hiroshi976 ha scritto: di fatto mi hai stroncato le bayerdynamic.
Ciao, non scrivo da molto ma passavo di qui e provo a dare un mio piccolo contributo.
L'anno scorso ho avuto la fortuna di ascoltare svariate cuffie di livello con una catena audio di pari lignaggio (ampli woo audio WA2 - o 22, non ricordo) e ne sono uscito abbastanza confuso...soprattutto perchè alle mie orecchie, molte cuffie, suonavano esattamente all'opposto rispetto a come venivano descritte in rete.
Io ascolto principalmente Jazz e rock, dunque amo le sonorità calde, non trapananti e con un basso avvolgente ma definito.
Anni fa comprai a scatola chiusa sia una DT770 pro che la rispettiva DT770 in versione edition (ma con impedenza a 32ohm) , e nella prova di ascolto di cui sopra provai anche una top di gamma Beyer della serie Tesla, semiaperta come appunto la DT880 di cui chiedi (mi pare proprio la T90).
Ebbene, a memoria non ricordo tutte queste differenze tra i vari modelli, nel senso che la timbrica era quella, soprattutto sulle basse frequenze. Differivano sicuramente per spazialità della scena sonora...ma manco più di tanto. Da quella prova ho capito che non avrei mai speso tutti i soldi per la T90, piuttosto mi sarei tenuto la 770 o giù di lì insomma, che in ogni caso non rimpiango perchè non mi emozionava (non ci trovavo nulla di particolare, come tutte le beyer che ho ascoltato risultavano abbastanza piatte alle mie orecchie, senza carattere a mio parere).
In quell'occasione riuscii a provare anche una K702 con cavo mogami...e la trovai fantastica, con un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile e, rispetto alla Beyer, più ruffiana e godibile soprattutto sulle basse, che ricordo un po' più lunghe e avvolgenti ma non quanto la Grado di cui parlo fra poco. Una cuffia che mi comprerei seduta stante insomma, e il perchè non l'abbia ancora fatto è semplice: in quell'occasione ho provato anche una Grado GS1000e (ed anche una spirit labs mmxvi...) e me ne sono innamorato. Per me bellissima, comoda (al contrario della spirit labs, pesantissima e affaticante) e perfetta per i miei gusti musicali (ce la vedrei meno per la classica sinceramente).
L'ho trovata inaspettatamente ben suonante anche attaccata ad un ipod. L'unico vero problema (per me) è il prezzo, soprattutto in relazione al poco utilizzo che ne farei.
Insomma, non pensavo minimamente che una cuffia aperta per antonomasia come la Grado (questa in particolare...non ne ho mai ascoltato altre purtroppo) riuscisse a tirare fuori un suonone avvolgente come quello che ho ascoltato (nel mio immaginario le Grado suonavano come delle radioline...totalmente incapaci di tirare fuori le basse...e invece, altro che!).
Detto questo, non ti sto dicendo di spendere mille mila euro per una GS1000e, ma di provare innanzitutto tutte le cuffie che ti passano sotto mano, e, nel caso, di valutare anche la K702 che ho trovato, in quell'occasione, un minimo simile alla grado come piacere di ascolto...sicuramente più tagliente e meno avvolgente, ma il calore lo aveva (e penso fosse dovuto anche in parte al cavo utilizzato...ma se non ricordo male era un autocostruito da 35 euro, dunque nulla di trascendentale ma che, evidentemente, contribuiva a renderla godibile).
Un saluto
Ultima modifica di MClean86 il Gio Gen 24 2019, 19:25 - modificato 2 volte.