Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri

mdd55
    mdd55
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri Empty scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri

Messaggio Da mdd55 Sab 5 Gen - 18:12

Salve a tutti, desideravo un consiglio, riguardo due possibili acquisti usati, uno è un giradischi Pioneer PLY7A, e l'altro è un PHILIPS 503 33/45 giri il prezzo è lo stesso ed è di circa 100 euro, mi potreste dare qualche consiglio, riguardante la qualità, il prezzo e la reperibilità dei pezzi di ricambio? Grazie mille anticipatamente.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36391

scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri Empty Re: scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri

Messaggio Da carloc Sab 5 Gen - 19:17

Eviterei entrambi. Valgono meno dei 100 euro richiesti e sono di infima qualità.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mdd55
    mdd55
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri Empty Re: scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri

Messaggio Da mdd55 Sab 5 Gen - 19:24

grazie mille continuo la ricerca, se hai qualche buon consiglio ad un prezzo non troppo oneroso è ben accetto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Sab 5 Gen - 19:44

Per aiutarti servirebbe sapere qual è il tuo budget, a quale ampli andrebbe collegato, se hai un pre phono e così via.

Vittorio58
    Vittorio58
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 101

Messaggio Da Vittorio58 Ven 18 Gen - 12:35

Siamo seri. Con il ritorno del vinile dobbiamo resuscitare la rumenta? Ma nemmeno regalato. Me ne hanno dato uno a questi livelli: mi hanno detto io lo butto perché non lo uso; so che tu sei appassionato te lo regalo, è tenuto bene ed è un ottimo giradischi. Caricato in macchina per non deludere l'amico e portato direttamente in discarica.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 191

Messaggio Da fonografo Ven 18 Gen - 13:52

mdd55 ha scritto:Salve a tutti, desideravo un consiglio, riguardo due possibili acquisti usati, uno è un giradischi Pioneer PLY7A, e l'altro è un PHILIPS 503 33/45 giri il prezzo è lo stesso ed è di circa 100 euro, mi potreste dare qualche consiglio, riguardante la qualità, il prezzo e la reperibilità dei pezzi di ricambio? Grazie mille anticipatamente.

Saluti,
    "vittorio58" ci è andato giù duro.....ma sostanzialmente ha ragione.
    Ti vorrei far presente solo una cosa .......mentre nel digitale anche con un budget scarso puoi ottenere comunque qualcosa che ti può dare qualche soddisfazione nell'analogico questo è molto difficile e la delusione poi per il risultato ottenuto non può far altro che allontanarti dall'ambiente.
    La domanda che ti devi porre è:
    Voglio acquistare un giradischi perchè ho un "parco" dischi ad esempio che hai ereditato o comunque che hai a disposizione oppure devi iniziare da zero?
    Se cominci da zero (zero dischi) pernsaci su non due o tre ma dieci volte.
    Per ottenere ascolti "onorevoli" ti serve un gira decente, un amplificatore almeno con un ingresso MM (quelli datati lo hanno), oppure se hai un ampli recente dovresti mettere in conto anche l'acquisto di un pre phono....
    Per darti un idea.....il minimo sindacale per ascoltare un disco (ma non ho idea di come suoni.......)
    https://www.project-audio.com/en/product/elemental/
    200,00 eu
    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-Stadio-Fono/dp/B01CZW87HS/ref=asc_df_B01CZW87HS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279817720279&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=15970602169437916928&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008694&hvtargid=pla-383796770793&psc=1
    70,00 eu
    Ho inserito materiale nuovo perchè per acquistare materiale usato (sopratutto il gira) un minimo di esperienza ci vuole.
    Con la nuova moda del vinile sono stati tirati fuori dalle cantine e soffitte cose che definire terribili è poco.....e anche il materiale decente può avere "rogne".....motori che non tengono i giri, cuscinetti dei perni del gira usurati o semibloccati, bracci messi male......l'elenco sarebbe lungo, insomma ci sono un sacco di cose da controllare che sono già difficili per uno che ci mastica per uno che inizia è improbo....
    Quindi ti ripropongo la domanda perchè vuoi un giradischi?

Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 626

Messaggio Da Marcob Ven 18 Gen - 14:41

Vittorio58 ha scritto:Siamo seri. Con il ritorno del vinile dobbiamo resuscitare la rumenta? Ma nemmeno regalato. Me ne hanno dato uno a questi livelli: mi hanno detto io lo butto perché non lo  uso; so che tu sei appassionato te lo regalo, è tenuto bene ed è un ottimo giradischi. Caricato in macchina per non deludere l'amico e portato direttamente in discarica.

scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri 704751
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 626

Messaggio Da Marcob Ven 18 Gen - 14:44

fonografo ha scritto:

Saluti,
    "vittorio58" ci è andato giù duro.....ma sostanzialmente ha ragione.
    Ti vorrei far presente solo una cosa .......mentre nel digitale anche con un budget scarso puoi ottenere comunque qualcosa che ti può dare qualche soddisfazione nell'analogico questo è molto difficile e la delusione poi per il risultato ottenuto non può far altro che allontanarti dall'ambiente.
    La domanda che ti devi porre è:
    Voglio acquistare un giradischi perchè ho un "parco" dischi ad esempio che hai ereditato o comunque che hai a disposizione oppure devi iniziare da zero?
    Se cominci da zero (zero dischi) pernsaci su non due o tre ma dieci volte.
    Per ottenere ascolti "onorevoli" ti serve un gira decente, un amplificatore almeno con un ingresso MM (quelli datati lo hanno), oppure se hai un ampli recente dovresti mettere in conto anche l'acquisto di un pre phono....
    Per darti un idea.....il minimo sindacale per ascoltare un disco (ma non ho idea di come suoni.......)
    https://www.project-audio.com/en/product/elemental/
    200,00 eu
    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-Stadio-Fono/dp/B01CZW87HS/ref=asc_df_B01CZW87HS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279817720279&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=15970602169437916928&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008694&hvtargid=pla-383796770793&psc=1
    70,00 eu
    Ho inserito materiale nuovo perchè per acquistare materiale usato (sopratutto il gira) un minimo di esperienza ci vuole.
    Con la nuova moda del vinile sono stati tirati fuori dalle cantine e soffitte cose che definire terribili è poco.....e anche il materiale decente può avere "rogne".....motori che non tengono i giri, cuscinetti dei perni del gira usurati o semibloccati, bracci messi male......l'elenco sarebbe lungo, insomma ci sono un sacco di cose da controllare che sono già difficili per uno che ci mastica per uno che inizia è improbo....
    Quindi ti ripropongo la domanda perchè vuoi un giradischi?

scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri 704751
    Saggia risposta......temo comunque che il budget iniziale per avere un risultato decente debba essere più alto !!!!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Ven 18 Gen - 16:32

anche se non sono da sottovalutare ad esempio gli entry level della Rega.
    senza pretese ma anche con un pò di sostanza.
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1832

Messaggio Da martin logan Ven 18 Gen - 17:12

Mmm ... sarei meno tranchant verso il vintage; certo i 2 girapadelle che elenca mdd55 non sono esempi felici. scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri 81249
    Da poco mi diletto con questi oggetti, reperiti da traffichini (spesso) e appassionati (più raramente) che devono certamente essere messi a posto, puliti, lubrificati, tarati e quanto altro occorre.
    Mi dicevano peste e corna del Lenco L75 (il puleggione); ne ho trovato uno dal proprietario che lo aveva comprato nuovo verso metà anni settanta; devo dire che non è esente da difetti ma con una testina Shure vintage, che non so quanto abbia ancora da dare, suona già in modo notevole.
    Se considero quanto ho speso, e tralascio le poche ore trascorse a sistemarlo (per me è un divertimento), non so se prendendo un very entry level da meno di 200 euro otterrei quel suono.
    Tre anni fa ho preso (nuovo) il Project Essential 3 (sui 300 euro) e col cavolo che suonava meglio: a conti fatti di Lenco ne pigliavo 2.

Un Dual CS 130, che certo non ha il fascino dei Lenco (e non suona così, lo ammetto), con la puntina nuova (originale) ha un suono simile agli entry level di oggi: abbastanza definito, alti e medio alti in evidenza, bassi "leggeri" ma tutto sommato piacevoli. Solo che volevano 50 euro ... e ditemi cosa ca... comprate con un cinquantino scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri 98542
    E' vero che quando lo abbiamo acceso - dopo anni di scatolone al chiuso - ha fatto una fumata da paura 🇬🇫 🇬🇫 🇬🇫 ma è bastata una pulita + la puntina nuova e va più che bene.

