Mi ci ritrovo pressochè completamente.Gamma bassa meravigliosa che pero' non "nasconde" quella media ed alta con una liquidita' e dettaglio eccezionali.La miglior chiusa attualmente sul mercato con una estetica particolare ( piace o non piace) ma con una costruzione raffinatissima.Io la piloto sia con il Cavalli Audio Liquid Gold che con i due finaloni mono di Megahertz 300b ma la trovo piu' performante con il Cavalli,questione di sfumature.biscottino ha scritto:Dopo un centinaio di ore di rodaggio, provo a scrivere qualcosa sulla Stellia.
Partiamo dall'apertura, il packaging è notevole, box in pelle,custodia portacuffia, doppio cavo e look della cuffia, sono le cose piu' belle e fighe che mi sono passate tra le mani, solo il box in legno di Stax 009 è comparabile.
Il cavo, ora sto usando quello corto, è veramente notevole, un cavo cosi' mai visto su una cuffia, tra l'altro nella calza si percepisce chiaramente che sono due cavi separati, e cio' depone certamente favorevolmente a far percepire una maggiore qualità totale di tutto quello che fa parte del mondo Stellia.
Il comfort è ai massimi livelli, anche se preferisco la 909 e la Abyss Diana perché lasciano un po' piu' aria attorno alle orecchie, nella Stellia i pad internamente sono piu' stretti, ma questo fa in modo che la calzata sia perfetta.
I materiali, e che ve lo dico a fare, siamo a livelli di una Bentley, non c'è nulla nel mondo cuffiofilo che puo' essere confrontato.
Suono...a dispetto dei dati di targa che potrebbero far pensare che questa cuffia è facile da far andare, trovo che sia abbastanza sorda e che gradisce amplificazioni con un certo spessore in grado di fornire una ampia escursione dinamica.
Più che col Riviera, ho trovato una sinergia pazzesca col vecchio MHZ Peyote, ampli unico nel suo genere, configurazione bilanciata ma con uscita a trasformatori, in modo da poter usare anche cavi sbilanciati.
Avendo avuto per qualche anno la Utopia, ritrovo nella Stellia molte cose in comune, una riproduzione fluida ed analitica, molto tecnica, ma in questo caso dotata di una maggiore presenza in gamma bassa, che tutto sommato non dispiace, dipende dai punti di vista.ù
Col Peyote la cuffia, lo dico senza peli sulla lingua, vola, meglio anche del Riviera , che probabilmente era piu' a suo agio con la sorellina top.
Dinamicamente col PEyote, la Stellia raggiunge le migliori prestazioni mai ascoltate da una chiusa, una tenuta in potenza che mi lascia basito, soprattutto una presenza in gamma bassa che è solida, presente e dotata di un grande punch a cui fa da contraltare una gamma media e alta di una lucidità impressione e che mantiene un livello di dettaglio enorme ma senza mai essere eccessivo e fastidioso.
La nota dolente è che invece con il dap sony, la cuffia suona un po' smorta, anemica e non in grado di esprimere del tutto il suo potenziale, o almeno, quel potenziale espresso col Peyote, poi la provero' con altri dap, ma era giusto per sottolineare che i dati di targa che potrebbero far intendere in una grande facilità di pilotaggio che per adesso io non riscontro.
Focal Stellia...top chiusa meno costosa dell’Utopia
mauro16164- Vip Member
- Numero di messaggi : 2388
- Messaggio n°51
Re: Focal Stellia...top chiusa meno costosa dell’Utopia
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°52
- Messaggio n°53
Uhmmm! Non è un ambiente pet-free...
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°54
Sicuramente è un ambiente rompiballe-free!Barone Birra ha scritto:Uhmmm! Non è un ambiente pet-free...
Comunque Stellia davvero notevole, davvero notevole!
- Messaggio n°55
a leggere certe review pare un po’ laser. però poi non mancano di accennare alla diversa trasparenza rispetto all’utopia...
- Numero di messaggi : 5506
- Messaggio n°56
- Messaggio n°57
- Messaggio n°58
Non so cosa vogliano dire con laser, ma sulla trasparenza penso che sia pressoché perfetta, essendo una chiusa se fosse ancora più spinta sugli alti, divertebbe fastidiosa, soprattutto quando incominci ad andar su col volume, e visto che la distorsione è pressoché nulla, ti ritrovi in un attimo ad ascoltare a volume alti.iniquum ha scritto:a leggere certe review pare un po’ laser. però poi non mancano di accennare alla diversa trasparenza rispetto all’utopia...
- Messaggio n°59
- Messaggio n°60
penso vogliano dire che ogni strumento appare in tutta la sua evidenza, come ritagliato. per quello mi ero chiesto se usarle fosse rilassante o una specie di prestazione di ascolto, ma pare di sì, i gatti lo confermano