercare di fare centro sull'obbiettivo) :
-si deve abbinare con i miei diffusori attuali , che adesso non posso cambiare (Klipsch RP-260F)
-vorrei acquistare adesso solo lettore CD , ergo necessito di un buon player sulle quali poi tarare l'acquisto di amplificatore (meglio se valvolare , vorrei un suono dolce e rilassante , forse le valvole enfatizzano questo... ma non disdegnerò un semplice stato solido senza troppi fronzoli , un sintoamplificatore l'ho già)
-eventualmente abbinerei un DAT che ho in casa e che vorrei riesumare
-se un domani farò il passo sulla liquida da acquistare in rete , eventualmente valuterò acquisto del componente mancante
-non sono interessato a rippare miei CD , per mancanza di tempo , di voglia (soprattutto) , di conoscenze (importanti anche queste) e di un PC dedicato : ho il PC aziendale ma non posso installare nulla , ho lo smartphone e avrei una workstation a casa che non accendo da un anno.... preferirei un approccio "meno tecnologico"
Scusate se ho voluto fissare alcuni punti, ma è per limitare e cercare di tirare in porta.
Domani andrò in un famoso negozio a sentire un REGA , ma magari chiederò se ha qualcos'altro da farmi sentire....
Diciamo che i papabili adesso sono i soliti 3 : Apollo R , CD6006 UK ed. , CXC solo meccanica+ eventuale DAC che posso fare in secondo tempo.
Le cifre sono diverse fra loro e probabilmente anche i player. Va capito quale può essere la scelta più ponderata sui generi che mi piacciono (con magari new entry di musica classica per esaltare le doti dell'impianto e distendere i nervi dopo la dura giornata di lavoro...) e anche che possa essere la più "qulitativamente" longeva , nel senso che mi accompagni per svaiati anni.