Anche qui (come in molte altre cose) non è bene generalizzare; se i plasticoni anni ottanta non piacciono neppure a me (ma neppure li cerco), ci sono decine di modelli che non sfigurano a fronte di un giradischi "attuale" di primo prezzo ... e anche di secondo scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri 2296686959
    Condivido le avvertenze su cosa abbinare, ma vale per il vintage come per quello uscito ieri; con un ampli e delle casse pessime :vomito: il risultato sarà pessimo.
    Ciao a tutti.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Sab 19 Gen - 18:09

Tutto quello che è relativo al giradischi ed è vintage, non lo prendo in considerazione in quanto personalmente li reputo dei "distorsori" di quanto è inciso nel solco.
    Purtroppo i giradischi concepiti attorno agli anni 70 (forse ad esclusione di due, dico forse perché di uno sono convinto, dell' altro un po' meno)  non tenevano conto di diverse problematiche in parte perché poco conosciute/considerate ed in parte perché spesso l' eventuale soluzione, se valida, era troppo costosa.
    Uno studio interessante lo fece verso la fine degli anni 70 (vado a memoria) la Bruel & Kjer e mostrò la quantità di problemi che affliggevano il tipico giradischi DD di quello' epoca. Prendendo spunto da quello studio TVK (il covo degli "assatanati" tifosi di EMT), anni dopo, decise di applicare la stessa metodologia a una ventina di giradischi TOP Vintage (DD, Puleggia e cinghia) e il risultato (per tutti escluso uno) fu realmente deprimente...
    Questo non significa che poi, inserito nel proprio sistema (intendendo con sistema l' insieme ascoltatore/impianto/ambiente) il giradischi pur pieno di problemi e colorazioni non possa dare soddisfazione (spesso andando con i propri difetti a compensarne altri del sistema). Ad esempio il 930 EMT dimostrò una serie di picchi di risonanza (roba da 25 e più dB a 80, 300, 1000, 3500 Hertz....), rumble altissimo, disturbi indotti che permanevano, Feedback etc etc.. indiscutibili agli stessi occhi dell' allegro gruppo di TVK che (quasi piangendo) ne decretarono la fascia di appartenenza (per i problemi indiscutibilmente rilevati) a quella di "indegno". Però (sempre gli allegri compari di TVK) dissero anche che "si intuiva che sonicamente era bellissimo" per cui gli diedero la terza piazza nella classifica finale.
    Il Garrard 301 (con problematiche in pratica sovrapponibili) venne relegato alla terzultima posizione (all' ascolto pare piacesse, per motivi in contrasto fra i vari componenti, a pochissimi partecipanti).
    sunny  sunny  sunny
    Comunque sono d' accordo con Vittorio, valuta bene i motivo che ti spinge verso l' analogico. Poi se lo reputi valido, pensa magari a investire qualcosa di più. Io suggerisco nel nuovo, ma devi ascoltare con le tue orecchie.
    Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Banzai Milano
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1832

Messaggio Da martin logan Sab 2 Feb - 11:02

scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri P_201911
    scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri P_201912

Se questo è uno dei "distorsori" di cui si parla, per me è OK: ditemi la discarica dove lo portate e ci vediamo là  cheers

Battute a parte: questo è stato davvero "salvato" da fine indegna, costruito nella prima metà anni ottanta (dal n° di serie) e conservato al 100%.
    Per gli upgrade si vedrà, per ora me lo sto godendo così com'è.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Sab 2 Feb - 15:39

Se non erro questo è del 1972......
    Transcriptor Hydraulic Reference
    ....dal 1973 la Michell ebbe la possibilità di riprodurlo su licenza a patto di non modificarlo in alcun modo.
    Ma ci vuole poco per capire da cosa abbiano tratto ispirazione per fare il Gyrodeck.
    scelta giradischi Pioneer PLY7A o PHILIPS 503 33/45 giri Transc10

telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 633

Messaggio Da telemann Lun 4 Feb - 17:30

Il mio vetusto Thorens td 321 mk ii con braccio Mission e testina Denon ancor oggi fa una buona figura..
    Che ne pensate dei giradischi Magnat?

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Lun 4 Feb - 18:24

telemann ha scritto:Il mio vetusto Thorens td 321 mk ii con braccio Mission e testina Denon ancor oggi fa una buona figura..
    Che ne pensate dei giradischi Magnat?

