Stax ampli T1
@custico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3005
- Messaggio n°76
Re: Stax ampli T1
Buttandola in filosofia... diciamo che l'oggetto, per la sua forma, si presta...
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4512
- Messaggio n°77
Ho avuto una giornata tranquilla per regolare il bias del T1W, abbastanza semplice come per il 006 basta fare le cose con calma.
Tra i canali era ok, invece il TRV2 era a 14.5. Questo ampli e' veramente ottimo, la vecchia 507 ha una nuova verve, le GE le trovo ottime, solide senza fatica di ascolto come invece a volte con le Cleartop. Eccolo qua bello ripulito dalla polvere.
Questo sistemino vintage, T1/507 e' molto abbordabile e per chi ascolta jazz e simili e' capace di dare grandi soddisfazioni e si puo' fare upgrade senza fretta su fino alla 009.
Quello che si sente con le elettrostatiche e' un po' diverso dalle altre, ci sono molte piu' informazioni, e' questione di gusti: a-me-mi piace
Tra i canali era ok, invece il TRV2 era a 14.5. Questo ampli e' veramente ottimo, la vecchia 507 ha una nuova verve, le GE le trovo ottime, solide senza fatica di ascolto come invece a volte con le Cleartop. Eccolo qua bello ripulito dalla polvere.
Questo sistemino vintage, T1/507 e' molto abbordabile e per chi ascolta jazz e simili e' capace di dare grandi soddisfazioni e si puo' fare upgrade senza fretta su fino alla 009.
Quello che si sente con le elettrostatiche e' un po' diverso dalle altre, ci sono molte piu' informazioni, e' questione di gusti: a-me-mi piace
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°78
Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato le GE. Per me, sono state una piacevolissima rivelazione.
Bravo per il lavoro.
Bravo per il lavoro.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°79
Grande!
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°80
phaeton ha scritto:
........
vabbe', non tutto il male vien per nuocere, con i soldi che mi ha ridato indietro ho ordinato due GE come consigliato da Mario, e ci ho pure risparmiato qlcsa. il venditore le da per 10/10 e 10/10 mA, quindi perfettamente matchate e bilanciate, vediamo quando arrivano se pure queste sono moribonde.
mi sa che devo avere una fantozziana nuvoletta.... anche le GE vendute per 10/10 e 10/10 erano largamente inferori, immediatamente restituite.
qualcuno mi consiglia un sito SICURO per prendere delle GE matchate e testate NOS?
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°81
magari devi cambiare il provavalvole..
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°82
Mike le avevo prese qui:
https://watfordvalves.com/search.asp?search=6cg7&Submit=Search
- Messaggio n°83
lizard ha scritto:magari devi cambiare il provavalvole..
c'ho pensato, per questo ho misurato anche le originali EH selezionate direttamente da Stax e infatti sono perfette....
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°84
biscottino ha scritto:Mike le avevo prese qui:
tnks!! provo a scrivergli, non mi pare di vedere sul sito le misure
2slow4u- Member
- Numero di messaggi : 36
- Messaggio n°85
mariovalvola ha scritto:se un CCS va in corto, ti ritrovi 300V a uno statore con "lieve" spostamento della membrana con effetti disastrosi.
Alla membrana non succede niente.
Si spatascia su un armatura ma e' un problema transitorio.
Disconnetti la cuffia dall'ampli, la scarichi cortocircuitando sul palmo della mano i pins del connettore e la membrana torna al suo posto senza problemi.
Il trattamento conduttivo sulla membrana e' troppo resistivo perche' possano circolare correnti significativamente problematiche sul film in caso di contatto con un armatura.
Se vuoi brasare il mylar "elettricamente", devi sovrapilotare la cella in AC, a quel punto effettivamente puo' innescarsi un arco tra le armature, e in questo caso, si, le conseguenze per la cuffia sarebbero disastrose. :)
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°86
Grazie. Con uno Stax T1, mi sbaglierò ma non si pone qualche rischio?.
