MClean86 ha scritto:
Perdona la mia ignoranza ma potresti chiarire meglio questa tua frase? Ti riferisci per caso al collegamento dell'ampli alla presa di corrente? Ricordo di discorsi sconfinanti nell'esoterico riguardo a come andasse "orientata" la schuko nella presa di corrente, soprattutto se multipla come una ciabatta e simili.
Anyway, anche il mio tecnico di fiducia ha una sorta di feticcio per il 1060...mi ha promesso che il prossimo che gli entra in riparazione me lo farà ascoltare
Esistono dei mini cacciaviti per controllare la fase degli apparecchi che si chiamano appunto cercafase.
Nel caso della shuko di norma (ma non è certo specie con le ciabatte economiche) la fase è sulla destra se si rispetta il senso logico dell'inserimento nella presa.
Più complicato controllare la fase nel singolo apparecchio.
Ora nel caso delle prese di corrente, il segnale in fase può migliorare di piccoli dettagli il suono, il mio orecchio non so se sia abbastanza sensibile da rendersene conto, per fortuna ho una ciabatta "audio" della Octopus Einstein che la fase ce l'ha ben indicata in rosso.
La fase diventa invece fondamentale per la connessione delle casse, se uno "inverte" in una delle casse il cavo rosso con il nero, avrà degli spaventosi "buchi" o "picchi" nella riproduzione di alcune frequenze. Ma questa connessione è banale da verificare rispetto a quella dell'alimantazione.
Anche molti cavi di connessione hanno una "fase" segnalata da una freccia che consiglia il senso della connessione, uscita ed entrata. Non so quanto influisca realmente sul suono, ma se c'è il verso sarebbe stupido non rispettarlo.