rotten ha scritto:Buongiorno,
ho da un po' di tempo un thorens TD160 MKII e vorrei sostituire il braccio originale (un po' leggero) con un che mi consentisse di usare testine MC e che in generale fosse un upgrade per il giradischi e il sistema analogico in generale. Sarei oriente verso uno SME3009 (di cui ho capito ci sono due modelli: improved e not improved), ma da neofita chiedere un consiglio a chi ha una visione panoramica migliore dell'argomento e di ciò che offre il mercato (dell'usato).
Dunque...
lo SME 3009 seconda serie ha una massa effettiva di 12.5 grammi (il 3009 R ne è il rifacimento ed ha massa simile).
Con la 103 che pesa 8.5 grammi ed ha una cedevolezza a 10 Hertz di circa 12 cu
22 grammi x 12 = 264 la cui radice è 16,25 159 : 16,25 = 9,8 Hertz
Con lo SME 3009 seconda serie improved i conti sarebbero un po' più complessi, comunque tenendo la formula standard avresti:
16 x 12 = 192 la cui radice è 13.85 159 : 13,85 = 11,5 Hertz di FR (In realtà però avresti una FR più vicina a 13 Hertz) che risulterebbe un po' alta secondo la teoria più classica (tieni conto che esiste una filosofia più recente che preferisce FR attorno ai 13 Hertz).
Direi che per la scelta molto dipenderà dal suono che hai adesso e da come ti aspetti di modificarlo.
Se il tuo sistema scende molto ed è lineare nella discesa (senza gobbe o buchi in tutta la zona bassa) allora direi che avere una FR attorno ai 10 Hertz non apporterà modifiche al suono originale della testina.
Se invece tu percepissi un certo "vuoto" in zona estremamente bassa (attorno ai 20/25 Hertz) ed un "gonfiore" in zona bassa (attorno ai 40/50) probabilmente la seconda soluzione porterebbe la testina ad avere un "picco" compensatorio nell' estremo basso ed un "buco" compensatorio nel basso (rispetto al suono originario della testina).
Quindi, molto dipenderà da:
Come suona il tuo impianto adesso?
Come vorresti che la testina ne modifichi l' attuale risultato?
Riflessione a parte:
I generi musicali che ascolti principalmente che genere di estetica musicale richiederebbero?
Ad esempio, se ascolti principalmente il Rock magari non vorresti più "punch" in zona mediobassa anche perdendo qualcosa nell' estremo basso (visto che nel Rock difficilmente viene prodotto)?
Se invece ascolti principalmente musica per organo direi che magari desidereresti una gamma bassa che scenda il più possibile negli inferi, contenendo un basso/mediobasso che possa "sporcarla".
Beninteso poi, se il tuo sistema (specie le casse) non ci arriva agli inferi, il discorso decade...