Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
sbaglio ancora? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    sbaglio ancora?


    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Gen 14 2019, 10:50

    Mi riferivo alla potenza acustica di questi diffusori.
    Oggi vanno di moda le torri snelle, tre woofers piccoli costano quanto uno grande e sono in grado di spostare la stessa aria.
    Collegando 3 woofers in parallelo aumenta l'SPL ma anche la potenza assorbita perchè l'impedenza si riduce.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4831
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 61

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Gen 14 2019, 12:53

    lupocerviero ha scritto:


    Penso che servirà a poco anche l'ascolto.
    Con garbo ti si sta consigliando di rimodulare le idee e sospendere gli acquisti.
    L'ambiente è grande, due torri snelle, durette e difficili da pilotare, con componenti piccoli, finti woofers, non sono la scelta ideale (ho edulcorato il più possibile!).
    Supponendo che ti accontenterai di volumi bassi o moderati (anche volendo non potresti fare di più con 50/60W),
    avrai una sonorizzazione modesta ed asfittica, ...oppure la sagra del clipping! Laughing
    I soldi in tasca fremono e lo sappiamo tutti, ma se riesci a resistere all'acquisto compulsivo ed a rimodulare razionalmente gli acquisti,
    rimarrai molto più soddisfatto, ...oppure sarai l'ennesimo caso di insoddisfazione da lettura di forum.
    affraid





    Ps i diffusori li ho ascoltati tempo fa proprio con un 50w ed ambiante piccolo. Neutral

    mi piace per come lo hai scritto

    Ciao
    Riki
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da pluto Lun Gen 14 2019, 13:41

    Il Naim su 4 ohm dichiara 90 watt e non 120. Ergo non è un erogatore ideale di corrente tipo ML2, Krell, Classe DR3 etc etc che raddoppiano sempre la potenza al diminuire dell'impedenza.

    nessuno dei 2 è un progetto sbagliato. E' il matrimonio che molto probabilmente è sbagliato xché è molto facile (anzi quasi matematico che il Naim su 2 ohm avrà problemi )

    E' giusto partire dalle casse, poi bisogna metterci l'ampli giusto. Non è sbagliato innamorarsi di casse così difficili, io ho avuto x svariati anni le più ostiche di tutte, le Apogee che viaggiano anche sotto i 2 ohm. Ma almeno ci mettevo delle stufe sotto

    Ed è bene sapere che con casse così critiche bisogna usare questa tipologia di ampli. Che sono Belli, pesantissimi e dannatamente costosi
    davrog
    davrog
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da davrog Lun Gen 14 2019, 16:35

    ragazzi ormai tra mezz'ora me le portano...le rega ormai non le ascoltavo più...vi dirò qualcosa se non mi sono suicidato prima...e se no quanto prima vedrò se riuscirò a prendere un primare da 150w per canale o altro...ragazzi vi farò sapere sinceramente tutto...e che dio me la mandi buona...ciao...roberto
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1777
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da krell2 Lun Gen 14 2019, 17:51

    bene...aspettiamo le tue prime impressioni!


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da lupocerviero Lun Gen 14 2019, 18:24

    Alta Fedeltà ha scritto:Mi riferivo alla potenza acustica di questi diffusori.
    Oggi vanno di moda le torri snelle, tre woofers piccoli costano quanto uno grande e sono in grado di spostare la stessa aria.
    Collegando 3 woofers in parallelo aumenta l'SPL ma anche la potenza assorbita perchè l'impedenza si riduce.

