Da Johnny1982 Gio Mar 16 2017, 11:45
montanari ha scritto:SCUSATE se insisto
ma per fare un cavo cuffia terminato bilanciato basta un cavo micorfonico qualsiasi con 4 fili giusto?
poi se vado di mogami van den hul audioquest
http://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-terminati/cavi-xlr/byproduct_price.html?format=html
o cardas 4x24 awg è uguale
o sbaglio?
finora delle prove che ho fatto si hanno miglioramenti riscontrabili se:
rispetto al multifilare si usa un solid core
rispetto al rame normale o OFC si usa l'OCC/CCC [non ho ancora testato l'argento puro]
isolante teflon invece di pvc, tra teflon e PE non riesco a dire quale sia effettivamente migliore [devo ancora provare il cotone come isolante ... che potrebbe essere effettivamente il migliore per applicazioni a basso voltaggio ma con qualche problema di ossidazione, se si guardano le proprietà dielettriche il cotone è sicuramente il migliore 1.3 di costante contro 2.1 - 2.3 dei vari derivati del petrolio]
risultato apprezzabile in impianti di tipo diverso , sia su cavi di potenza/segnale/alimentazione più o meno marcati ma il miglioramento lo ho sempre avvertito...
per le cuffie comincerò fra qualche settimana che mi devono arrivare ancora un pò di materiali ... però se vedi tutti i produttori di cavi per cuffia tendono ad usare spesso rame OCC solid core per i loro cavi ultracostosi ... un motivo ci sarà...
è il prezzo dei cavi è folle ... rame occ solid isolato in teflon 24AWG è a 4€/metro [il 26 costa poco meno ed è comunque più che sufficiente per le cuffie] argento occ isolato in teflon AWG28 [3A più che sufficiente per far eplodere 6 he6 come portata di cerrente] 10€/m
nordost nel cavo da 700€ usa un AWG 32 ...
le fameliche HE6 si rompono a 0.5A ... i timpani ovvio molto molto prima
con i cadas o mogami ... secondo me comunque si possono avere risultati più che digntosi secondo me ... la differenza si sentirebbe solo su sistemi di un certo livello.. per curiosità prossima volta che ordino ne prendo uno spezzone ... per fare un cavo test per la 400i ...
toglierei l'isolamento ... per la cuffia non serve e rende il cavo più rigido e soprattutto ne ca aumentare la capacità che attenua le alte frequenze