Da mariovalvola Ven Ott 05 2018, 22:02
Nimalone65 ha scritto:
I tecnici , i musicisti e gli audiofili fanno 3 lavori diversi .
È per quanto le prime due categorie necessitino di un ‘indiscutibile preparazione , po ci azzeccano con la terza categoria .
L’audiofilo guarda al risultato finale , alla personalissima soddisfazione di ascoltore la musica come gli piace .
Per tornare a bomba io andrei ad ascoltare il Leben 600 , l’Audio Research CA50 e perché no anche qualche jadis alto di gamma ( se parliamo di integrati).
Però il Leben 600 è super !
Qui,scusa, non ci siamo proprio.
Uno dei più formidabili autocostruttori delle Marche è un fisico, maestro di tromba e direttore di orchesta.
Conosce e possiede molti oggetti tanto cari agli audiofili. Progetta amplificatori e diffusori assolutamente inediti.
Un caro amico bresciano, adora la musica sia in cuffia che con sistemi ad alta efficienza apprezza i normali prodotti audio e ne ha una importante quantità. E' maestro di chitarra e canta in un coro.
Conosco un noto costruttore di elettroniche artigianali che si fa parecchi chilometri per ascoltare musica dal vivo e gode come un riccio con altoparlanti storici con magneti nobili e con vinili d'annata. Prima di essere un valente tecnico, un artigiano e un amante della riproduzione audio, ama moltissimo la musica dal vivo. Ho un amico violinista che adora le Stax,
In sintesi, i tre mondi si parlano e si possono parlare più di quanto possa apparire e di quanto i soliti triti luoghi comuni possano suggerire.
Io da appassionato autocostruttore, non saprei e non capirei molto se non andassi ad ascoltare musica dal vivo.
Con la musica riprodotta, senza alcuni embrioni disseccati di conoscenza, brancolerei ancora di più nel buio e sarei in balia di ogni leggenda metropolitana rimanendo ancora più disorientato di quanto possa essere ora.