Da @custico Dom Gen 27 2019, 17:58
Dopo averla ascoltata per un paio di settimane nel mio impianto e con la mia musica, provo a scrivere le mie impressioni. Da prendere cum grano salis, visto che sono un cuffiofilo neofita. Alla fine ho deciso di non tenerla, come spiego più sotto.
Faccio un paio di premesse. Ho sempre pensato che il mio volume di ascolto sia basso/moderato. Ne ho avuto conferma quando le ho fatte ascoltare a zattenrico, che ringrazio ancora per la disponibilità e il tempo che mi ha dedicato. Credo che anche questo aspetto influenzi l'opinione che mi faccio dei componenti che ascolto. Seconda premessa, più vado avanti nel mondo delle cuffie più mi rendo conto che preferisco una presentazione in avanti, ravvicinata, da prima fila. O almeno a me verrebbe da descriverla in questi termini. E anche questa esperienza me l'ha confermato.
Tralascio materiali e costruzione, non c'è molto da dire. Sono grosse, me l'aspettavo, ma solo quando le ho avute in mano mi sono reso conto di quanto lo siano. Restano comunque leggere ed estremamente comode. Le mie piccole orecchie si perdevano dentro ai pads enormi, consentendomi di aggiustare al meglio la posizione senza mai arrivare a toccarli. Portarle per 2-3 ore non mi ha dato nessun fastidio. L'isolamento è buono verso l'interno, meno verso l'esterno, nel senso che lasciano uscire qualcosa. L'estetica è soggettiva, a me le ultime Focal piacciono molto.
Durante il rodaggio non le ho ascoltate se non per verificare che non ci fossero problemi, es. sbilanciamento dei canali, e per regolare il volume. Ho cominciato ad ascoltarle solo dopo 80-90 ore di rodaggio.
La prima cosa che ho notato è stato il soundstage. Ampio, il più ampio che ho mai ascoltato in una cuffia, a tutto beneficio dello spazio tra gli strumenti. Non posso dire che questi si trovino completamente fuori dalla testa, ma comunque è tutto più espanso rispetto ai miei standard. Anche dinamica e dettaglio sono molto buoni.