Ciao a tutti; sono stato a München alcuni giorni, venerdì e domenica all'HI End
Era la prima volta, e in effetti è impressionante la quantità di espositori, soprattutto dall'oriente.
Venerdì c'era il delirio delirante, molto meglio domenica.
Inutile elencare i marchi, o peggio i modelli, dei componenti visti / ascoltati: servirebbe una intera rivista di almeno 200 pagine (che editano, io avevo scaricato il numero della scorsa edizione).
Il "vizio" di proporre componenti affetti da gigantismo, per assecondare la megalomania di qualche appassionato, è percepibile.
A un sommario ascolto ho sentito componenti assurdi - per costo e dimensioni - suonare male o comunque non benissimo; dopo 15 minuti pensavo "Sì vabbè, tutta questa roba per non dare nessuna emozione, mah ...
" Tipico esempio: i diffusori con decine di altoparlanti, tecnica mista (dinamici e non), trombe e tromboni: qualcuno suonava bene, altri decisamente
Suoni iper dettagliati, con alti che trapanavano le orecchie: - al primo brano pensi "Cazzo che dettaglio
mai sentita roba simile; ora vado a casa e brucio tutto il mio impianto
- al secondo brano ti guardi intorno, e scopri che la saletta si è svuotata
- al terzo brano o sei seduto su un divano super confortevole (qualcuno lo era davvero), oppure ti alzi con un senso di fastidio
Ricordo che in una saletta ho detto a Giò (moglie nonché severo giudice musicofilo) "Se mi trovi una batteria con i piatti che suonano così, sei un fenomeno ... sssssssssssssssssssssssss (questo era il suono percepito, un sibilo continuo).
Abbinata elettroniche Dan D'Agostino + Sonus Faber: una mezza delusione (a fronte dello spiegamento di mezzi, si intende).
Idem per le Marteen: meglio che a Milano ma pensavo di ricevere qualche emozione in più.
Martin Logan col sub amplificato: inascoltabili (detto da uno che le ha nell'impianto, senza sub amplificato però).
Abbinata JBL studio monitor / Mark Levinson: il suono più emozionante di tutta la fiera. Una vera potenza, sembra di sentire un concerto live ... forse per i quartetti d'archi serve qualcosa di più delicato, ma voci, jazz, rock: un portento
Palese dimostrazione che due ottimi altoparlanti, assemblati da gente capace, valgono ancora molto.
Music server pronti per i vari provider che forniscono musica HD: si direbbe che il futuro andrà in tale direzione. Idem per i dispositivi mobili; A&K aveva uno stand mega, molto bello. Bella (almeno a vedersi) la nuova serie Cambridge Audio; sembra roba seria, vedremo. Giradischi e vinile in genere: anche qui cose per lo più improponibili; prezzi per album e CD esposti molto alti (va detto che la maggior parte erano ed. audiofile); io ho fatto un salto al 5° piano del magazzino tipo Rinascente (Ludwig Beck) di Marienplatz 11.