Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Mattt
    Mattt
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 19.10.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Mattt Ven Ott 19 2018, 22:00

    Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e sono un principiante in campo audio.

    Pensavo di acquistare un kit home theater: NUMAN Ambience Home Theatre 5.1  principalmente per abbinare alla tv ma anche per ascoltare musica.
    Questo kit  possiede un subwoofer attivo e 5 speaker da 4 ohm e 60W rms/ 120w max l'uno.

    Quale sintoamplificatore mi consigliate? (ho un budget abbastanza limitato ma non ho interesse a trovare un sintoamplificatore collegato ad internet).
    ho adocchiato prodotti come: -Yamaha RX-V383   e   -Harman/Kardon AVR 151S   potrebbero essere compatibili in termini di potenza?

    grazie a chi potrà aiutarmi.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1722
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da calibro Dom Ott 21 2018, 09:49

    A parità di budget e marchio ti consiglio di investire in un 2 canali.
    I sintoampli AV secondo me fanno c@g@r&.
    PS Ho anche avuto le Cornwall III come posteriori...quindi ci sono passato... ;-)
    Investi nel 2 canali ed attaccaci Il decoder.
    Mattt
    Mattt
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 19.10.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Mattt Dom Ott 21 2018, 10:47

    ciao, grazie per avermi risposto Embarassed sfortunatamente ora possiedo già un piccolo sistema 2.0 composto dalle Edifier R1800bt  collegate al pc (dotato di Sound Blaster X-FI HD)  e collegate alla tv.
    quello che cerco ora è  un sistema dotato di più potenza e sinceramente penso che NUMAN come qualità/prezzo sia una buona scelta, di conseguenza capisco che un sintoamplificatore da 200/300 euro non possa essere la fine del mondo, ma avendo un budget ristretto sono praticamente obbligato a scegliere un prodotto simile.
    Ma tornando alla mia domanda un -Yamaha RX-V383   o un   -Harman/Kardon AVR 151S  che sul retro riportano "min 6 ohm"     potrebbero gestirmi questo sistema NUMAN da 4 ohm?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1722
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da calibro Dom Ott 21 2018, 10:50

    quanto vuoi spendere fra ampli e casse?
    la sorgente quale sarebbe? un computer?
    che musica ascolti?
    in quale ambiente? (misure)
    a quale distanza?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Mattt
    Mattt
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 19.10.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Mattt Dom Ott 21 2018, 11:02

    ho un bugdet massimo di 600€
    la sorgente sarebbe principalmente un computer fisso e una tv
    ascolto principalmente musica elettronica ma qualche volta anche musica classica, in più a volte gioco al computer e guardo film
    la stanza (una camera da letto) misura: 4,5 x 5,5
    come distanza: da mezzo metro (stando alla scrivania) a 2.5 metri stando sul letto
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 21 2018, 11:34

    Mattt ha scritto:
    Ma tornando alla mia domanda un -Yamaha RX-V383   o un   -Harman/Kardon AVR 151S  che sul retro riportano "min 6 ohm"     potrebbero gestirmi questo sistema NUMAN da 4 ohm?

    No, meglio che cerchi altoparlanti da 8 ohm
    Mattt
    Mattt
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 19.10.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Mattt Dom Ott 21 2018, 11:47

    cosa mi consiglieresti come 5.1 da 8 ohm?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1722
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da calibro Dom Ott 21 2018, 12:27

    Mattt ha scritto:ho un bugdet massimo di 600€
    la sorgente sarebbe principalmente un computer fisso e una tv
    ascolto principalmente musica elettronica ma qualche volta anche musica classica, in più a volte gioco al computer e guardo film
    la stanza (una camera da letto) misura: 4,5 x 5,5
    come distanza: da mezzo metro (stando alla scrivania)   a 2.5 metri stando sul letto

    Consiglio: rimani nel 2 canali: lascia perdere il 5.1.

    Allora...per la musica elettronica direi:

    1)Se sei interessato più ad una soluzione passiva: ampli Denon 520 (oppure altri analoghi, non credo vi siano differenze madornali a questo livello), casse Indiana Line DJ 310 (oppure Cervin Vega...vedi...).

    2)Se sei più interessato ad una soluzione attiva: JBL 306 P o altri studio monitor tipo Adam Audio, Yamaha, ecc... (che dovrebbero adattarsi anche ad ascolti molto ravvicinati). Se proprio ti interessa il subwoofer, puoi facilmente prendere degli studio monitor più piccoli ed abbinargli il loro subwoofer (cosa che ti da maggiore flessibilità di posizionamento e taratura del sistema).







