Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o..... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....

Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 Empty Re: Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....

Messaggio Da Barone Birra Ven Nov 09 2018, 02:12

Scarecrow ha scritto:

Infatti il bilanciato in cuffia non serve a nulla.
    Leggete pure l'ottimo ed esaustivo articolo di Alessandro Fiori sull'autorevole SUONO.

Fra tutto rca e tutto bilanciato (Roksan Caspian M2->cavo segnale->Brtston BHA-1->cavo cuffia) io sento differenze nette, maggior definizione degli strumenti ed headstage, non solo maggior volume. Basta fare switch degli ingressi e il confronto si fa in real time, a prova di qualsiasi ascoltatore....
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 Empty Re: Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....

Messaggio Da madmax Ven Nov 09 2018, 05:29

Barone Birra ha scritto:

Fra tutto rca e tutto bilanciato (Roksan Caspian M2->cavo segnale->Brtston BHA-1->cavo cuffia) io sento differenze nette, maggior definizione degli strumenti ed headstage, non solo maggior volume. Basta fare switch degli ingressi e il confronto si fa in real time, a prova di qualsiasi ascoltatore....

Il Bryston infatti è una di quelle macchine che lavorano meglio in bilanciato bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 625723

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Ven Nov 09 2018, 05:52

Il Cayin suona diversamente tra bilanciato e non, poi io decido cosa e' meglio per le mie orecchie foderate.
    Es. la hd800 per me va molto molto meglio in bilanciato; la 58x mi piace di piu sbilanciata uscita bassa impedenza, ma la sz1000 che ha solo 16 ohm la preferisco dalla uscita alta impedenza ed high current, eppure gli esperti direbberi  di no Laughing

Per mia fortuna  non so leggere i dati elettrici ...troppi numeri mi confondono,  io lo metto nel buco (il jack) e provo bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 775355 bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 775355
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Ven Nov 09 2018, 06:04

Ivanhoe ha scritto:

Per mia fortuna  non so leggere i dati elettrici ...troppi numeri mi confondono,  io lo metto nel buco (il jack) e provo bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 775355 bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 775355

Grande Ivan applausi applausi bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 625723 bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 972395

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Ven Nov 09 2018, 11:39

Rick1982 ha scritto:Poca spesa tanta resa: Audio-gd NFB1 Amp

bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 704751  
    Accoppiata che ho posseduto ( 400i + nfb1 )...davvero ottima bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 625723

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1293

Messaggio Da Pietro Sab Nov 10 2018, 11:57

Sono abbastanza d'accordo con quanto affermato qui.....non fatevi ingannare dal titolo bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 625723 https://benchmarkmedia.com/blogs/application_notes/audio-myth-balanced-headphone-outputs-are-better
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Sab Nov 10 2018, 14:32

Pietro ha scritto:Sono abbastanza d'accordo con quanto affermato qui.....non fatevi ingannare dal titolo bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 625723  https://benchmarkmedia.com/blogs/application_notes/audio-myth-balanced-headphone-outputs-are-better
    Insomma Razz Single ended secondo loro è più trasparente (e potrei essere d'accordo nel senso di semplificazione) poi "incoraggiano fortemente" le connessioni bilanciate e il connettore a 4 pin... Rolling Eyes
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1293

Messaggio Da Pietro Sab Nov 10 2018, 15:05

Barone Birra ha scritto:
    Insomma Razz Single ended secondo loro è più trasparente (e potrei essere d'accordo nel senso di semplificazione) poi "incoraggiano fortemente" le connessioni bilanciate e il connettore a 4 pin... Rolling Eyes

Per la verità è un po' diverso.... per quanto riguarda la connessione xlr sull'ampli dice: "Benchmark does not offer voltage-balanced headphone outputs on any of its products. The reason for this is that a voltage-balanced interface serves no useful purpose when driving headphones. The truth is that a conventional single-ended headphone drive is technically superior to a balanced drive. This paper explains why single-ended headphone amplifiers are inherently more transparent than balanced headphone amplifiers. We do offer a 4-pin XLR connection on the HPA4 headphone amplifier, because this 4-pin connection offers lower contact resistance than a traditional 1/4" TRS connection. For performance reasons, this connector is not driven with a voltage-balanced signal. Instead, it provides isolated left and right ground returns that are individually connected to the ground reference points in the left and right amplifiers".

