Da phaeton Dom Nov 11 2018, 09:47
FederiKo87 ha scritto:Nel mio piccolo dico la mia, basandomi solo sulle mie esperienze d'ascolto
Ho sempre trovato miglioramento collegando le cuffie in
bilanciato, che poi questo miglioramento fosse più o meno evidente dipendeva dalle cuffie collegate, ma il miglioramento l'ho sempre percepito.
Per miglioramento intendo in primis headstage, controllo e qualità del basso
Nel mio caso il mio ampli, audio Gd precision 2, è molto correntoso e si esprime sicuramente meglio con l'uscita bilanciata .
Prendetela come una semplice opinione a fini statistici e non come un'affermazione assolutistica
ma infatti il senso di tutto quanto scritto sopra e' : ragazzi, l'unica e' provare
non per nulla questo sito si chiama "Il Gazebo
Audiofilo"
per fortuna qua dentro ci affidiamo prima alle nostre orecchie e poi magari ci divertiamo anche a disutere di
bilanciato si /
bilanciato no , ma senza cercare verita' assolute , e il tuo mesaggio ne e' la prova!!
purtroppo lo stato attuale della conoscenza della relazione tra le misure che normalmente facciamo e la percezione all'ascolto (che poi purtroppo include anche la psicoacustica e quindi non e' failmente modellizzabile con un microfono) non consente di stabilire deterministicamente se un certo apparrecchio suonera' bene o no al nostro personale orecchio.
certo si puo' fare una sgrossatura (una HE6 pilotata con 50mW, un ampli che distorce al 20%, etc..), ma alla fine occorre ascoltare. chi dice che le misure possono caratterizzare in modo assoluto un certo apparrecchio limita di molto la sua visione....
due esempi che mi sono sempre sembrati molto evidenti ma che evidentemente (pun intended
) non vengono visti come tali: la risposta in frequenza di quasi tutti i cdp e' piatta da 20Hz a 20kHz, eppure alcuni suonano caldi, altri freddi, altri neutri; un monotriodo senza gnfb distorce di seconda molto piu' di un qualunque transistor reazionato, eppure se e' fatto bene da molti e' considerato il migliore ampli possibile per trasparenza, definizione , dettaglio, etc...