Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fiio A5 e finalmente! + Topping D10. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Fiio A5 e finalmente! + Topping D10.

carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Fiio A5 e finalmente! + Topping D10. - Pagina 2 Empty Re: Fiio A5 e finalmente! + Topping D10.

Messaggio Da carloc Gio Feb 28 2019, 08:50

davidjus ha scritto:Grazie per la risposta. hai propiro ragione: tutto sta nell'individuare i pezzi giusti. Purtroppo vivo in un piccolo centro dove non c'è la minima traccia di negozi che vendono materiale Hi_Fi, al massimo posso andare da Euronics dove i'addetto al reparto musica mi ha consigliato di acquistare delle cuffie Bose noise canceling a più di 200 euro e che secondo lui sono il massimo.... mentre io che non mi sono fidato dell'addetto mi sono comprato a 185 le DT 880 pro, che in confronto alle Bose suonano da paura. quindi capisci che per me è quasi impossibile andare a fare delle prove in un negozio fisico.

Ci sarà pure qualche rivenditore nelle tue zone.
    Investi qualche euro in benzina o mezzi di trasporto e vai ad ascoltare.
    Risparmierai tanto denaro. I consigli di un forum possono solo essere la base su cui iniziare a lavorare.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1120

Fiio A5 e finalmente! + Topping D10. - Pagina 2 Empty Re: Fiio A5 e finalmente! + Topping D10.

Messaggio Da That Man On A Pedal Sab Mar 02 2019, 00:32

davidjus ha scritto:"Partiamo da un presupposto, anzi due:
    - Nessun produttore si fa il culo per creare elettroniche scadenti.
    - Nessun produttore cerca di inserire in fascia di prezzo prodotti senza cognizione di causa, per ovvi motivi."

Partiamo da un altro presupposto invece: nella nostra economia di mercato il valore di ogni bene prodotto prescinde dal suo valore "reale" d'uso. E il valore commerciale, di scambio, di un prodotto dipende da diversi fattori, prima fra tutti Logo e Marketing. Altrimenti non si spiegherebbe perchè un paio di Nike che hanno il valore di 5 dollari (a tanto ammonta il costo di produzione ) vengono poi rivendute a 200  dollari. E questo naturalmente vale in tutti i settori.... HI-FI compreso.

Piccola premessa: tutto ciò di cui scrivo deriva unicamente dalla mia esperienza, in tali termini personale.
    Qui, in questo forum, seppur fine a se stessa, cerco di metterla a disposizione di chi legge, come in uno scambio, i terzi fra noi equidistanti, senza conflitto di interessi mi auguro facciano.
    Non ho un negozio di strumenti per l'Hi-Fi e non sono in alcuna misura collegato ad alcun mercato che ne contempli la logica.
    Ciò che cercavo di fare, in soldoni, era di emanciparti da quel range di prodotti che suonano un po' meglio di quelli consumer, ma non abbastanza per avvicinarsi all'alta fedeltà.
    Se qualcuno l'avesse fatto con me, all'inizio di quest'esperienza, avrei risparmiato del denaro. Tutto qui.
    Tornando al senso più stretto delle tue parole direi di no.
    No perché in un'economia di mercato, che non è quella del baratto (ma anche lì...), nessun bene può essere proposto al valore reale dello stesso. Non considereremmo costi per progettazione, realizzazione, pubblicità... E sì, il logo può influire, ma fino a che il bene conserva intatte le proprie funzionalità. Quando compri una Nike, compri una scarpa che è stata progettata, provata, realizzata, realizzata nel rispetto di questo e di quello e che ti serve per raggiungere questo o quell'obiettivo (se parliamo di sport). Il prezzo ha sempre ragion d'essere, altrimenti il prodotto non vende, palle non ce ne sono. Compreresti un paio di scarpe d'oro?
    L'Hi-Fi, facendo un po' scuola a se ha, molto più di altri prodotti, prezzi rapportati a voci di costo effettive. Alcune parti costano e c'è poco da fare. Che ne so?, un integrato della McIntosh credo arrivi anche a 10.000 euro, però basta aprirlo e guardarci dentro per rendersi conto del perché. È un esempio limite, per carità, ho appena messo insieme il mio primo impianto Hi-Fi serio (a breve recensisco) e tra DAC, integrato e casse, se fossi stato sul nuovo avrei speso meno di 2.000 euro. Il DAC l'ho preso usato e con un po' di sconto sul resto non sono arrivato a 1.500, ottenendo un risultato molto buono, almeno per le mie orecchie (dopo prove e prove).
    In ultimo considera che, a questo livello, stai acquistando dei veri e propri strumenti musicali, che, al netto del blasone, suoneranno come tali e dureranno come tali (DAC a parte).

MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    matteoesposito88
    matteoesposito88
    Member
    Member

Numero di messaggi : 35

Messaggio Da matteoesposito88 Mer Mar 13 2019, 22:57

davidjus ha scritto:Grazie per la risposta. hai propiro ragione: tutto sta nell'individuare i pezzi giusti. Purtroppo vivo in un piccolo centro dove non c'è la minima traccia di negozi che vendono materiale Hi_Fi, al massimo posso andare da Euronics dove i'addetto al reparto musica mi ha consigliato di acquistare delle cuffie Bose noise canceling a più di 200 euro e che secondo lui sono il massimo.... mentre io che non mi sono fidato dell'addetto mi sono comprato a 185 le DT 880 pro, che in confronto alle Bose suonano da paura. quindi capisci che per me è quasi impossibile andare a fare delle prove in un negozio fisico.

Guarda ti dico solamente che spesso dipende dalla persona che ti trovi davanti e dalla fiducia che ti trasmette oltre alla qualità del prodotto stesso, te lo dico per esperienza perchè sto collaborando ad un progetto dove cerchiamo esperti in diversi settori e nonostante alcuni abbiano maggiore esperienza alla fine uno con un po' meno esperienza ma con più fermezza potrebbe convincere in maniera più decisa a scegliere un prodotto da acquistare rispetto ad un altro.

Purtroppo euronics etc credo che vendano prodotti commerciali anche se con articoli di fascia medio-alta (sono sempre negozi multichannel) che però non possono essere paragonati a negozi specializzati dove la passione spesso conta più della vetrina stessa (poi ogni caso è fine a se stante).

Una volta mi sono ritrovato con una persona di mediaworld che condivideva la stessa passione ed abbiamo parlato e discusso di quale potesse essere una cuffia rispetto ad un'altra.

Come ti hanno suggerito prima opterei per fare qualche km e vedere se trovi qualche rivenditore in giro, poi in caso se non ti soddisfano puoi sempre tornare da l'Euronics della situazione.

Buona serata! sunny

WisconsinRat72
    WisconsinRat72
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Messaggio Da WisconsinRat72 Ven Set 20 2019, 17:24

M'inserisco in questa sezione perché è l'unica che ho trovato sul Fiio A5 e vi pongo un quesito: vorrei collegarlo al lettore CD TEAC CD-P1260MKII da utilizzare solo per ascolti in cuffie: che ne dite? Più in generale, gli ampli portatili creati per la musica "liquida" sono adatti anche a tale scopo? Grazie in anticipo per la risposta!  Fiio A5 e finalmente! + Topping D10. - Pagina 2 285880
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36309

Messaggio Da carloc Ven Set 20 2019, 17:33

WisconsinRat72 ha scritto:M'inserisco in questa sezione perché è l'unica che ho trovato sul Fiio A5 e vi pongo un quesito: vorrei collegarlo al lettore CD TEAC CD-P1260MKII da utilizzare solo per ascolti in cuffie: che ne dite? Più in generale, gli ampli portatili creati per la musica "liquida" sono adatti anche a tale scopo? Grazie in anticipo per la risposta!  Fiio A5 e finalmente! + Topping D10. - Pagina 2 285880

