Grazie a un generoso prestito di un collega Gazebino
, mi sto godendo la Empyrean da un po' di giorni.
Ancora presto per trarre conclusioni o per analisi approfondite, ma devo dire che la cuffia mi piace molto e mi ha sorpreso favorevolmente. Ero prevenuto perché l'avevo già ascoltata un paio di volte e mi aveva lasciato perplesso a dir poco ...
Ascoltandola con più calma e soprattutto con un kit completo di accessori (pads e cavi, questi ultimi aftermarket) ho compreso che il motivo sostanziale della mia delusione era che l'avevo provata solo con i pad in pelle.
Con pad in velluto il suono diventa più neutro e controllato, il basso rimane sempre profondo - seppur meno 'grande' e voluttuoso - ma molto meglio articolato, e in generale si ripulisce sia l'immagine che la timbrica.
In questa configurazione mi sembra una cuffia molto ben bilanciata, non particolarmente orientata al dettaglio ma comunque sufficientemente trasparente e risolutiva, e soprattutto dotata di una bella gamma media rotonda e poco affaticante.
Non sfigura a confronto con la Abyss - pur avendo una impostazione
decisamente diversa - anzi dal punto di vista timbrico in gamma media / medio-bassa può anche risultare più godibile. Per certi generi, specie vocali - e registrazioni meno che eccelse è senz'altro più generosa.
Pur non producendo prestazioni di livello assoluto - almeno nel mio impianto e per il mio orecchio - su nessuno dei parametri audio in particolare, il bello di questa cuffia è che non ha difetti gravi, e che può essere pilotata con poca energia. Nel mio caso ad esempio collegata direttamente al DAVE ottengo un risultato che non mi fa desiderare di più.
Oltretutto è comodissima, relativamente leggera e esteticamente (ovviamente a mio gusto) tra le più riuscite oggi sul mercato, oltre che costruita con materiali e finiture di pregio.
Scriverò qualche impressione in più dopo il weekend, comunque alla Meze audio hanno fatto un ottimo lavoro niente da dire