Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....

livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 329

Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  Empty Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....

Messaggio Da livio151 Mer Nov 07, 2018 4:11 pm

Da poco possessore di una Hifiman he400i la dovrò collegare al mio GRAHAM slee Novo in sbilanciato
    Il mio dac ha uscita bilanciata
    Varrebbe la pena di sostituire il GRAHAM slee novo con un amplificatore cuffie con ingresso ed uscita bilanciata o sarebbe uno sbattimento fine a se stesso?
    Accetto critiche consigli grazie
    Pensavo a questo
    https://www.audiophonics.fr/en/sedentary-headphone-amplifier/smsl-sap-10-balanced-headphone-amplifier-tpa6120a2-660w-32-ohm-black-p-12204.html
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  Empty Re: Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....

Messaggio Da phaeton Mer Nov 07, 2018 4:16 pm

il collegamento bilanciato non e meglio di per se' (a meno di casi particolari come gli studi di regisrazione o ambienti con molta interferenza EM) ma in alcuni casi alcuni ampli lavoano meglio in bilanciato.
    se ti piace come suona il tuo ampli con la cuffia, lascia perdere il bilanciato e goditi la musica sunny sunny
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 222

Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  Empty Re: Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....

Messaggio Da r.spiga Mer Nov 07, 2018 5:30 pm

ciao,

da possessore delle 400i e da quanto letto in giro, ti direi di guardare, in caso, più alla potenza erogata sui 32 ohm della cuffia (il Novo dovrebbe erogare 150mW rms into 32 Ohms, forse un po' poco...ma dipende anche dal volume a sui si ascolta) e considerare, anche nell'usato magari, amplificatori che forniscano almeno 1W su 32 Ohm...

ciao
    r
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 8:18 am

Poca spesa tanta resa: Audio-gd NFB1 Amp
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Gio Nov 08, 2018 11:59 am

livio151 ha scritto:Da poco possessore di una Hifiman he400i la dovrò collegare al mio GRAHAM slee Novo in sbilanciato
    Il mio dac ha uscita bilanciata
    Varrebbe la pena di sostituire il GRAHAM slee novo con un amplificatore cuffie con ingresso ed uscita bilanciata o sarebbe uno sbattimento fine a se stesso?
    Accetto critiche consigli grazie
    Pensavo a questo
    https://www.audiophonics.fr/en/sedentary-headphone-amplifier/smsl-sap-10-balanced-headphone-amplifier-tpa6120a2-660w-32-ohm-black-p-12204.html
    col bilanciato recuperi almeno 1Db..pero' probabilmente perdi un po' di calore,ammesso che le 400i l'abbiano mai avuto..
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 12:06 pm

lizard ha scritto:
    col bilanciato recuperi almeno 1Db..pero' probabilmente perdi un po' di calore,ammesso che le 400i l'abbiano mai avuto..

Affermazione un po' assolutistica, penso che più che dalla connessione (bilanciata o meno) un maggiore o minore calore dipenda da tutto il progetto dell'ampli, messa così sembra che tutti gli ampli in bilanciato suonano meno caldi di tutti gli ampli non in bilanciato.... e non è così.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Gio Nov 08, 2018 12:10 pm

fai pure un esempio..
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 12:14 pm

lizard ha scritto:fai pure un esempio..

Lo stesso Audio-gd NFB1 Amp (che ho avuto) non suona meno caldo in bilanciato per me rispetto all'uscita SE. In bilanciato acquista potenza di erogazione e dettaglio ma non cambia tonalità.

Per come hai scritto un qualsiasi ampli in bilanciato suona più freddo di un qualsiasi ampli in SE...
    Scarecrow
    Scarecrow
    Member
    Member

Numero di messaggi : 80

Messaggio Da Scarecrow Gio Nov 08, 2018 12:18 pm

Rick1982 ha scritto:

Lo stesso Audio-gd NFB1 Amp (che ho avuto) non suona meno caldo in bilanciato per me rispetto all'uscita SE. In bilanciato acquista potenza di erogazione e dettaglio ma non cambia tonalità.