    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 21 2018, 12:43

    Mattt ha scritto:cosa mi consiglieresti come 5.1 da 8 ohm?

    Sinceramente non mi sento di consigliarti nessun kit 5.1 con quella cifra, perchè è probabile che resteresti deluso vista l'economicità di questi prodotti la qualità è quella che è..
    Se proprio vuoi percorrere questa strada il consiglio è di cercare almeno delle casse che non mettano in crisi l'amplificatore nell'uso HT quindi meglio non scegliere altoparlanti dall'impedenza troppo bassa, sotto i 5-6 ohm minimi.
    Altrimenti potresti pensare di iniziare con un impianto stereo e aggiungere i componenti via via nel tempo sino a formare un sistema 5.1 completo.

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore 285880
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1722
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da calibro Dom Ott 21 2018, 13:10

    ....infatti.

    Tra l'altro gli servirebbe anche un DAC...oppure un ampli con ingresso digitale per entrarci dal computer... forse un Denon PMA30 invece di quello che scrivevo sopra sarebbe meglio....anche se meno potente ed in classe D ... AAAAAARGHHHHHHH !!!!!!! affraid affraid affraid


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Mattt
    Mattt
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 19.10.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Mattt Dom Ott 21 2018, 13:24

    io con la mia scheda audio ho un uscita rca (di conseguenza non penso che mi serva un dac) ma a parte ciò.. correggetemi se è un idea sbagliata ma avendo un budget abbastanza limitato non potrei acquistare un sintoamplificatore discreto come il Denon AVR-X540 e accoppiarci per ora solo 2 casse frontali (ovviamente passive) e un subwoofer attivo? in modo tale che se fra 1 anno voglio completare il tutto mi basta acquistare un altra coppia di casse e uno speaker centrale per completare un 5.1 di buona qualità?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1982
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 21 2018, 13:32

    Mattt ha scritto:io con la mia scheda audio ho un uscita rca (di conseguenza non penso che mi serva un dac)   ma a parte ciò..  correggetemi se è un idea sbagliata ma avendo un budget abbastanza limitato non potrei acquistare un sintoamplificatore discreto come il Denon AVR-X540 e accoppiarci per ora solo 2 casse frontali (ovviamente passive)  e un subwoofer attivo? in modo tale che se fra 1 anno voglio completare il tutto mi basta acquistare un altra coppia di casse e uno speaker centrale per completare un 5.1 di buona qualità?

    E' ciò che ti ho consigliato di fare, ma per ora mi accontenterei solo dei due frontali il sub lo prenderai più avanti.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1722
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore Empty Re: Aiuto sulla scelta di un sintoamplificatore

    Messaggio Da calibro Dom Ott 21 2018, 13:51

    Mattt ha scritto:io con la mia scheda audio ho un uscita rca (di conseguenza non penso che mi serva un dac)   ma a parte ciò..  correggetemi se è un idea sbagliata ma avendo un budget abbastanza limitato non potrei acquistare un sintoamplificatore discreto come il Denon AVR-X540 e accoppiarci per ora solo 2 casse frontali (ovviamente passive)  e un subwoofer attivo? in modo tale che se fra 1 anno voglio completare il tutto mi basta acquistare un altra coppia di casse e uno speaker centrale per completare un 5.1 di buona qualità?


    No.
    Gli ampli A/V economici sono una m&rd@.
    Il centrale serve solo se hai frontali sottodimensionati. Infatti si può spegnere dall'ampli A/V ed il suo segnale viene semplicemente redirezionato ai frontali. I dialoghi li senti benissimo al centro lo stesso.
    I canali posteriori veicolano una ridotta ed artificiosa parte di segnale (ottieni una migliore resa spaziale con un due canali ben fatto anche quando ci ascolti gli effetti di un film).
    Vuoi proprio un subwoofer? Prendi i monitor attivi che ti scrivevo sopra e fatti un 2.1.
    Oppure hai paura che non avrai i bassi? Le Indiana Line DJ hanno 2 woofer veri da 10"...vedi tu.

    PS Il Dac separato (o l'ampli dotato di ingresso digitale dedicato) dovrebbe teoricamente migliorare la situazione rispetto alle uscite RCA della scheda audio.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Ven Set 20 2024, 07:46