Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Manutenzione ordinaria elettroniche
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Manutenzione ordinaria elettroniche

@custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3005

Manutenzione ordinaria elettroniche Empty Manutenzione ordinaria elettroniche

Messaggio Da @custico Gio Nov 29 2018, 10:03

Vorrei sapere se fate qualche tipo, e che tipo, di manutenzione alle vostre elettroniche. Tubetti a parte, che credo siano un mondo a se, ma visto che non ne ho per ora non mi interessa. Intendo cose tipo pulire periodicamente i collegamenti, rimuovere la polvere, che è quello che faccio di solito io. Voi cosa usate? Mi chiedevo se di tanto in tanto ci sia da dare un'occhiata anche all'interno, anche solo per rimuovere la polvere che potrebbe entrare da griglie o fessure di ventilazione.

La domanda nasce dal fatto che stavo per aprire il mio ampli/DAC perché sembrava non funzionare più. O meglio il display segnalava il segnale USB come al solito, ma non usciva suono dalle cuffie. Stavo per impiccarmi quando ho realizzato che probabilmente la sera prima spegnendolo ho premuto involontariamente la manopola del volume selezionando la modalita pure DAC. Manutenzione ordinaria elettroniche 466257306 Da li mi è venuto il dubbio che periodicamente sia buona cosa controllare all'interno.

Saluti e buoni ascolti! sunny
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1200

Manutenzione ordinaria elettroniche Empty Re: Manutenzione ordinaria elettroniche

Messaggio Da apeschi Dom Dic 02 2018, 21:54

Mah... io le elettroniche (tralasciando le valvole), non le toccherei... anche perche'... che significa realmente fare manutenzione ???

Se apro e smonto il case, rischio di perdere qualche vite... e poi a che pro? Tolgo la polvere, va bene, ma come? con cosa? Aria compressa? (e se soffiando danneggio qualche componente?) Pennellino? (e se passando con il pennellino danneggio qualche componente?) Aspirapolvere? (e se aspirando faccio danni?)...

Altro discorso e' eventualmente, dopo 30 anni di utilizzo, fare manutenzione seria, tipo sostituire i condensatori elettrolitici, o cose simili. Ad esempio spruzzare i potenziometri di apparati ventennali con l'apposito spry disossidante nel momento in cui fossero ossidati.

Ma per fare questo o si ha competenza tecnica e molta esperienza e manualita' nei montaggi di circuiti elettronici, oppure e' meglio farlo fare da un tecnico specializzato.

Ma non lo farei mai su apparati perfettamente funzionanti e senza problemi.

Lo farei solo in caso di problemi. (Toccare un qualcosa che funziona bene, non lo farei, ripristinare qualcosa che inizia a presentare qualche normale problema di invecchiamento e' un altro discorso e va fatto con cognizione di causa o fatto fare da un laboratorio serio).

Poi ovviamente, va bene evitare che si accumuli troppa polvere, va bene spolverare con cura, ecc... ecc...

Ma eviterei di smontare apparati che funzionano, pulendoli a caso...(a meno che si tratti di prodotti meccanici, e nei manuali sia previsto.... mi vengono in mente la sostituzione della cinghia nei giradischi, la smagnetizzazione delle testine magnetiche nei vecchi registratori magnetici e cose di questo genere).

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3005

Manutenzione ordinaria elettroniche Empty Re: Manutenzione ordinaria elettroniche

Messaggio Da @custico Lun Dic 03 2018, 10:53

Si, più o meno è il ragionamento che ho fatto anche io. Mi interessava avere qualche riscontro da chi ha più esperienza di me, grazie.

Saluti e buoni ascolti! sunny

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 05:26