Da heartbreaker Dom Mag 13 2018, 09:24
Ho acquistato un microscopio digitale PCE MM200 proprio per questo e mi sembra che funga bene. Su Analog Planet si parla di un modello piuttosto costoso, ma alla fine dopo i 30-40 Euretti più o meno si equivalgono tutti. Piuttosto la dotazione di un treppiede o staffa regolabile è essenziale.
Infatti, almeno per me, il problema è centrare bene l'immagine e non farla muovere sfuocandola allo scatto; sembra semplice, ma non sempre è così.
In più, controlla che sia possibile rimuovere facilmente la parte terminale di plastica trasparente.
Se solo fosse semplice e lineare allegare una foto della mia Soundsmith, ti facevi una idea migliore dei possibili risultati.
Non credo che sia essenziale il microscopio binoculare.
Per quanto riguarda il microscopio convenzionale avevo visto e usato quello della Shure da un "ex fornitore" e funzionava molto bene, ma praticamente solo con stili Shure( a proposito la Shure è fuori dal businness testine fonografiche
, ha dismesso completamente il settore, complimenti!!).
Poi sulla rete avevo visto un qualcosa da autocostruirsi modificando un microscopio normale da laboratorio. Tieni presente che l'obiettivo dovrà andare quasi a contatto con lo stilo, generando ansia, molta ansia, se il porta vetrino originale non è dotato di regolazioni proprie.
Ovviamente delle lenti in vetro potrebbero essere migliori di lenti in plastica.