Per come hai scritto un qualsiasi ampli in bilanciato suona più freddo di un qualsiasi ampli in SE...

Infatti il bilanciato in cuffia non serve a nulla.
    Leggete pure l'ottimo ed esaustivo articolo di Alessandro Fiori sull'autorevole SUONO.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Gio Nov 08, 2018 12:22 pm

Rick1982 ha scritto:

con che cuffia?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 12:22 pm

Scarecrow ha scritto:

Leggete pure l'ottimo ed esaustivo articolo di Alessandro Fiori sull'autorevole SUONO.

Boh anche qui non sono pienamente d'accordo, a mio gusto e con gli ampli che ho potuto provare a volte una cuffia suona meglio in bilanciato mentre altre meglio in SE, dipende dalla cuffia e dall'ampli oltre che dalla sorgente. Poi entra in gioco anche il discorso se l'intera catena è veramente bilanciata o se vengono messe uscite bilanciate a caso nei componenti.
    Insomma discorsi del tipo il bilanciato non serve a niente in nessun caso o suona sempre e comunque più freddo io non li condivido se messi giù così in modo assolutistico, ma è una mia personale opinione.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 12:25 pm

lizard ha scritto:
    con che cuffia?

Fostex Massdrop Th-X00 (fatta modificare e quindi ascoltata prima in SE e poi in bilanciato), audeze lcd-x, audeze lcd-3f fra quelle che ho la possibilità di sentire con entrambe le connessioni ed in modo esaustivo.
    Scarecrow
    Scarecrow
    Member
    Member

Messaggio Da Scarecrow Gio Nov 08, 2018 1:41 pm

Rick1982 ha scritto:

Boh anche qui non sono pienamente d'accordo, a mio gusto e con gli ampli che ho potuto provare a volte una cuffia suona meglio in bilanciato mentre altre meglio in SE, dipende dalla cuffia e dall'ampli oltre che dalla sorgente. Poi entra in gioco anche il discorso se l'intera catena è veramente bilanciata o se vengono messe uscite bilanciate a caso nei componenti.
    Insomma discorsi del tipo il bilanciato non serve a niente in nessun caso o suona sempre e comunque più freddo io non li condivido se messi giù così in modo assolutistico, ma è una mia personale opinione.

Hai ragione, l'autore dell'articolo non capisce niente e coloro i quali gli hanno concesso spazio per pubblicarlo sono una banda di fessi.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 1:50 pm

Scarecrow ha scritto:

Hai ragione, l'autore dell'articolo non capisce niente e coloro i quali gli hanno concesso spazio per pubblicarlo sono una banda di fessi.

Non mettermi in bocca parole che non ho detto. Mi sembra che parli la mia stessa lingua quindi magari rileggi quello che ho scritto.
    Potrei ribattere con: "allora tutte le case costruttrici che mettono ingressi o uscite bilanciate o che costruiscono apparecchi interamente bilanciati lo fanno solo perché non sapevano come occupare lo spazio vuoto nelle loro elettroniche o per spillare più soldi..."

Per come la vedo io il mondo non è o bianco o nero e sopratutto non affermo in modo assolutistico qualcosa solo perché scritta in un articolo redatto da persona più o meno competente poco cambia.

Semplicemente hai provato e verificato con le tue orecchie quello che è scritto nell'articolo da te citato? Se la risposta è si e hai tratto le stesse conclusioni buon per te ascolta sereno nel modo che ti da più gusto, se la risposta è no non credo abbia senso continuare a parlare.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 1:53 pm

phaeton ha scritto:il collegamento bilanciato non e meglio di per se' (a meno di casi particolari come gli studi di regisrazione o ambienti con molta interferenza EM) ma in alcuni casi alcuni ampli lavoano meglio in bilanciato.
    se ti piace come suona il tuo ampli con la cuffia, lascia perdere il bilanciato e goditi la musica sunny sunny

Ecco questo è un esempio perfetto di risposta sensata e nella quale mi ritrovo in pieno, al contrario di il bilanciato suona sempre più freddo o il bilanciato non serve mai a nulla.
    Scarecrow
    Scarecrow
    Member
    Member

Messaggio Da Scarecrow Gio Nov 08, 2018 2:18 pm

Rick1982 ha scritto:

Non mettermi in bocca parole che non ho detto. Mi sembra che parli la mia stessa lingua quindi magari rileggi quello che ho scritto.
    Potrei ribattere con: "allora tutte le case costruttrici che mettono ingressi o uscite bilanciate o che costruiscono apparecchi interamente bilanciati lo fanno solo perché non sapevano come occupare lo spazio vuoto nelle loro elettroniche o per spillare più soldi..."