    Ho quotato il tuo messaggio perché quello di ripartire dai diffusori, mi era sembrato oggettivamente il consiglio più sensato,
    spero che tu non abbia travisato la mia ironia, non era mia intenzione offendere nessuno.
    Più che una moda, le torri snelle, con componenti mignon, sono un'esigenza dettata dalle sempre più ridotte dimensioni delle nuove abitazioni.
    Ne puoi mettere in parallelo quanti ne vuoi, ma non muoveranno mai la stessa aria di un woofer vero e non scenderanno mai sotto un mediobasso, magari emulando col xover qualcosa di più profondo, ma perdendo di linearità e coerenza, col risultato di avere finti bassi, scollati, gonfi, gommosi ed in avanti.
    Perdonami poi il goal a porta vuota, ma che c'entra l'SPL?
    Si parla di ascolti più o meno audiofili o di car audio? Laughing
    In ultimo l'autore del 3d ha specificato che ha un ambiente grande, anche se non ha specificato generi, volumi.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da lupocerviero Lun Gen 14 2019, 18:27

    colombo riccardo ha scritto:

    mi piace per come lo hai scritto

    Ciao
    Riki

    ...delicatissimo! sbaglio ancora? - Pagina 2 4057548525
    Pensa che stavo per citarti come esempio: ...c'è chi ai 38 aggiunge i sub.
    Laughing
    Ma non mi sembrava il caso.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da lupocerviero Lun Gen 14 2019, 18:30

    pluto ha scritto:Il Naim su 4 ohm dichiara 90 watt e non 120.  Ergo non è un erogatore ideale di corrente tipo ML2, Krell, Classe DR3 etc etc che raddoppiano sempre la potenza al diminuire dell'impedenza.

    nessuno dei 2 è un progetto sbagliato. E' il matrimonio che molto probabilmente è sbagliato xché è molto facile (anzi quasi matematico che il Naim su 2 ohm avrà problemi )

    E' giusto partire dalle casse, poi bisogna metterci l'ampli giusto.  Non è sbagliato innamorarsi di casse così difficili, io ho avuto x svariati anni le più ostiche di tutte, le Apogee che viaggiano anche sotto i 2 ohm. Ma almeno ci mettevo delle stufe sotto

    Ed è bene sapere che con casse così critiche bisogna usare questa tipologia di ampli. Che sono Belli, pesantissimi e dannatamente costosi


    sbaglio ancora? - Pagina 2 704751

    Pizzino x Gian: ma i complimenti del tenente sono il preludio x il mio sbaglio ancora? - Pagina 2 926545?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Gen 14 2019, 19:08

    lupocerviero ha scritto:

    Ho quotato il tuo messaggio perché quello di ripartire dai diffusori, mi era sembrato oggettivamente il consiglio più sensato,
    spero che tu non abbia travisato la mia ironia, non era mia intenzione offendere nessuno.
    Più che una moda, le torri snelle, con componenti mignon, sono un'esigenza dettata dalle sempre più ridotte dimensioni delle nuove abitazioni.
    Ne puoi mettere in parallelo quanti ne vuoi, ma non muoveranno mai la stessa aria di un woofer vero e non scenderanno mai sotto un mediobasso, magari emulando col xover qualcosa di più profondo, ma perdendo di linearità e coerenza, col risultato di avere finti bassi, scollati, gonfi, gommosi ed in avanti.
    Perdonami poi il goal a porta vuota, ma che c'entra l'SPL?
    Si parla di ascolti più o meno audiofili o di car audio? Laughing
    In ultimo l'autore del 3d ha specificato che ha un ambiente grande, anche se non ha specificato generi, volumi.

    Secondo me invece è proprio una moda perchè come vedi anche chi ha grandi spazi sceglie diffusori con un frontale stretto, e tutti i produttori si sono adeguati.
    L'aria che spostano 3 w piccoli è la stessa se la somma delle tre superfici delle membrane equivalgono alla superfice del w grande. Probabilmente non raggiungeranno l'estensione in gamma bassa di un woferone ma ci si avvicinano, inoltre gli altoparlanti di piccolo diametro hanno una risposta all'impulso nettamente migliore di uno grandi dimensioni e presentano meno deformazioni della membrana.
    Ho voluto solo rimarcare che le focal hanno un ottima tenuta in potenza e sono in grado di raggiungere elevate SPL come si vede nel grafico della MOL di audioreview, la distorsione non è solo prerogativa degli amplificatori ma interessa anche gli altoparlanti sia quelli degli audiofili che quelli del car audio..
    davrog
    davrog
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da davrog Lun Gen 14 2019, 19:52

