qualcuno saprebbe dirmi come vanno ?
grazie
dimenticavogiaiant ha scritto:avrei trovato questo gira usato
qualcuno saprebbe dirmi come vanno ?
grazie
per la testina al limite se non è fatta per quel braccio potrei vedere qualcos'altro.montanari ha scritto:ce l ha Massimo appena vede scriverà qualcosa
esteticamente è bellissimo,
la testina anche ha riscontrato solo commenti positivi, poi come va con quel braccio non saprei
dimenticavogiaiant ha scritto:grazie
andrebbe posizionato su una mensola a muro
.
quindi il montaggio non sarà dei più semplici immagino
il venditore comunque si è offerto di aiutarmi via telefono appena mi arriva.
grazie pepepepe57 ha scritto:La mensola a muro (se il muro è monolitico e non di forati) a mio parere è la miglior condizione in assoluto.
la Nagaoka che vorresti usarci è un Moving permalloy (di base una MM con parte mobile più leggere) ed è a mio gusto una delle migliori testine ad alta uscita che si possano scegliere. tracciamento valido, equilibrio tonale e dinamico valido, estensione tonale valida, dettaglio valido. Insomma fra le migliori MM insieme a poche altre che conosco (però io non sono il massimo conoscitore di MM).
pluto ha scritto:Pietro, credo che vorrebbe una tua benedizione circa l'interfacciamento con il braccio del VPI
Da quel che ho letto è una testina un po' diversa dalle solite MM (visto che poi è una MP) e non così leggera etc, quindi il suo braccio ideale potrebbe essere un pochino più tosto rispetto a quello delle Shure, Stanton, AT etc etc
Secondo me dovrebbe andare bene, anche se conosco abbastanza poco il VPI montato sullo Scout.
Che dice Pepe the Pope?
braccio JMW-9pepe57 ha scritto:
Ciao Gian,
non conosco il braccio dello Scout. E' sempre il JMV memorial o cosa?
Comunque, dal punto di vista della massa si dovrebbe andare bene con una canna di massa piuttosto bassa in quanto lei pesa 8 grammi ed ha una cedevolezza fra i 15.5/16 cu/dyne a 10 Hertz. Perciò, valutando a spanne le vitine ad 1 grammo per avere una FR a 10 Hertz servirebbe un braccio di massa torno ai 7 grammi.
pluto ha scritto:
il gira non ha una vera e propria sospensione neanche nei piedini (se è il modello con piedini conici), x cui va fatta parecchia attenzione a dove lo si appoggia. Ci vuole una bella base/rack abbastanza isolata (o meglio ben isolata)
Luca58 ha scritto:
Se il gira e' tutto rigido e ha dei coni come piedini che simulano la resa delle punte non e' meglio una base accoppiata al pavimento? Se e' isolata dovrebbe esserlo in modo da assorbire la totalita' delle vibrazioni.
Luca58 ha scritto:Non ho esperienza diretta con la trasmissione delle vibrazioni negli edifici e quindi non mi pronuncio. So pero' che quando ho posizionato su punte serie il mio primo gira (VPI HW-19 Jr, senza molle col sorbothane) per accoppiarlo al mobile BCD - e quindi al pavimento - la resa decollo' cosi' tanto che poi togliendole il suono sembrava impastato. Questo probabilmente era dovuto al fatto che il motore era a bordo dello chassis, presumibilmente il maggior produttore di vibrazioni interne. Anche se il problema almeno virtualmente esiste, nella pratica non ho mai avuto la sensazione che le vibrazioni dirette dalle casse trasmesse attraverso l'aria influenzassero il suono mentre mi hanno sempre detto, ad esempio, di togliere l'eventuale coperchio durante la riproduzione.
La sensazione che ho del favore incontrato dalle mensole, che non ho mai provato tranne che per un lettore CD, e' che più' o meno un po' vibrino sempre ammortizzando le vibrazioni prodotte dal gira; ho anche la sensazione che sia il confronto con i tavolini commerciali a far favorire la loro scelta.