Essendo più che a posto con il setup domestico (fin troppo ridondante, in quanto a varietà), mi è venuta voglia di dedicare qualche attenzione (leggi: un nuovo acquisto) a una cuffia da utilizzare in viaggio e in vacanza, collegata allo smartphone o (meglio) al Fiio X1, con e senza Topping NX1. In passato ho avuto o provato alcune cosette piuttosto economiche, del tipo Sennheiser HD 219 (timbro non male davvero, bassi leggerini) e AKG K451 (piccole e comodissime da portare in giro, ma francamente deludenti per me: bassi gonfiati e rimbombanti, medi e acuti molto spenti). Cercherei qualcosina di meglio, senza svenarmi (viaggio non di frequente, dunque non sono una primissima necessità), mettendo un limite al budget sui 100 (150 max.), calcolando che guardo molto spesso all'usato e a qualche buona occasione. Requisiti fondamentali:
- una discreta neutralità (ascolto soprattutto classica e jazz), senza bassi rimbombanti e gonfiati e acuti stridenti
- assolutamente e ovviamente chiuse
- sia On ear che Over ear
- peso massimo 200 g. (se poi sono ancor più leggere e portabili o addirittura pieghevoli, perché no? ma non è indispensabile)
- nessun interesse per wireless, microfono ecc.
Varie idee che ho preso in considerazione, in ordine sparso e molto contraddittoriamente, sia per prezzo che per caratteristiche? AKG Y50 (ma non vorrei che come suono assomigliassero troppo alle K451); AKG K92 (grandine, ma se sono comode..., e in questo momento te le tirano dietro nuove a meno di 40 euro); Sennheiser HD 25; Sennheiser Momentum; Philips Fidelio M1...
Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio, sulla base della propria esperienza diretta, lo ringrazio.
- una discreta neutralità (ascolto soprattutto classica e jazz), senza bassi rimbombanti e gonfiati e acuti stridenti
- assolutamente e ovviamente chiuse
- sia On ear che Over ear
- peso massimo 200 g. (se poi sono ancor più leggere e portabili o addirittura pieghevoli, perché no? ma non è indispensabile)
- nessun interesse per wireless, microfono ecc.
Varie idee che ho preso in considerazione, in ordine sparso e molto contraddittoriamente, sia per prezzo che per caratteristiche? AKG Y50 (ma non vorrei che come suono assomigliassero troppo alle K451); AKG K92 (grandine, ma se sono comode..., e in questo momento te le tirano dietro nuove a meno di 40 euro); Sennheiser HD 25; Sennheiser Momentum; Philips Fidelio M1...
Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio, sulla base della propria esperienza diretta, lo ringrazio.