Per come la vedo io il mondo non è o bianco o nero e sopratutto non affermo in modo assolutistico qualcosa solo perché scritta in un articolo redatto da persona più o meno competente poco cambia.

Semplicemente hai provato e verificato con le tue orecchie quello che è scritto nell'articolo da te citato? Se la risposta è si e hai tratto le stesse conclusioni buon per te ascolta sereno nel modo che ti da più gusto, se la risposta è no non credo abbia senso continuare a parlare.

Caro Rick1982, Anche mettere un "buco" in più sul pannello di un amplificatore è marketing....
    Quindi se una persona competente ti dimostra in modo inconfutabile e argomentando approfonditamente qualcosa la tua risposta è: "poco cambia"? Approccio davvero open-mind.
    Si, il bilanciato suona "più forte", ma se ti sei convinto che suona pure "meglio", buoni ascolti, che dirti :)
    Ah, dimenticavo, io sono prontissimo a concordare con te, se mi dimostri, ribattendo punto su punto, il succitato articolo. Visto che lo contesti\disconosci.
    PS Sei permaloso :)
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 3:05 pm

Scarecrow ha scritto:

Caro Rick1982, Anche mettere un "buco" in più sul pannello di un amplificatore è marketing....
    Quindi se una persona competente ti dimostra in modo inconfutabile e argomentando approfonditamente qualcosa la tua risposta è: "poco cambia"? Approccio davvero open-mind.
    Si, il bilanciato suona "più forte", ma se ti sei convinto che suona pure "meglio", buoni ascolti, che dirti :)
    Ah, dimenticavo, io sono prontissimo a concordare con te, se mi dimostri, ribattendo punto su punto, il succitato articolo. Visto che lo contesti\disconosci.
    PS Sei permaloso :)

Attenzione io non ho detto che il bilanciato suona sempre meglio, dico solo che alcune volte per me suona meglio, come alcune volte no, dipende più dal singolo ampli o progetto che dalla connessione in se.
    Non devi concordare con me ma con le tue orecchie ed il tuo gusto e piacere nell'ascoltare, io per quello che è il mio gusto e le mie esperienze non mi sento di concordare con l'affermazione, per me, troppo assolutistica "il bilanciato non serve mai a nulla".
    Il mio pensiero è più open-mind di quanto pensi, non mi preclude nulla a priori solo perché sta scritto su un articolo di qualsiasi rivista. Non ho detto che l'articolo è completamente infondato, ho solo detto che per quello che è la mia esperienza, il mio gusto e le mie prove (casalinghe e atte ad ascoltare come piace a me e non come è tecnicamente giusto), non mi sento di concordare con certe affermazioni.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Gio Nov 08, 2018 3:29 pm

forse e' solo una questione di termini, basta capirsi.
    come ho scritto nel mio primo post, e' il collegamento bilanciato che tipicamente non serve a casa, nel senso che tipicamente non ci sono i problemi che tale collegamento risolve. se quindi ho un ampli sbilanciato posso tranquillamente continuare ad usarlo sapendo che lavorera' al suo massimo con un collegamento sbilanciato.
    sempre come scritto prima, invece alcuni ampli lavorano meglio in bilanciato, e questo dipende fortemente dal tipo di ampli. ovvio che se ho un ampli che lavora meglio in bilanciato usero' un collegamento bilanciato (e lo sentiro' meglio cosi' che con un collegamento sbilanciato).

lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Gio Nov 08, 2018 3:45 pm

Rick1982 ha scritto: In bilanciato acquista potenza di erogazione e dettaglio
    quella che tu chiami potenza di erogazione altro non è che il semplice guadagno di circa 1/2 Db di cui sopra.
    un amplificatore non potra' mai erogare una potenza diversa semplicemente cambiando collegamento di segnale.
    un conto sono i watt di targa,un altro il volume.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Gio Nov 08, 2018 3:56 pm

lizard ha scritto:
    quella che tu chiami potenza di erogazione altro non è che il semplice guadagno di circa 1/2 Db di cui sopra.
    un amplificatore non potra' mai erogare una potenza diversa semplicemente cambiando collegamento di segnale.
    un conto sono i watt di targa,un altro il volume.
    E questo indipendentemente da quale cuffia e dal calore o meno di una connessione rispetto ad un'altra.
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 961

Messaggio Da angel72 Gio Nov 08, 2018 4:43 pm

dico la mia: molti ampli in commercio hanno una uscita migliore dell'altra. o meglio, la loro filosofia progettuale prevederebbe l' Uscita con la U maiuscola solo bilanciata o solo sbilanciata (a seconda appunto del progetto), poi l'altra viene comunque messa perchè non si può stare sul mercato senza.
    In quest'ottica appare chiaro che l'ampli abbia una corsia preferenziale, sia essa bilanciata o sbilanciata, e che converrebbe basarsi su quella per valutarne l'inserimento in una catena, o la connessione ad una cuffia. Questo è un ragionamento A MONTE della valutazione bilanciato si/bilanciato no per le cuffie, ma che di fatto impedisce
    posizioni assolutiste sull'argomento
    questo secondo me

giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red  - Zu/Denon DL103 II  prephono  ModWright PH9.0XT - BenzMicro PP1T9
     step up Fonolab Quattvor Pacto

cablaggio Cardas Clear Cygnus - Soundcheck - AirTech - supporti  Modular Technology - Finite Elemente - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  3612222525Collegamento cuffie in bilanciato:utile o.....  972395
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Nov 08, 2018 10:45 pm

Scarecrow ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:

scarecrow, impara a porti con più rispetto con chi educatamente esprime le sue opinioini supponente presuntuoso dei miei stivali altrimenti ti indico volentieri la porta per uscire ma chi ti credi di essere ?

Lorenzo
    Scarecrow
    Scarecrow
    Member
    Member

Messaggio Da Scarecrow Gio Nov 08, 2018 11:14 pm

petrus ha scritto:

scarecrow, impara a porti con più rispetto con chi educatamente esprime le sue opinioini supponente presuntuoso dei miei stivali altrimenti ti indico volentieri la porta per uscire ma chi ti credi di essere ?

Lorenzo

puoi indicarmi la strada, certo.
    Ma prima, dimmi, chi e come avrei offeso?
    Credo tu abbia seri problemi con la lingua italiana. O forse, e dico forse, e magari mi sfugge, sei in malafede riguardo qualcuno o qualcosa?
    Certo imparo il rispetto, da te maestro, che mi dici :"supponente presuntuoso dei miei stivali"
    Laddove non sapete come replicare e\o argomentare, cacciate le persone, prego fai pure....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Nov 08, 2018 11:16 pm

Scarecrow ha scritto:
    petrus ha scritto:

Lorenzo

puoi indicarmi la strada, certo.
    Ma prima, dimmi, chi e come avrei offeso?
    Credo tu abbia seri problemi con la lingua italiana. O forse, e dico forse, e magari mi sfugge, sei in malafede riguardo qualcuno o qualcosa?
    Certo imparo il rispetto, da te maestro, che mi dici :"supponente presuntuoso dei miei stivali"
    Laddove non sapete come replicare e\o argomentare, cacciate le persone, prego fai pure....

Grazie sunny
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Ven Nov 09, 2018 2:12 am

Scarecrow ha scritto:

Fra tutto rca e tutto bilanciato (Roksan Caspian M2->cavo segnale->Brtston BHA-1->cavo cuffia) io sento differenze nette, maggior definizione degli strumenti ed headstage, non solo maggior volume. Basta fare switch degli ingressi e il confronto si fa in real time, a prova di qualsiasi ascoltatore....

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 7:47 am