Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 Empty Re: Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche

Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 19 2018, 10:38

Anche senza entrare nel merito delle timbriche.
    Diciamo che sono un soggetto che va a caccia di recensioni per acquistare la mia prima cuffia o aggiungerne una nuova alla collezione, e ho un budget budget medio-basso.

Arrivo alla recensione dell'esotica Meze, anche per sola curiosità.
    Articolo sulla cuffia da 3k (pregevole) in cui si parla per l'ennesimilionesima volta di questa famigerata tedesca nella quale sono inciampato già tra le 30 e 40 volte nei giorni precedenti.
    Secondo voi un balzo su Amazon a vedere quanto costa sta HD650 lo faccio o no?
    A ridosso dell'altrettanto famigerato Black Friday con quale probabilità premo quel pulsante?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 Empty Re: Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche

Messaggio Da Amuro_Rey Lun Nov 19 2018, 14:12

biscottino ha scritto:

Mica vero, ci molte cuffie nuove sotto ai 1000€, e anche sotto i 500€.
    Per come hai scritto tu la frase, tutte le cuffie nuove costano quelle cifre, e non è assolutamente cosi.

Biscottino per piacere PER PIACERE, intendevo cuffie TOP di gamma dei vari produttori, lo se bene che ci sono cuffie nuove anche a 50€ se per questo … PER PIACERE PER PIACERE … E giusto per concludere la polemica che FARAI, non stò dicendo che quelle da 3000 suonino meglio di quelle da 50 … Orami si sa bene che un produttore per poter avere una cuffia TOP che possa competere con i produttori più famosi deve metterla in vendita in un certo range di prezzo, è il mercato  che lo chiede, un cuffia da 100€ non potrà mai essere messa sullo stesso piano di una uan 3000€ anche se poi quella da 3000 risultasse al nostro orecchio inferiore, è solo una questione di posizionamento nel mercato perché per me, e lo dice un ignorante in materia, non esistono cuffie che REALMENTE possano costare 3000€ e passa Euri, ma neppure 2000€ !

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Lun Nov 19 2018, 16:22

Amuro_Rey ha scritto:
    Biscottino per piacere PER PIACERE, intendevo cuffie TOP di gamma dei vari produttori, lo se bene che ci sono cuffie nuove anche a 50€ se per questo … PER PIACERE PER PIACERE …

beh, io non so cosa intendevi, ho letto quello che hai scritto...non è che faccio il psicologo e debbo entrare nella tua testa, eh! Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 528114

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Messaggio Da grazianux Lun Nov 19 2018, 17:26

Bah, secondo me se non si contestualizza tutto non si va lontano.
    Sennheiser e' presa molte volte come riferimento perché e' il produttore più grande del mondo, ha una diffusione capillare, ha modelli in catalogo da decine di anni, e , non mi sembra lo aspetto meno importante, sono e sono stati un riferimento per lo intero mercato mondiale nei rispettivi range di prezzo.
    Una HD 600, ben pilotata, non sfigura con assolutamente niente sul mercato, e sta on the road da 20 anni e passa...
    La HD 800 e ancora il termine di paragone, per alcuni aspetti ineguagliato, del mercato top.
    Vedremo tra 10 o 20 anni che sarà rimasto sul mercato.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1329

Messaggio Da franci2105 Gio Nov 29 2018, 17:11

Sono veramente affascinanti e mi incuriosiscono molto.

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 Screen10

Member
    Member

Numero di messaggi : 53

Messaggio Da RenzoEAL Lun Dic 24 2018, 12:28

La cuffia in questione è stata recensita:www.headfonia.com/review-meze-audio-empyrean/.
    I toni sono entusiastici. La recensione sarà affidabile?
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Ven Dic 28 2018, 20:47

RenzoEAL ha scritto:La cuffia in questione è stata recensita:www.headfonia.com/review-meze-audio-empyrean/.
    I toni sono entusiastici. La recensione sarà affidabile?

