Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501

sattva
    sattva
    Member
    Member

Numero di messaggi : 28

Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501 Empty Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501

Messaggio Da sattva Gio Apr 05 2018, 21:15

Da appassionato (anche) di cuffie vintage, qualche mese fa ho acquistato, e poi molto apprezzato, una AKG K501 in ottime condizioni. Sull'onda di questo acquisto, molto recentemente non ho resistito ad un annuncio sulla baia riguardante una AKG K500 apparentemente in altrettanto buone condizioni, e la curiosità ha avuto la meglio... Quando mi sono arrivate, mi sono effettivamente sembrate in buon stato (tranne un leggero odore di muffa sui cuscinetti). Solo che, una volta provate, sono rimasto tra il sorpreso e lo sconcertato: motivo per cui ora mi sto rivolgendo a chi conoscesse queste cuffie. Perché, dal confronto tra le due "cugine", ho notato che le K500 sono debolissime sui bassi, in modo molto evidente rispetto alle K501, addirittura fino a farmi sospettare un problema o un difetto. Ma se una cuffia comunque suona, può avere un guasto o un problema che precluda, su entrambi i canali, soltanto la gamma bassa? Per il resto, conosco abbastanza bene il suono AKG (ho anche K701 e Q701), e non mi aspetto chissaché, ma, ripeto, il divario con la 501 è nettissimo, e le 500 sembrano quasi "senza bassi"...
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501 Empty Re: Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501

Messaggio Da Ivanhoe Dom Apr 08 2018, 20:23

Con la 500 si percepiscono molti meno bassi che con la 500, come si puo' leggere in ogni discussione dedicata a queste due cuffie.
    La mia preferenza e' per la k501 con jazz e sinfonica, opera...se l'ampli non e' adeguato non si sentono i bassi nemmeno con la 501.
    sattva
    sattva
    Member
    Member

Numero di messaggi : 28

Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501 Empty Re: Un dubbio vintage, tra AKG K500 e K501

Messaggio Da sattva Dom Apr 08 2018, 22:31

Ti ringrazio. Vero, però posso dirti che la 501 (pur non molto "bassosa") mi piace: d'altronde conosco bene un certo tipo di suono AKg (posseggo anche K701 e Q701), ma la 500 mi ha negativamente stupito. Rifatta una prova ad hoc, complice un assolo di contrabbasso di Mingus (da "Changes One") ascoltato a volume più alto, mi sono poi accorto che almeno uno dei due canali chiaratamente distorce in certi passaggi. Allora dev'esserci anche un guasto. Su natura ed entità, in base alle mie scarse competenze tecniche non sarei in grado di fare valutazioni più approfondite. E non saprei neanche dire come questo potrebbe eventualmente influenzare la resa complessiva sui bassi.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 08:58