    ...allora...ragazzi...sono già due ore e mezza che ascolto musica e c'è scritto che questi diffusori hanno bisogno di 300 ore per suonare...beh una cosa sono tutti i grafici possibili e immaginabili (che io per altro non ho mai avuto la bravura di capire) e una cosa è il suono e la musica vera e propria...appena collegate ho ascoltato un brano di larry carlton eseguito in live in los angeles che reputo un cd difficilissimo come riproduzione...beh che dire...appena sballate mi si è aperto un mondo nuovo...batteria come piace a me piena di timing punch e trasparenza si riesce a percepire la differenza di forza nel tocco sulla batteria...non lo avevo mai notato prima...poi ascoltando altri generi il pianoforte è di una presenza quasi reale...come se fosse nella mia stanza...insomma tanti strumenti di tanti cd di generi diversi tutti presenti in una maniera musicale ed emozionale da 10 e lode...la chitarra elettrica mai scomposta o aggressiva ma presente e di classe...suono pieno della musica...e agli stessi volumi che ascoltavo con le rega rx5...con cui il paragone è improponibile...sono casse da quasi vera hifi...intendo dire che solo spendendo sui 5 o 6k si potrà ottenere di più...il mio salotto di colpo risulta pieno di musica...queste casse riempiono il mio salotto di musica...oltre che per la loro imponenza fisica e classe nella costruzione...ero anche io molto scettico sul mio ampli che per sfizio forse in futuro migliorerò ma credetemi il naim 5si basta e avanza alla grande per queste casse...se dovessi trovare i primi 3 aggettivi che mi vengono in mente ascoltando ora queste 936 direi semplicemente...meravigliose magnifiche e strepitose...dopo quasi 3 ore dimostrano un controllo del suono di alta classe...e anche il basso non è mai invadente e nè presenta code o allunghi o rimbombi...insomma penso che per me saranno casse definitive e che forse ho sempre desiderato come suono...vi farò sapere nei prossimi giorni quando avrò smaltito la sbornia emozionale di queste ore di musica e dell'attesa di averle...grazie a tutti per le vostre risposte...buona musica a tutti...un abbraccio  roberto


    Ultima modifica di davrog il Lun Gen 14 2019, 19:56 - modificato 1 volta.
    davrog
    davrog
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da davrog Lun Gen 14 2019, 19:54

    ...inoltre io ho scelto queste non per motivi di spazio o torri snelle...è che quì da noi al sud puoi comprare molte volte a scatola chiusa e i prodotti che sono disponibili...a me piacevano le 948 ma anche quelle non avrei potuto ascoltarle...saluti roberto
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da pluto Mar Gen 15 2019, 10:02

    amen e buonissimi ascolti.

    Si riconferma la solita teoria secondo la quale, qua si chiede sempre consiglio e ci fosse mai uno che lo segue... Laughing Laughing


    Ultima modifica di pluto il Mar Gen 15 2019, 13:14 - modificato 1 volta.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10987
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da lizard Mar Gen 15 2019, 10:27

