RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 70
Località : Milano
Da RockOnlyRare Ven Apr 13 2018, 10:15
Diamo per scontato che tu ti riferisca a musica solida (cd vinili etc ) e non a musica "liquida", nel qual caso la scelta IMHO potrebbe andare o su siti che vendono file in HD o meglio con un abbonamento a siti che propongono musica in streming di alta qualità come Tidal e Qobuz.
Ciò premesso, Discog è un sito meraviglioso in primis per collezionisti, ma è impossibile non perdersi nelle infinite release dello stesso album specie se celeberrimo (di "Dark side of the moon" suppongo che ci siano migliaia di edizioni diverse nel mondo , considerando vinile + cd etc)
A) problema importazione e spese spedizione : i costi dagli USA sono molto elevati e c'è il rischio di pagare ulteriori tasse per la sdoganatura, senza contare che è possibile che l'album vada perduto (rubato), anzi se spedito per nave è matematico che accada. In questo caso la soluzione possibile sono i negozianti online che "smistano" gli album dagli USA. Ad esempio su Amazon it se ne trovano molti, basta controllare che sia abilitata la spedizione internazionale.
Evitate Assolutamente ebay (dagli USA ovviamente) perchè i costi di spedizione sono esagerati, in pratica paghi 3-4 volte il costo dell'album (per motivi assicurativi e fiscali).
B) quali sono i siti migliori ?:
1) amazon.it ma anche .uk o .de, al limite .com (verificare bene le spese di spedizione)
2) direttamente ordinando sul sito dell'artista
3) siti di musica alternativa come cdbaby oppure bandcamp che hanno costi contenuti ed ottimo materiale, a condizione di essere ferrati nel settore, nel senso che sono quasi tutti artisti emergenti e poco conosciuti ad essere buoni, oppure artisti alternativi che hanno scelto di uscire dal canali di vendita normale (es l'ex leader dai Wall of Voodoo Stan Ridgway, cantautore super interessante su CDBABY).
PS molti di questi siti permettono di scaricare i brani che acquisti di solito immediatamente dopo l'ordine, così li puoi ascoltare intanto che aspetti l'album . Bandcamp addirittura ha i file anche in formato cd (FLAC o WAV), gli altri solo in mp3 che è compresso. Anche molti album di amazon se sei abbonato a "prime" permettono l'asclto e lo scaricamento del mp3. Conviene molto se fai tanti acquisti, paghi una volta l'anno e poi tutte le spedizioni sono gratuite (se spedite da amazon non da venditori associati, c'è scritto).
Spero di esserti stato d'aiuto. CIao
_________________
http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html
https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.