I 580V hanno un condensatore (non di grande valore ma..) a valle del resistore di alto valore.
I 580V hanno un condensatore (non di grande valore ma..) a valle del resistore di alto valore.
2slow4u- Member
- Messaggio n°87
mariovalvola ha scritto:Grazie. Con uno Stax T1, mi sbaglierò ma non si pone qualche rischio?.
E' il film che e' (molto) resistivo, a prescindere dal resistore che e' posto in serie, sono comunque decine di Mohm.
Finche' non si innesca un arco, il mylar non fa una piega...
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°88
...Essendoci, in questo ampli, una capacità a valle del resistore il rischio di scintille in caso di corto, comunque aumenta.
Anche GCM tiene super protezioni per la componente continua per scongiurare eventi simili a prescindere dall'evidenza statistica. Basta la volta sfigata e hai buttato non pochi euro.
Comunque mi fa piacere sapere che lo strato conduttivo sul Mylar sia robusto.
Anche GCM tiene super protezioni per la componente continua per scongiurare eventi simili a prescindere dall'evidenza statistica. Basta la volta sfigata e hai buttato non pochi euro.
2slow4u- Member
- Messaggio n°89
mariovalvola ha scritto:
Quanto sia robusto il coating, purtroppo lo sa solo Stax.
Ogni costruttore ha la sua ricetta magica supersegreta, e ognuna di queste ha le sue caratterstiche fisiche e di stabilita', non si puo' generalizzare a prescindere.
Quello che volevo dire e' che essendo il film molto resistivo, anche in caso di contatto con un armatura ad alto potenziale (relativo alla membrana), e anche qualora la sfiga faccia si che casualmente, proprio la faccia trattata del film sia quella che va a contatto con lo statore in questione, la corrente circolante sarebbe comunque ridicola, insufficiente a scaldare il mylar.
Tra l'altro, CCS o no, un qualsivoglia ampli ad accoppiamento diretto puo' rompersi, un transitor puo' andare in corto, e le conseguenze sarebbero simili.
Personalmente posso solo dire che nella mia lontana esperienza di costruzione di celle elettrostatiche', cercando il limite statico della membrana, mi sono ritrovato spesso col diaframma spalmato su uno statore.
E in quel caso non si parlava di centinaia di Volts, ma di svariati kV!
Ho avuto qualche problema solo quando ai primordi, usavo trattamenti molto poco resistivi (grafite colloidale applicata in quantita' generosa ad esempio) e usando film in polietilene (e simili), caratterizzati da proprieta' meccaniche pessime paragonate a quelle del mylar.
Insomma, ovvio che convenga sempre evitare situazioni simili, ma anche qualora si verificassero, il disastro non e' affatto matematico, anzi, ci sono ottime possibilita' che non succeda niente. :)
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4512
- Messaggio n°90
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°91
Ocio che finisci anche tu nel mirino della Mafia Stax
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°92
Sono orbo io oppure una è diversa dall'altra?
2slow4u- Member
- Messaggio n°93
mariovalvola ha scritto:Sono orbo io oppure una è diversa dall'altra?
Siamo orbi in due, gli anodi sono completamente diversi.
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°94
Vedi? Sei già finito nel mirino della Mafia Stax de noiatri
Ivano ma che ci combini? compri 2 valvole diverse?
Ivano ma che ci combini? compri 2 valvole diverse?
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°95
Mah, io vedo che sono ruotate di 180 gradi l’una rispetto all’altra, si vede dal getter...e come se su una avessero messo la stampa in un verso, e sull’altra ruotata nel verso opposto.
- Messaggio n°96
False?
2slow4u- Member
- Messaggio n°97
Ivanhoe ha scritto:False?
Lotti diversi.
Viste in sezione, in una la giunzione dei lamierini costituenti l'anodo e' fatta sul lato lungo, nell'altra sul lato corto.
Il che non significa che non siano elettricamente matchate, eh...