Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Diffusori

calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Diffusori - Pagina 3 Empty Re: Diffusori

Messaggio Da calibro Mer Giu 06 2018, 14:52

mariovalvola ha scritto:Io, le Acousta, le ho amate e le apprezzo a prescindere dai difetti. È un progetto lowther e si sente. Molto più equilibrata delle Medallion e delle Mauhorn giusto per citare i casi polari. L'ideale sarebbe l'autocostruzione. Essendo semplici ma comunque complesse, non è facile trovare realizzazioni ben fatte ed è impossibile fare verifiche sulla costruzione interna.
    Io le usavo con lowther PM-6A d'epoca con cestello quadrato.
    Bassi giusti e discreto equilibrio se ascoltati a basso volume. Ci si deve abituare alle caratterizzazioni dei lowther qui meno evidenti.
    Oggi trovo interessanti le Giotto.
    Il Klipschorn quello con la tromba metallica  e i medio-alti in Alnico, suona bene. I difetti tipici delle trombe della casa vengono celati bene dalla maggiore estensione sul basso. Purtroppo l'origine economica dei driver dei medi e degli alti, affiora un poco comunque.
    Nelle La Scala, senti maggiormente il problema perché non è mascherato dal basso in questo caso molto asciutto al limite della latitanza.

Comprendo bene quanto affermi sulle Klipsch...avendole ascoltate e/o possedute.

Potresti esplicare meglio le "caratterizzazioni evidenti" dei Lowther sulle varie frequenze (bassi, medi, acuti) ???

Grazie...
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Mer Giu 06 2018, 15:36

Il lowther richiede una tromba di solito posteriore piuttosto sviluppata. Per risparmiare spazio viene ripiegata in modo non sempre indolore.
    Tutto ciò fa sì che il basso possa venire considerato colorato e non reale.
    In certe trombe sa essere profondo e corretto ma porta a sporcare il medio.
    La Giotto è un ottimo esempio di come si possa arrivare a un ottimo compromesso. La tromba posteriore risulta ripiegata ma correttamente. Solo così non perdi in qualità quello che guadagni in estensione.
    Purtroppo il cono è abbastanza semplificato come materiale. L'emissione anche sul medio è colorata e parzialmente disturbata dal concetto centrale. L'alto non è male ma dipende da come viene caricato l'altoparlante. Ovviamente non può avere la stessa dolcezza ed estensione del Fostex T500A.
    Il larga banda è una religione. È l'arte del compromesso. Per fare tutto, difficilmente riesce a farlo al meglio.
    Comunque sono altoparlanti che si amano o si odiano.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Gio Giu 07 2018, 19:17

Sulle perturbazioni della risposta in frequenza delle n piegature sono d'accordo, così come ho apprezzato le Giotto quando le ho viste.

Ora ci sono le AER Pnoe che hanno anche la sezione circolare e le curve dolci... però credo che il problema dello sfasamento fra ciò che emette il driver e ciò che emette la tromba sia incolmabile (forse digitalmente??).

Personalmente avevo disegnato una tromba posteriore (sulla base della teoria canonica di Viappiani). Era molto interessante secondo me in quanto aveva una sezione triangolare, sfruttava le due pareti d'angolo ed era lunghissima a tutto vantaggio dell'estensione sui bassi.
    L'ingombro era contenuto in quanto si sviluppava in altezza sino al soffitto (ipotizzato a 2,70 metri). Aveva solo 2 piegature (come la Giotto) ed aveva la camera passabasso dietro il driver.

Se trovo disegno e file di Excel lo posto... addirittura avevo teorizzato di usare le pareti d'angolo come costituenti la tromba, semplificando ulteriormente la costruzione (tipo le Klipschorn ma in maniera molto più estesa).

