mariovalvola ha scritto:Io, le Acousta, le ho amate e le apprezzo a prescindere dai difetti. È un progetto lowther e si sente. Molto più equilibrata delle Medallion e delle Mauhorn giusto per citare i casi polari. L'ideale sarebbe l'autocostruzione. Essendo semplici ma comunque complesse, non è facile trovare realizzazioni ben fatte ed è impossibile fare verifiche sulla costruzione interna.
Io le usavo con lowther PM-6A d'epoca con cestello quadrato.
Bassi giusti e discreto equilibrio se ascoltati a basso volume. Ci si deve abituare alle caratterizzazioni dei lowther qui meno evidenti.
Oggi trovo interessanti le Giotto.
Il Klipschorn quello con la tromba metallica e i medio-alti in Alnico, suona bene. I difetti tipici delle trombe della casa vengono celati bene dalla maggiore estensione sul basso. Purtroppo l'origine economica dei driver dei medi e degli alti, affiora un poco comunque.
Nelle La Scala, senti maggiormente il problema perché non è mascherato dal basso in questo caso molto asciutto al limite della latitanza.
Comprendo bene quanto affermi sulle Klipsch...avendole ascoltate e/o possedute.
Potresti esplicare meglio le "caratterizzazioni evidenti" dei Lowther sulle varie frequenze (bassi, medi, acuti) ???
Grazie...