Ciò che incoraggiano fortemente non è il collegamento bilanciato della cuffia, ma invece il collegamento bilanciato tra apparecchi audio: "Please understand that Benchmark strongly encourages the use of balanced line-level interfaces between audio products". Poi proseguono e spiegano il perchè di questa differenza.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Sab Nov 10 2018, 15:18

Barone Birra ha scritto:

Scusate se intervengo; il fatto è che non ho mai capito il concetto di connessione "bilanciata" in uscita da un finale di potenza.
    In quel pistolotto spiegano bene perchè usano una connessione a 4 pin in uscita: per migliorare la qualità delle connessioni. E questo si potrebbe sentire.
    Collateralmente si ottiene una connessione a "masse separate" che,secondo le mie scarse conoscenze, ha un senso se abbiamo anche una alimentazione separata per ogni canale, o almeno separata già dopo il primo condensatore. Con le linee di massa tenute separate fino al connettore di uscita.
    In questo caso posso ben comprendere un miglioramento sonico percepito.
    Se, invece, l'alimentazione è unica con un singolo ritorno di massa comune ai due canali, il miglioramento potrebbe non esserci. Anzi mi sa che non c'è proprio.
    La connessione bilanciata a livello di segnale ha i suoi vantaggi in termini di soppressione del rumore, tanto che si usa "normalmente" in ambito professionale quando si devono pilotare cavi molto lunghi. Cosa che in casa solitamente non succede. Ciò non toglie che possa realmente suonare meglio.
    Cosa non ho capito?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Sab Nov 10 2018, 16:47

un ampli bilanciato (che sia di segnale o potenza) non e' equivalente ad un ampli a masse separate, anzi le due cose sono concettualmente distinte.

un ampli bilanciato e' concettualmente qualcosa cosi':
    bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 767d5610
    ovvero due semiamplificatori che lavorano in controfase e che vedono ognuno meta' carico.

un ampli sbilanciato avrebbe un solo ramo di amplificazione che va su out+ mentre out- si richiude a massa, come ad esempio qui:
    bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 Produc10

un ampli a masse separate (in ambo i casi) avrebbe le masse R e L separate.

un ampli realmente bilanciato presenta al morsetto - un segnale in controfase rispetto al morsetto + , invece che un riferimento di massa come in un ampli sbilanciato, e quindi non va mai connesso a massa o al - dell'altro canale

i vantaggi del bilanciato sono principalmente come detto soprattuto nella connessione in ambienti "rumorosi", mentre il papa (Nelson Pass sunny ) ha dmostrato che con una opportuna circuitazione (SuSy) si possono avere anche vantaggi in temini di distorsione, ma qui si va troppo sul tenico e ci vorrebbe un vero esperto, come noto io sono sordastro e pure avvinazzato pernacchione bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 650957 bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 775355
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 10 2018, 17:16

Calma, l'avvinazzato qui sono io, mettiamo i puntini sulle i! bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 650957 bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 650957 bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 650957

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Nov 10 2018, 17:21

ops, ha ragione messer ragnaccio, chiedo venia, allora diciamo abbirrazzato oppure avvodkato (non la professione ma il liqudo trasparente e celestiale affraid affraid affraid )
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Sab Nov 10 2018, 17:21

Grazie sunny .
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Messaggio Da Antonio Turi Sab Nov 10 2018, 17:23

phaeton ha scritto:ops, ha ragione messer ragnaccio, chiedo venia, allora diciamo abbirrazzato oppure avvodkato (non la professione ma il liqudo trasparente e celestiale affraid affraid affraid )

Ecco, meglio... affraid affraid affraid

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2791

Messaggio Da Nicola_83 Sab Nov 10 2018, 17:27

per esempio sembra che il 281 non sia un vero bilanciato...e che importante è uscire in xrl in cuffia per avere una bella resa...
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1041

Messaggio Da FederiKo87 Dom Nov 11 2018, 08:43

Nel mio piccolo dico la mia, basandomi solo sulle mie esperienze d'ascolto

Ho sempre trovato miglioramento collegando le cuffie in bilanciato, che poi questo miglioramento fosse più o meno evidente dipendeva dalle cuffie collegate, ma il miglioramento l'ho sempre percepito.

Per miglioramento intendo in primis headstage, controllo e qualità del basso

Nel mio caso il mio ampli, audio Gd precision 2, è molto correntoso e si esprime sicuramente meglio con l'uscita bilanciata .

Prendetela come una semplice opinione a fini statistici e non come un'affermazione assolutistica Laughing
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2791

Messaggio Da Nicola_83 Dom Nov 11 2018, 08:58

esatto infatti mi spiegavano che fosse importante uscire bialnciato sopattutto lato cuffia poi va bhe
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Nov 11 2018, 09:47

FederiKo87 ha scritto:Nel mio piccolo dico la mia, basandomi solo sulle mie esperienze d'ascolto

Ho sempre trovato miglioramento collegando le cuffie in bilanciato, che poi questo miglioramento fosse più o meno evidente dipendeva dalle cuffie collegate, ma il miglioramento l'ho sempre percepito.