    Laughing
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Gen 15 2019, 10:41

    davrog ha scritto:...allora...ragazzi...sono già due ore e mezza che ascolto musica e c'è scritto che questi diffusori hanno bisogno di 300 ore per suonare...beh una cosa sono tutti i grafici possibili e immaginabili (che io per altro non ho mai avuto la bravura di capire) e una cosa è il suono e la musica vera e propria...appena collegate ho ascoltato un brano di larry carlton eseguito in live in los angeles che reputo un cd difficilissimo come riproduzione...beh che dire...appena sballate mi si è aperto un mondo nuovo...batteria come piace a me piena di timing punch e trasparenza si riesce a percepire la differenza di forza nel tocco sulla batteria...non lo avevo mai notato prima...poi ascoltando altri generi il pianoforte è di una presenza quasi reale...come se fosse nella mia stanza...insomma tanti strumenti di tanti cd di generi diversi tutti presenti in una maniera musicale ed emozionale da 10 e lode...la chitarra elettrica mai scomposta o aggressiva ma presente e di classe...suono pieno della musica...e agli stessi volumi che ascoltavo con le rega rx5...con cui il paragone è improponibile...sono casse da quasi vera hifi...intendo dire che solo spendendo sui 5 o 6k si potrà ottenere di più...il mio salotto di colpo risulta pieno di musica...queste casse riempiono il mio salotto di musica...oltre che per la loro imponenza fisica e classe nella costruzione...ero anche io molto scettico sul mio ampli che per sfizio forse in futuro migliorerò ma credetemi il naim 5si basta e avanza alla grande per queste casse...se dovessi trovare i primi 3 aggettivi che mi vengono in mente ascoltando ora queste 936 direi semplicemente...meravigliose magnifiche e strepitose...dopo quasi 3 ore dimostrano un controllo del suono di alta classe...e anche il basso non è mai invadente e nè presenta code o allunghi o rimbombi...insomma penso che per me saranno casse definitive e che forse ho sempre desiderato come suono...vi farò sapere nei prossimi giorni quando avrò smaltito la sbornia emozionale di queste ore di musica e dell'attesa di averle...grazie a tutti per le vostre risposte...buona musica a tutti...un abbraccio  roberto

    Sono contento che ti piacciano i nuovi diffusori e un po' me lo aspettavo che sarebbe andata a finire così.. le focal costano 1000 euro in più delle rega e hanno una sensibilità più alta di 3 dB, quindi è come se avessi un ampli il doppio più potente ora.
    Le considerazioni tecniche che abbiamo fatto rimangono comunque valide, ci vuole molto tempo perchè l'orecchio si abitui al nuovo suono ed eventualmente trovare i difetti.
    Buoni ascolti
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da Luca58 Mar Gen 15 2019, 12:33

    pluto ha scritto:amen e buonissimi ascolti.

    Si riconferma la solita teoria seconda la quale, qua si chiede sempre consiglio e ci fosse mai uno che lo segue... Laughing Laughing

    Infatti uno in genere crede di chiedere consigli ma incosciamente spera nell'approvazione di una decisione gia' presa sbaglio ancora? - Pagina 2 650957
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10781
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da montanari Mar Gen 15 2019, 12:45

    Luca58 ha scritto:

    Infatti uno in genere crede di chiedere consigli ma incosciamente spera nell'approvazione di una decisione gia' presa sbaglio ancora? - Pagina 2 650957

    sbaglio ancora? - Pagina 2 704751


    _________________
    alè:
    davrog
    davrog
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da davrog Mar Gen 15 2019, 21:32

    ciao ragazzi io mi fido anche del mio orecchio e credetemi il suono mi piace tantissimo ed è decisamente un passo in avanti rispetto alle rega...sicuramente abbinando un ampli da 200w per canale e di qualità avrò dei miglioramenti incredibili...ma le casse sono già un punto fermo...in futuro vorrei migliorare l'amplificazione ma sarebbe uno sfizio in più e non una necessità...per ora il binomio va a gonfie vele...ciao roberto
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Gen 16 2019, 09:25

    pluto ha scritto:amen e buonissimi ascolti.

    Si riconferma la solita teoria secondo la quale, qua si chiede sempre consiglio e ci fosse mai uno che lo segue... Laughing Laughing


    sbaglio ancora? - Pagina 2 704751



    Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 16 2019, 13:24

    pluto ha scritto:Che sono Belli, pesantissimi e dannatamente costosi

    Vero. L'unica eccezione che conosco e' l'M1 di Rowland, che ormai si trova a prezzi umani.
    davrog
    davrog
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    sbaglio ancora? - Pagina 2 Empty Re: sbaglio ancora?

    Messaggio Da davrog Gio Gen 17 2019, 09:14

    ragazzi se mi dite come si fa a postarvi un video ve li faccio sentire col naim...ciao roberto

      La data/ora di oggi è Ven Set 20 2024, 02:47