Da JacksonPollock Mer Mag 09 2018, 08:35
Francemare ha scritto:Non è proprio così ..... la serie di spessori originali Thorens in dotazione ai suoi giradischi era: 0,5 - 1 - 1,5 - 2 mm, con il valore minimo di MEZZO millimetro .... sulla lunghezza del braccio molto difficile da valutare ad occhio, ma solo con una misurazione strumentale .... per cui la casa era attenta al discorso VTA .... che poi una correzione di 0,5 mm sia udibile .... questo è un altro discorso.
Thorens appunto.
Io mi ero infilato nel discorso perchè
zulele (possessore di un Rega) diceva che aveva regolato il VTA del suo.
E gli chiedevo appunto di questa cosa, perchè Rega a differenza del gira crucco non prevede gli shims per il VTA, eppure leggo di molti che ci provano ugualmente... Addirittura con testine Rega che come dice
giaiant (e anche per me) non ha proprio senso...
Il braccio Rega (anche con testine Rega) al netto della rastrematura non è mai parallelo e comunque anche Rega sconsiglia di tararlo.
L'unico shim che vendono è di 2mm (tutto tranne che la precisione quindi...) e aggiungono:
Note: On Rega turntables spacers should not be necessary unless you are you using an exceptionally deep bodied cartridge from anotherr manufacturer.
Arm height or V.T.A adjustment can be a controversial subject. Rega believes that the integrity of the arm fixing onto the arm mounting board is much more important than the questionable facility of arm adjustment. The arm should be reasonably parallel to the record surface or slightly lower at the mounting. The only time a spacer is necessary to raise the arm height is if the rear of a cartridge is hitting the record whilst playing.
Se lo scrive un produttore... Da qui la mia osservazione.
Nel caso di
Fabiob76 non vedo problemi, la testina e la shell sono parallele al disco, quindi il braccio inclinato non dovrebbe portare problemi.