Eccomi vediamo di rispondere un po' a tutti
1) i vecchi DD nascevano con plinto in gomma (e quelli del Tech Sp 10 erano scarsini - quello del Micro 500 se lo mangia tutta la vita)
L'opzione classica extra e molto salata era il piatto in Gunmetal della Micro o il loro MAT in rame. Il Gunmetal veniva usato pure come optional sui cinghioni rigidi della Micro e su qualche Thorens tipo il 520. Opzione molto costosa.
Unica sofisticata alternativa era il mat in ceramica (quello del Kenwood L-07 partiva con un piatto in gunmetal come quello che ho io) e come opzione un mat in ceramica che sono riuscito ad acquistare in Giappone. E che uso pure sul Sp 10.
Finora è la cosa che mi soddisfa di più.
Di mat di altri tipi ne ho un'infinità, da sugheri a feltrino, da polimeri vari e via discorrendo. Mi manca il rame/gunmetal o l'eventuale opzione grafite. Che stranamente ben pochi hanno usato sui DD. Molto su Verdier e sui puleggioni (vedi Shindo)
Nel mondo anglosassone, se vi fate un giro su tutti i vari forum, l'upgrade più consigliato era l'Oyade. E tutti ne parlano in modo entusiasta
Questo un 1200 molto molto moddato e di base vorrei anch'io una cosa così. Purtroppo è fuori produzione e la reperibilità non così facile.
Qua un raro Mk3 con mat in ceramica non troppo dissimile dal mio
Last but not least e per rispondere ad Alan
Questo è il nuovo tech Sp 10. Evidentemente una ragione c'è. Almeno così mi piace pensare
Ma facciamo un piccolo passo indietro
Il mio nuovo plinto è una cosa così in Makassar. Il braccio è quello. Cambia il motore. Qua è un 301
Tutti i modders USA da Steve Dobbins a Oswald Mills mettono il mat in rame sulle loro creature. Ad onore del vero Mills ultimamente si sta buttando sulla produzione di un mat in graphite che mette proprio sui tech
Qua un altro SP 10 con kuzma
Fatevi un giro sul sito di Torqueo e vedrete pure il loro mat favoloso.
Sulla grafite sono curioso ma non vorrei buttarmi senza provare. Qua sono più sicuro x tante ragioni. Non ultima il fatto che l'Oyade si venderebbe in 2 secondi in caso di non gradimento. Idem con un Mat Micro in rame.