Si, è un'operazione fattibile. Devi solo trovare il cavo adatto che esca in RCA dal lettore e finisca con il mini jack lato A5.
    Ovviamente devi usare una cuffia che si adatti bene al Fiio.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    WisconsinRat72
    WisconsinRat72
    Member
    Member

Numero di messaggi : 17

Messaggio Da WisconsinRat72 Ven Set 20 2019, 17:57

carloc ha scritto:

Si, è un'operazione fattibile. Devi solo trovare il cavo adatto che esca in RCA dal lettore e finisca con il mini jack lato A5.
    Ovviamente devi usare una cuffia che si adatti bene al Fiio.
    Grazie per la risposta.
    Pensavo di utilizzare le Koss PRO4S (che trovo molto performanti accoppiate con il Fiio M11 abbinato proprio con l'A5 con gain settato su entrambi i dispositivi su H: nessuna distorsione e suono abbastanza limpido e rotondo con Flac 24-bit/96 Khz ma abbastanza buono anche con Spotify settato su qualità massima) e un cavo Van Damme.
    filippoaceto
    filippoaceto
    Member
    Member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da filippoaceto Sab Nov 16 2019, 12:30

aleanimazione1 ha scritto:Buonasera a tutti,

sono mancato un po' di tempo dal forum per vicissitudini lavorative, familiari e...e non lo so il perché, ma l'ultima ve la devo raccontare.
    Ho recentemente venduto il Marantz HD Dac-1 perché non ero convinto, non fino in fondo, soprattutto sulla signature sonora. Troppe canzoni mi suonavano faticose nelle orecchie ed è vero, ascolto metal e hard rock, sono generi poco audiofili o meglio dove la filosofia audiofila può anche risultare controproducente.
    E diciamo che avevo accantonato l'idea.
    Poi però mi serviva un amplificatorino per le Fostex Rp20 perché il Mac arrivava giusto a pelo e lì il miracolo: ho comprato un A5 della Fiio, convinto di buttare i soldi dalla finestra ("Ma per 100 euro..." mi sono detto) e invece il piccoletto mi ha folgorato.
    Suona incredibilmente bene e non solo piacione, ma bene. Ora capisco le tredici (penso sia un record) recensioni positive su Playstereo, meritatissime.
    È rotondo, decisamente caldo, ma non nasconde nulla e non mi ammazza sugli alti, che pur ben sento anche in canzoni dove il piano è la ruota principale dell'ingranaggio sonoro (per esempio Sampha). Insomma è una gioia!
    Suona già bene da solo, in cascata dal Mac o dall'iPhone e l'ho poi attaccato ad una Scarlett 2i4. Le cose sono ulteriormente e incredibilmente migliorate.

Fiio A5 e finalmente! + Topping D10. - Pagina 2 Img_0210

Ho comunque acquistato un Topping D10 (in rete se ne parla un gran bene) giusto per "fare le cose a modo" e vedere se un ulteriore salto di qualità è possibile, ma devo essere sincero: vi farò ridere, soprattutto se guardate la foto, ma sono soddisfatto anche così.
    Mi è tornata la voglia di incatenarmi allo stereo!  cheers

Buongiorno, scusate se riapro un post un po' vecchio.
    Io ho un A5 e vorrei portarmelo dietro con il telefono. 
    Non avendo il line-out il telefono, ma solo usb-C, ci vorrebbe uno di quegli adattatori, DAC o non DAC per avere l'uscita jack.
    Ora mi chiedo, facendo così non otterrei una doppia amplificazione? quindi non il massimo della qualità?

Stesso discorso col PC portatile. Vorrei usare sempre il fiio A5 ma tale portatile non ha l'uscita line-out.
    Cosa mi consigliate di fare? posso prendere il D10 in cascata con il fiio A5 oppure non è male attaccando il tutto alla porta delle cuffie?

Il mio dubbio viene perchè sarebbe meglio attaccare l'ampli fiio ad una porta line-out, giusto?

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:27