Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Subwoofer in impianto hifi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Subwoofer in impianto hifi

alkaline08
    alkaline08
    Member
    Member

Numero di messaggi : 20

Subwoofer in impianto hifi Empty Subwoofer in impianto hifi

Messaggio Da alkaline08 Mer Nov 07 2018, 09:18

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere: cosa ne pensate dell'inserimento di un subwoofer in un impianto esclusivamente HiFi? Io sono sempre stato contrario ma in questo momento, causa cambio stanza dedicata alla musica, mi trovo con una carenza di bassi assai fastidiosa. Mi hanno consigliato quindi in sub ma non sono molto convinto. Vostri pareri? Grazie e buona giornata.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Subwoofer in impianto hifi Empty Re: Subwoofer in impianto hifi

Messaggio Da calibro Mer Nov 07 2018, 11:55

Sul forum dei sindacati confederali c’è un 3d a riguardo...
    Puoi descrivere resto impianto e stanza??

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    alkaline08
    alkaline08
    Member
    Member

Messaggio Da alkaline08 Ven Nov 09 2018, 09:29

Integrato Atoll In100, lettore Cambridge Azur 352c, diffusori Spendor S6....ambiente mansarda circa 50mq con tetto spiovente da entrambi i lati, altezza minima 80cm, pavimento con piastrelle

Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 09 2018, 10:56

il tuo integrato ha l'uscita pre-out a cui puoi collegare un sub attivo e " tagliarlo " a 60 hz ( se ricordo bene le s6 non scendono troppo ma controlla fin dove arrivano in basso .....più o meno dovrebbero fermarsi a 55-57 hz )
    il sub dovrà avere il controllo del volume e il controllo dei veri tagli di frequenza, il problema è solo nel trovare la giusta posizione del " gain ( volume ) " al fine di evitare una gamma bassa eccessiva.
    se un tuo conoscente ne ha uno da prestarti sarebbe perfetto per le tue prove.

Subwoofer in impianto hifi Images10 Subwoofer in impianto hifi Hqplay10Subwoofer in impianto hifi 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 09 2018, 11:05

ricordavo male le specifiche delle S6....

Subwoofer in impianto hifi Scherm17

quindi il sub va tagliato a 50hz e non a 60.
    Subwoofer in impianto hifi 625723

Subwoofer in impianto hifi Images10 Subwoofer in impianto hifi Hqplay10Subwoofer in impianto hifi 4b933e12
    alkaline08
    alkaline08
    Member
    Member

Messaggio Da alkaline08 Ven Nov 09 2018, 13:31

Se non sbaglio quelli sono i dati tecnici della S6e...sono gli stessi della serie precedente?

Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 Ven Nov 09 2018, 13:52

controlla bene le specifiche dei tuoi diffusori dal manuale.

alkaline08
    alkaline08
    Member
    Member

Messaggio Da alkaline08 Ven Nov 09 2018, 22:37

Confermo, stesse specifiche!
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 514

Messaggio Da Alessandromc Ven Nov 16 2018, 13:32

alkaline08 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere: cosa ne pensate dell'inserimento di un subwoofer in un impianto esclusivamente HiFi? Io sono sempre stato contrario ma in questo momento, causa cambio stanza dedicata alla musica, mi trovo con una carenza di bassi assai fastidiosa. Mi hanno consigliato quindi in sub ma non sono molto convinto. Vostri pareri? Grazie e buona giornata.

ciao Embarassed

Io utilizzo il sub sia nell'impianto principale che in quello secondario ( ne ho due)  in quanto ho un ambiente ( mansarda ) che "mangia" un po i medio-bassi e i bassi.

Nell'impianto principale l'ho collocato circa in posizione centrale, tarato tra i 45-50 Hz e con un livello piuttosto soft , il giusto per garantire un intervento molto fine e delicato evitando "scollamenti" con i diffusori.

Non utilizzo il crossover del sub pertanto i miei diffusori lavorano full range e indipendenti e devo dire che mi trovo meglio rispetto al classico passaggio attraverso il crossover del sub.

Ho avuto un po di difficoltà all'inizio per settarlo ma poi sono rimasto piuttosto soddisfatto del risultato.

Tanto per capirci non è tarato per dare il cosiddetto "pugno allo stomaco" sulle basse frequenze ma come aiutino per i diffusori.
    Quando è spento si sente che manca qualcosina sul basso, mentre quando è acceso lo si percepisce assai poco, tra l'altro con un taglio così basso per me è l'ideale.

Dovresti provare nel tuo ambiente se la configurazione sub con i tuoi diffusori apporta dei miglioramenti oppure no, l'importante è non scoraggiarsi all'inizio in fase di settaggio in quanto non sempre è facile collocare in un ambiente non sempre ottimale un sub e settarlo a dovere sunny sunny sunny sunny sunny
    blease
    blease
    Member
    Member

Numero di messaggi : 56

Messaggio Da blease Mer Set 04 2019, 07:44

Ho due piccoli sub della REL nell'impianto hifi. L'apporto è notevole. I REL hanno il vantaggio di essere connessi direttamente ai morsetti per i diffusori dell'amplificatore, quindi usabili anche se non hai l'uscita pre.
    Consiglio sub piccoli e veloci perchè si integrano meglio con i diffusori. Il taglio (in genere tra i 40 e 60Hz) va fatto con un buon orecchio, in modo da non avvertire l'entrata in azione del sub
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 209

Messaggio Da Antonar Mar Set 10 2019, 14:22

Avevo due sub anni 80, sto parlando degli Harmony, venivano venduti accoppiati ai due satelliti (casse piccole a due vie medio/alto), in questo caso ogni satellite era collegato al suo sub, quindi il segnale alle casse piccole arrivava direttamente al sub che era collegato all' amplificatore. Ho sentito molti impianti attuali con i sub ma la qualità delle basse frequenze che mi forniva questo sistema lo ho ritrovato raramente. Il tutto però era ha discapito dello spazio: le casse del sub erano veramente ingombranti.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:56