Ovviamente poi non le ho costruite... affraid affraid affraid affraid

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Ven Giu 08 2018, 09:45

Le trombe mi hanno sempre affascinato.
    All'atto pratico, per un uso domestico, trovo ottime queste realizzazioni ibride di un mio caro amico di Padova.
    Diffusori - Pagina 3 Paolo_10
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11061

Messaggio Da lizard Ven Giu 08 2018, 10:42

dalle foto non si comprende ovviamente quale siano le dimensioni della stanza..ma trombe di quella stazza le vedo bene in un cinema.. Embarassed
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Ven Giu 08 2018, 12:20

diametro della tromba bassa  100cm circa (vedi maniglia della porta-che tra l altro vibrerà non poco)

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Ven Giu 08 2018, 17:40

mariovalvola ha scritto:Le trombe mi hanno sempre affascinato.
    All'atto pratico, per un uso domestico, trovo ottime queste realizzazioni ibride di un mio caro amico di Padova.

Vedo molte vie...in accordo con la teoria che una tromba più di 2 ottave non dovrebbe coprire da sola...giusto?

Perche' non descrivi il sistema? Il basso e' reflex? Ha un crossover digitale attivo e finali separati? Che ampli usa?

Queste sono invece le mie molto più modeste casse in firma:

https://community.klipsch.com/index.php?/topic/110056-cornscala-iii-from-italy-oppo-bd-83-se-modifications/&

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Giu 09 2018, 16:21

montanari ha scritto:diametro della tromba bassa  100cm circa (vedi maniglia della porta-che tra l altro vibrerà non poco)

Si. Il diametro è quello. Ti assicuro, che l'ho ascoltata parecchie volte e non vibra nulla (Nei limiti di un ascolto domestico). A tal proposito, risulta necessario precisare che l'ascolto ad alta efficienza non è per nulla sinonimo di ascolto ad alto volume. E' , quando tutto funge bene, un ascolto ad alta dinamica ampliando la "fascia utile di ascolto" anche ai bassissimi livelli che di solito non vengono utilizzati semplicemente perché si coglie, con sistemi convenzionali, una sorta di difficoltà del trasduttore a esprimersi.
    Non è farina del mio sacco non capendoci moltissimo. Non posso quindi eccepire sulle inevitabili critiche alle scelte fatte. Sicuramente è il miglior sistema ad alta efficienza da me ascoltato. Ma questo non aggiunge nulla. L'ambiente aiuta. La stanza è lunga 6m e larga più di tre.
    Il mio amico Paolo, ascolta spesso e volentieri con i suoi EMT perfettamente restaurati da lui ( se li è studiati per bene i manuali ), vinili mono tipo i mitici DECCA LXT (scritte argento per ovvi motivi). Si è semplificato la vita (come ho fatto anch'io per anni) ascoltando in mono con un solo cassone.
    E' un sistema progettato, mi pare, da un simpaticissimo ingegnere di Torino che da sempre si diletta di  tubi e quindi di trombe.
    Paolo lo ha adattato il progetto alle sue esigenze e ha "sistemato" i filtri.
    Il bass-reflex tagliato a 150 Hz, impiega un Ciare (d'annata) da 18" ed è l'unico altoparlante collegato a uno stato solido. i tagli sono tutti a 6dB ottava.
    Il trombone con profilo tractrix con bocca da 1m. Utilizza un TAD tm1201  che viene tagliato a 650 Hz. Segue un TAD 4001che lavora fino a 2500 Hz dove lavora un TAD 2001 fino a 12000Hz e alla fine un Fostex T500A.
    L'ampli a tubi è uno Zaika (310A/300B) con ferri d'uscita Tango. A breve inizierà a godere con PX4 e AD1
    L'aspetto incredibile, è la quasi totale mancanza delle colorazioni tipiche delle trombe. Con altri sistemoni anche famosi, il problema era sempre molto più percepibile.
    @calibro: interessanti le Klipsch applausi
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Sab Giu 09 2018, 17:28

ho l'impressione che i soli drivers per un diffusore stereo si va intorno ai 10K euro
    a parte le trombe, il mobile, il cross, etc..... Embarassed
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Giu 09 2018, 17:44

Non si è obbligati a usare TAD che effettivamente costa. Al tempo l'artigiano mi pare polacco che aveva realizzato le trombe in fibra di vetro, non chiedeva moltissimo.
    E' l'idea complessiva che trovo interessante.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Sab Giu 09 2018, 17:59

