Da fonografo Gio Dic 20 2018, 11:52
lupocerviero ha scritto:Quindi non dovevi "estrarre" nulla ma appunto "trasportare"!
Purtroppo un singolo termine può creare confusione di interpretazione del problema/necessità,
ma fortunatamente, come nel tuo caso, se ne viene a capo e sono utili anche per chi legge.
Comunque l'hiface ha risolto tanissimi problemi simili al tuo, perchè oltre a limiti di campionamento di usb meno evolute, era sempre preferibile una coassiale (meglio se bnc) o l'aes/ebu.
Ma a questo punto ho un'altra domanda (ovviamente in senso lato e non unicamente a te), perchè sovracampionare un vinile?
Qualcuno lo fa pure, ma perchè pensare che si possano inventare dati che non ci sono?
Per leggere 24/96 sul display?
Saluti,
non capisco perché “sovracampionamento”………i dati ci sono eccome un file wav a 24/96 di 3 minuti su due canali "pesa" più di 100mb a 16/44.1 si e no tra i 25 e i 30mb.....
……...quando estraggo le tracce audio dai normali CD li lascio al loro campionamento di formato standard (16bit/44.1khz) anche se probabilmente questo formato è una compressione rispetto al master originale degli studi di registrazione dove useranno sicuramente apparati digitali su maggiori campionamenti…..(con conseguente perdita di qualità)
……...relativamente al campionamento da vinile maggiore è il livello di campionamento (in fase di registrazione) maggiore è la resa in qualità all’ascolto (semprechè in fase di registrazione si resti molto attenti al “clipping”) ho dovuto ripetere più di una volta delle registrazioni per questo problema.
Questo ve lo posso garantire ho 10 anni di esperienza in materia. Ho provato su vari di livelli di campionamento da 16bit/44.1khz fino a 24bit/192khz e si sente ad orecchio la differenza sopratutto in apertura della scena sonora e in dinamica.
Come detto prima ho scelto come standard il campionamento 24bit/96khz perché l’ulteriore “salto” a 24bit/192khz non riuscivo ad apprezzarlo in confronto diretto sul mio impianto…….ed il mio udito.
In linea teorica comunque credo che se si dispone di grandi capacitò di archiviazione e di calcolo più è alto il livello di campionamento e migliore dovrebbe essere il risultato. Non bisogna però credere che il solo livello tecnico del materiale hardware utilizzato per effettuare i campionamenti sia la “panacea” di qualsiasi problema…….dietro l’uso della macchina c’è sempre una persona…..se una buona macchina viene usata male il risultato sarà comunque poco valido.
Prova ne è che anche oggi che si dispone di sistemi per il campionamento digitale di grandi capacità (nelle sale di registrazione) a volte vengono venduti dei supporti (CD/SACD) con registrazioni che suonano di me...a ……ed altri che invece suonano da dio…….
Ultima modifica di fonografo il Gio Dic 20 2018, 13:16 - modificato 6 volte.