Ciò che conta realmente quindi, non è la potenza continua dichiarata quanto piuttosto la capacità dell'amplificatore a pilotare carichi complessi come le nostre casse. Questa capacità non la troverete espressa con un numero, perché è la somma di numerosi aspetti, ma la si riesce ad evincere dal comportamento dell'ampli in normali condizioni d'uso, all'ascolto cioè.
La potenza dichiarata ci serve giusto come indicazione di massima, punto e basta.
Ora mi chiedo se non sia possibile che anche ampli di relativamente bassa potensa, non possano avere la capacità di pilotare determinati diffusori; e quel che più conta è proprio quello che ne esce e che sentiamo al nostro orecchio. (Almeno io ho capito questo).
Poi ho trovato anche questo:
Dunque per voi, a meno di non fare un test tecnico alle casse (cosa della quale si occupano molte riviste specializzate), non c'è modo di scoprire se quella data cassa è un carico facile o difficile per il vostro amplificatore. E allora? Si utilizza lo strumento di misura più sofisticato esistente: il vostro orecchio. Giudicate il suono e la dinamica in particolare. Se in alcuni passaggi musicali particolarmente impegnativi vi sembra che il suono perda di vitalità questo può essere da attribuire all'amplificatore che non riesce a pilotare quella cassa come dovrebbe.
Ciò non significa che l'amplificatore è scadente, ma solo che quelle casse hanno bisogno di qualcosa di più muscoloso e ciò non significa affatto più potente.
Ed allora mi dico che probabilmente esistono altri parametri di valutazione di un'amplificatore, oltre la potenza, che forse,in certi casi, sono ancora più importanti di questa,ma che l'unica maniera che abbiamo noi (utenti comuni) per “misurarli” è il nostro apparato uditivo.
Quindi, a prescindere da “dove voglio arrivare” (in realtà non voglio arrivare da nessuna parte, stò solo cercando di capire),quando dico che ho sentito qualcosa di diverso da quello che qui viene con forza ribadito e/o sostenuto, forse non ho completamente torto.
Dico forse, perchè non essendo un tecnico del suono né di elettronica,quindi ignorante in materia (scusate se mi ripeto),potrei anche sbagliarmi.
Avrei solo bisogno di trovare qualcuno che sia in grado di darmi una spiegazione tecnica di quello che a me pare di aver sentito, oppure trovarne in rete qualche trattazione,altrimenti è chiaro che più che dire “ io sento questo”, non posso fare. E potrebbe anche essere che il mio udito sia lontano dai parametri reali, ammesso che qualcuno sappia spiegarmi quali questi siano all'interno delle nostre abitazioni. A tal proposito viene scritto anche questo:
Ogni amplificatore ha un suo modo di suonare (il *suonare bene* assoluto non esiste) e va valutato all'interno dell'impianto di cui farà parte.
Ripeto prendete questa mia, come una “semplice” domanda, e non un'affermazione, alla quale stò cercando risposte, in quanto non ho le capacità tecniche per fornirmele da solo.[b]
Ultima modifica di Dragon il Lun Feb 23 2009, 12:46 - modificato 1 volta.