Per miglioramento intendo in primis headstage, controllo e qualità del basso

Nel mio caso il mio ampli, audio Gd precision 2, è molto correntoso e si esprime sicuramente meglio con l'uscita bilanciata .

Prendetela come una semplice opinione a fini statistici e non come un'affermazione assolutistica Laughing

ma infatti il senso di tutto quanto scritto sopra e' : ragazzi, l'unica e' provare bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 650957 bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 650957

non per nulla questo sito si chiama "Il Gazebo Audiofilo" cheers cheers  per fortuna qua dentro ci affidiamo prima alle nostre orecchie e poi magari ci divertiamo anche a disutere di bilanciato si / bilanciato no , ma senza cercare verita' assolute , e il tuo mesaggio ne e' la prova!!

purtroppo lo stato attuale della conoscenza della relazione tra le misure che normalmente facciamo e la percezione all'ascolto (che poi purtroppo include anche la psicoacustica e quindi non e' failmente modellizzabile con un microfono) non consente di stabilire deterministicamente se un certo apparrecchio suonera' bene o no al nostro personale orecchio.

certo si puo' fare una sgrossatura (una HE6 pilotata con 50mW, un ampli che distorce al 20%, etc..), ma alla fine occorre ascoltare. chi dice che le misure possono caratterizzare in modo assoluto un certo apparrecchio limita di molto la sua visione....

due esempi che mi sono sempre sembrati molto evidenti ma che evidentemente (pun intended bilanciato - Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  - Pagina 2 775355 ) non vengono visti come tali: la risposta in frequenza di quasi tutti i cdp e' piatta da 20Hz a 20kHz, eppure alcuni suonano caldi, altri freddi, altri neutri; un monotriodo senza gnfb distorce di seconda molto piu' di un qualunque transistor reazionato, eppure se e' fatto bene da molti e' considerato il migliore ampli possibile per trasparenza, definizione , dettaglio, etc...
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 11 2018, 10:02

Comunque mi sembra che si utilizzino le parole in modo bislacco. Che cosa c'entra il termine single ended che si riferisce al dispositivo d'uscita? Se si usa un trasformatore anche un single ended può avere l'uscita bilanciata. Quindi il termine è non corretto e genera solo confusione.
    Oltretutto, in questo caso, l'ampiezza del segnale sarebbe la stessa.
    A monte, ho l'impressione che si perda di vista la definizione corretta di connessione bilanciata
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Nov 11 2018, 10:18

mariovalvola ha scritto:Comunque mi sembra che si utilizzino le parole in modo bislacco. Che cosa c'entra il termine single ended che si riferisce al dispositivo d'uscita? Se si usa un trasformatore anche un single ended può avere l'uscita bilanciata. Quindi il termine è non corretto e genera solo confusione.
    Oltretutto, in questo caso, l'ampiezza del segnale sarebbe la stessa.
    A monte, ho l'impressione che si perda di vista la definizione corretta di connessione bilanciata

umh... qualche post addietro ho portato all'attenzione proprio questo punto, cercando di fare la distinzione...
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t37047-collegamento-cuffie-in-bilanciatoutile-o#678423

mi pareva (ma forse mi sono perso) che si parlava di bilanciato/sbilanciato riguardo la connessione, e si e' ampiamente discusso sul fatto che probabilmente a casa non sarebbe strettamente necessaria se non in ambienti rumorosi

mentre si e' cercato invece di spostare il discorso sul fatto che un ampli possa suonare meglio/peggio a seconda dell'uscita usata, e ovviamente in questo caso la struttura interna del'apli puo' avere un senso.

cioe', per riassumere: non e' (tipicamente, salvo casi particolari, e a parita' di cavo) la connessione bilanciata che porta benefici di per se, quanto il fatto che si fa lavorare meglio/peggio l'ampli.

poi il discoro del trafo e' ovviamente giusto, ma allora bisognerebbe fare tutti i possibili casi (molti ampli a tubi mi pare abbiano il polo freddo esplicitamente messo a massa, alcuni transistor hanno un trafo in uscita, etc...) e il discorso diventa lunghissimo sunny sunny
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Dom Nov 11 2018, 10:34

Ma vedo che stanno diventando sinonimi i termini sbilanciato e single ended. Mi fa sorridere

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 07:02