Come sempre per esprimersi bisogna ascoltare...........
    Comunque....... telaio in MDF con quattro piedi di appoggio, trazione diretta, trasformatore interno al telaio, braccio in alluminio imperniato, antiskating a molla.....non vedo cose per cui entusiasmarsi.
    Però il prezzo corrisponde a quello che viene offerto.....se è stato ottimizzato bene il tutto e sono riusciti a contenere risonanze, vibrazioni e i disturbi per la presenza del trasformatore interno probabilmente suona come tutti i trazione diretta che avevano le stesse soluzioni negli anni 80/90 (Technics in testa).
    Mi piace comunque la "filosofia" di base del marchio.......prezzi onesti e soluzioni tecniche semplici e collaudate, direi che il tutto va benissimo per avvicinare nuovi appassionati e mostrare i limiti di certe follie del nostro hobby.......
    Sinceramente mi piacerebbe ascoltarlo magari abbinato ad un altrettanto onesto integrato (NAD e simili) e le casse dello stesso marchio (Transplus 1500).
    Potrebbero in ragione del costo finale far "attapirare" qualcuno.......

Il tuo Thorens è un "sempreverde".....è come un rifugio sicuro quando fuori grandina.

Ultima modifica di fonografo il Mar 5 Feb - 17:38 - modificato 1 volta.

telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da telemann Lun 4 Feb - 18:29

Ottima disquisizione.
    Per un salto di qualità "udibile" con che cosa dovrei upgradare il mio buon Thorens td321MKII - Braccio Missione e testina Denon (eccelsa) DL-304? Un Project? Thorens? Cinghia o Diretta? Rega planar 3? Altro?
    Il pre phono è un ottimo Docet MC....

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun 4 Feb - 18:32

I rega sono una sicurezza.

Se devi fare un salto andrei almeno su un Planar 6 oppure (meglio) 8.

telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da telemann Lun 4 Feb - 18:44

Vorrei mantenere la Denon Dl 304....e comunque il Planar 8 è troppo costoso. Non vorrei superare 800-1000 euro,n non credo ne valga la pena. Rigorosamente d'occasione....

Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun 4 Feb - 18:51

Cerca un RP6 usato, dovresti rientrare nel budget.

fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Lun 4 Feb - 19:03

telemann ha scritto:Ottima disquisizione.
    Per un salto di qualità "udibile" con che cosa dovrei upgradare il mio buon Thorens td321MKII - Braccio Mission e testina Denon (eccelsa) DL-304? Un Project? Thorens? Cinghia o Diretta? Rega planar 3? Altro?
    Il pre phono è un ottimo Docet MC....

Onestamente per tanti anni ho avuto un gira tecnicamente simile al tuo setup (Micro BL91 + SME 3009 + varie testine MM) anzi direi che la tua Denon è sicuramente più performante delle testine che usavo io (Shure, Stanton ecc). Poi ho deciso di cambiare, ma mi sono trovato in difficoltà perchè per abbinare in modo corretto il tutto non ci si può inventare esperti di giradischi e la cocente delusione per un errato abbinamento è sempre dietro l'angolo (e nell'analogico basta veramente poco per cambiare in modo sostanziale le cose)......
    Ho solo avuto la fortuna di incrociare un artigiano italiano (che da quello che sò ha smesso l'attività......Morsiani) che invece di preparazione teorico/pratica in materia credo avesse veramente poco da imparare (e molto da insegnare). Io avevo già preso il Gyrodec ma non riuscivo a farlo suonare bene (un disastro.....esse sibilanti....distorsione....ero veramente molto molto attapirato).
    Lui ha portato il suo setup da istallare sul mio Michell (braccio+testina+cablaggio+prephono) e ha montato il tutto......questo è successo circa 12 anni fà.
    Da allora non ho cambiato nulla e ho smesso di interessarmi a qualsiasi tipo di nuovo "hardware".
    Quindi quello che ti posso consigliare non è un particolare braccio o giradischi o prephono........
    Per la mia esperienza (e la mia limitata capacità tecnica) quello che conta è trovare qualcuno di veramente preparato che ti possa fornire un "setup" a punto dalla a alla z.........il tuo compito è di metterci le tue orecchie ed il tuo gusto personale.
    E non è mica detto che devi cambiare tutto......se uno è veramente bravo può modificare quello che hai per farlo suonare meglio (mettere ad esempio un motore esterno al tuo Thorens e ricablare il tuo braccio Mission con terminazioni bilanciate......ci sono un sacco di cose possibili io ho fatto solo due esempi).

Per arrivare ad un buon ascolto analogico non c'è una soluzione giusta e una sbagliata.....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov - 21:59