Questa, era la partenza del progetto. Le foto sono state postate sul forum audiofaidate dal progettista
    Diffusori - Pagina 3 File
    Diffusori - Pagina 3 Img_2010
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Dom Giu 10 2018, 14:04

mariovalvola ha scritto:

Si. Il diametro è quello. Ti assicuro, che l'ho ascoltata parecchie volte e non vibra nulla (Nei limiti di un ascolto domestico). A tal proposito, risulta necessario precisare che l'ascolto ad alta efficienza non è per nulla sinonimo di ascolto ad alto volume. E' , quando tutto funge bene, un ascolto ad alta dinamica ampliando la "fascia utile di ascolto" anche ai bassissimi livelli che di solito non vengono utilizzati semplicemente perché si coglie, con sistemi convenzionali, una sorta di difficoltà del trasduttore a esprimersi.
    Non è farina del mio sacco non capendoci moltissimo. Non posso quindi eccepire sulle inevitabili critiche alle scelte fatte. Sicuramente è il miglior sistema ad alta efficienza da me ascoltato. Ma questo non aggiunge nulla. L'ambiente aiuta. La stanza è lunga 6m e larga più di tre.
    Il mio amico Paolo, ascolta spesso e volentieri con i suoi EMT perfettamente restaurati da lui ( se li è studiati per bene i manuali ), vinili mono tipo i mitici DECCA LXT (scritte argento per ovvi motivi). Si è semplificato la vita (come ho fatto anch'io per anni) ascoltando in mono con un solo cassone.
    E' un sistema progettato, mi pare, da un simpaticissimo ingegnere di Torino che da sempre si diletta di  tubi e quindi di trombe.
    Paolo lo ha adattato il progetto alle sue esigenze e ha "sistemato" i filtri.
    Il bass-reflex tagliato a 150 Hz, impiega un Ciare (d'annata) da 18" ed è l'unico altoparlante collegato a uno stato solido. i tagli sono tutti a 6dB ottava.
    Il trombone con profilo tractrix con bocca da 1m. Utilizza un TAD tm1201  che viene tagliato a 650 Hz. Segue un TAD 4001che lavora fino a 2500 Hz dove lavora un TAD 2001 fino a 12000Hz e alla fine un Fostex T500A.
    L'ampli a tubi è uno Zaika (310A/300B) con ferri d'uscita Tango. A breve inizierà a godere con PX4 e AD1
    L'aspetto incredibile, è la quasi totale mancanza delle colorazioni tipiche delle trombe. Con altri sistemoni anche famosi, il problema era sempre molto più percepibile.
    @calibro: interessanti le Klipsch applausi

Belle!!! Come mai non ha fatto anche il 18" a tromba??? ;-)

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Dom Giu 10 2018, 14:59

Non saprei. Immagino per problemi di ingombri. Quel Ciare, funziona, bene
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Ven Giu 15 2018, 21:10

Io invece , devo ancora trovare ed ascoltare un ampli ma direi pure un apparecchio audio qualsiasi di Unison research , che mi faccia lontanamente pensare che potrei acquistarlo .

Se l’autore del 3D , vuole delle medio alte ben presenti e cristalline non deve far altro che utilizzare triodi , 211 o 300b secondo il proprio gusto . Senza svenarsi , specie sul mercato dell’usato lo indirizzerei su prodotti tipo Audion silver night o Antique Sound Lab 1006 (211) .

Paragonare poi le living voice a ,,,,,,,vabbè meglio che mi fermo qui !

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Ven Giu 15 2018, 21:26

Chi si accosta a questi oggetti, non è necessariamente alla ricerca di una algida fedeltà verso l'evento ma vuole, per strade diverse, ricostruirlo partendo dall'aspetto emotivo. Proprio per questo, risulta necessaria l'alta efficienza. Per alcuni, non necessariamente a torto, le colorazioni da accettare sono troppo sensibili per godersi davvero la musica.
    [/quote]

Di vero in quel che affermi c’è solo che è un tuo personalissimo parere.

