Alla "colorazione"? Al suono naturale?
Altrimenti tutte le cuffie sarebbero uguali, immagino.
Premesso che penso che l'unico suono naturale è quello live, ma visto che si parla dell'ascolto di
musica registrata :D
Datemi qualche raggauglio.
Antonio Turi ha scritto:Così, tra il serio ed il faceto...
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t21405-dizionario-cuffiofilo-progetto-ambizioso
phaeton ha scritto: quando ascolti una tromba riprodotta riconosci la tromba che ascolti dal vivo? (anticipo i soloni: si lo so che ogni tromba ha un suo suono, grazie della precisazione)
si --> suono neutro
no (in varie forme) --> suono colorato (che vuol dire tutto e nulla, si puo' "colorare" un suono in infiniti modi a partire dalla fr o dalla dist armonica)
phaeton ha scritto:facciamo cosi', lasciando perdere filosofie hegeliane, la monadologia kantiana o salti irazionali estatici di plotiniana memoria, si potrebbe semplificare in: quando ascolti una tromba riprodotta riconosci la tromba che ascolti dal vivo? (anticipo i soloni: si lo so che ogni tromba ha un suo suono, grazie della precisazione)
si --> suono neutro
no (in varie forme) --> suono colorato (che vuol dire tutto e nulla, si puo' "colorare" un suono in infiniti modi a partire dalla fr o dalla dist armonica)
PS ovviamente quanto sopra viene da un ignorante, sordo e isterico (ciao ragnaccio ) e quindi non lo prenderei in seria (e neppure faceta) considerazione
brizzo ha scritto:caro mio, frequento un jazz club da almeno 30 anni, ho ascoltato almeno un centinaio di concerti, non so quanti sax, chitarre, bassi, batterie... mentre il piano è lo stesso (eppure cambia pure lui in base a come lo suonano)....
beh... posso dirti? ogni volta un suono diverso, a volte incantevole a volte al limite del fastidioso. Se cambia cosi tanto l'evento originale, hai voglia a definire quello registrato.....suono naturale, colorazione...mah
altra cosa soundstage, con le cuffie ti devi accontentare....e io mi accontento
se parliamo di musica elettronica poi....
reckca ha scritto:
Ma le monadi non erano di Leibniz?
reckca ha scritto:
Beh! Con l'elettronica è fantastico, te la ascolti come ti pare senza starti troppo a rompere le palle di come suonerebbe in una stanza vuota, piena, all'aperto, in un palazzetto, etc.
phaeton ha scritto:
vero, avrei dovuto aggiungere "fisica"
http://philosophica.blog.tiscali.it/2017/06/03/kant-monadologia-fisica/
vista la discussione mi sembrava piu' appropriata rispetto alle monadi di Leibniz
briciola ha scritto:neutralitas not in hic mundum est
(Platone)
sapeva bene il latino ‘sto platone!briciola ha scritto:neutralitas not in hic mundum est
(Platone)