Di fatto dinamica , velocità , e per molti aspetti equilibrio timbrico dei finali se con triodi sono irraggiungibili da qualsivoglia altra amplificazione sia essa a stato solido o a valvole .

Ovvio che l’audiofilo , che è una sorta di ultras da curva , per difendere il suo piccolo orticello denigri ciò che si dovrebbe realmente ricercare , con altri oggetti drasticamente più difettosi e di assoluta minor qualità , attribuendo falsi giudizi , ma riscontrando un gran consenso .,,,,,,,il resto è solo il “mercato” che si adatta , che finge di non sapere ,,,perché il mercato deve vendere e non istruire !

Infine oggi non è poi così difficile ne trovare un buon SE che abbia buone capacità di pilotaggio ,,,,ne diffusori adeguati ad ampli Se . Magari servirebbe un po’ più di buon senso , quello sì ,,,,sia nella scelta dei componenti hifi , che nei giudizi che si danno .

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Mar Giu 19 2018, 14:33

calibro ha scritto:Sulle perturbazioni della risposta in frequenza delle n piegature sono d'accordo, così come ho apprezzato le Giotto quando le ho viste.

Ora ci sono le AER Pnoe che hanno anche la sezione circolare e le curve dolci... però credo che il problema dello sfasamento fra ciò che emette il driver e ciò che emette la tromba sia incolmabile (forse digitalmente??).

Personalmente avevo disegnato una tromba posteriore (sulla base della teoria canonica di Viappiani). Era molto interessante secondo me in quanto aveva una sezione triangolare, sfruttava le due pareti d'angolo ed era lunghissima a tutto vantaggio dell'estensione sui bassi.
    L'ingombro era contenuto in quanto si sviluppava in altezza sino al soffitto (ipotizzato a 2,70 metri). Aveva solo 2 piegature (come la Giotto) ed aveva la camera passabasso dietro il driver.

Se trovo disegno e file di Excel lo posto... addirittura avevo teorizzato di usare le pareti d'angolo come costituenti la tromba, semplificando ulteriormente la costruzione (tipo le Klipschorn ma in maniera molto più estesa).

Ovviamente poi non le ho costruite...  affraid  affraid  affraid  affraid

Diffusori - Pagina 3 Tromba14

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Giu 19 2018, 19:04

Parrebbe interessante. Che altoparlante pensavi di usare?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Mar Giu 19 2018, 19:27

mariovalvola ha scritto:Parrebbe interessante. Che altoparlante pensavi di usare?

Non avevo approfondito più di tanto...avendo poi deciso per semplificarmi la vita e fare le casse in firma...

L'idea iniziale era quella di fare un pannello anteriore amovibile, in maniera di bucarne diversi da poter adattare a diversi driver da 250 mm...

Il progetto si potrebbe ulteriormente semplificare, facendo la cassa e la prima parte del condotto rettangolare, variando la sezione a triangolare dietro x sfruttare le due pareti e troncandolo senza fare il deflettore sul pavimento....se riesco faccio un disegnino...

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Gio Giu 21 2018, 16:16

calibro ha scritto:

Il progetto si potrebbe ulteriormente semplificare, facendo la cassa e la prima parte del condotto rettangolare, variando la sezione a triangolare dietro x sfruttare le due pareti e troncandolo senza fare il deflettore sul pavimento....se riesco faccio un disegnino...

Per la versione semplificata intendevo una roba tipo questa:

Diffusori - Pagina 3 Fullsi10

La prima parte della tromba, dopo la camera è a sezione rettangolare, la seconda dopo la ripiega è triangolare. Non mi sembra di ricordare però nel libro di Viappiani modelli matematici di variazione di sezione.

Si potrebbe pensare in 2 versioni:

a) Max semplificazione, da appoggio con le zampe.

b) Col pannello triangolare grande imbullonato alle pareti laterali, senza zampe.

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

La data/ora di oggi è Lun Nov 25 2024, 10:10