Nessuna recensione è affidabile
    Tutte le recensioni sono affidabili

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 775355

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Gio Feb 14 2019, 16:19

Nessuno preso dalla scimmia per questa cuffia?

https://www.headphonesty.com/2018/12/review-audeze-lcd-4-meze-empyrean/

https://www.stereonet.co.uk/reviews/review-meze-empyrean-headphones-heaven-sent

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Gio Feb 14 2019, 17:19

Bella questa Meze Rolling Eyes Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 625723

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Lun Feb 18 2019, 15:55

Un multi test bello pieno tra cui le Meze, ma bisogna andare di traduttore con tempo e pazienza. Chi volesse...

https://www.hifi.nl/artikel/27577/Dossier-betere-head-fi-multi-test-hoofdtelefoons.html

Quì sotto copio la traduzione, usando inglese cone lingua, delle sole conclusioni dell’articolo. L’ho tradotto tramite google in inglese che sicuramente lo storpia meno che in italiano.

“Unlike some other dossiers, we do not compare a series of products that do about the same and cost the same in this article. We do not want to just make a ranking from good to bad. It would be a little crazy to compare the Abyss AB-1266 with the Sony MDR-Z7M2, two devices with price tags that are miles apart and also sound differently.

There are no bad headphones in this file. Once around that 500-euro price point, it is much more about taste and a certain sound signature that the builder strives for. That said, there are two headphones that we find very good perform for their price: the spacious Meze Empyrean and the HiFiman Sundara, which offers an excellent price-quality ratio. They are the Best Tested respectively the Best Buy. If you want more of the same with the Sundara, then the step to the Ananda is definitely worth considering. Are you a lover of electronic music and want to listen while on the go, then the Sony MDR-Z7M2 is highly recommended, but the Elegia is also something for mobile listeners. Laid-back listening with a high level of luxury is again the area where the Denon D9200 is the king. Comfort and relaxation are his fortés.”

Member
    Member

Numero di messaggi : 35

Messaggio Da matteoesposito88 Mar Feb 19 2019, 01:25

turo91 ha scritto:A breve Meze audio presenterà delle nuove cuffie che adotteranno una nuova tecnlogia chiamata "isodynamic-hybrid-array"
    Non ho capito bene in cosa consista la tecnlogia, ma esticamente sembrano carine

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 10067249

Ps cercando in giro, mi sembra di capire siano un tipo particolare di magnetoplanari.

Belle!

mi cerco qualche recensione in giro, esteticamente top comunque.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Sab Mar 16 2019, 13:00

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 Screen23
    Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 Screen24

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Sab Mar 16 2019, 14:30

Se questo equalizza in basso le Z1R deve avere il cemento nelle orecchie...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Mar 17 2019, 06:37

Tra l’altro la lista delle flagship citata è modesta, tranne la Audeze 4z che tra l’altro mi sembra di capire vada anche meglio...Meze è sicuramente un marchio intrigante, io ho prese delle Rai Penta e sono deliziose, ma non valgono ciò che costano.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Lun Mag 04 2020, 16:26

Condivido il profilo di Antonio Meze nonché fondatore nel 2011 del marchio Meze Audio.
    Non sapevo di lui e che avesse un profilo, più che altro può essere interessante da seguire per il dietro le quinte dei loro prodotti.

https://instagram.com/antonio_meze?igshid=1lnyl6oyi835z

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Ven Lug 31 2020, 00:02

In casa Meze qualcosa bolle in pentola...

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 Screen44

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da franci2105 Sab Nov 14 2020, 14:58

Siamo sempre più vicini...

Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 Img_2065

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 196

Messaggio Da davidjus Lun Apr 19 2021, 14:12

Rispolvero questo Thread.
    Su Head-Fi la Empyrean è la cuffia di cui si parla di più in assoluto. 
    Ha avuto un grande successo evidentemente.
    Stranamente qui da noi se ne parla poco o nulla.
    Qualcuno ce l'ha?
    Opinioni, confronti?
    simorag
    simorag
    Member
    Member

Numero di messaggi : 86

Messaggio Da simorag Gio Apr 22 2021, 16:58

Grazie a un generoso prestito di un collega Gazebino sunny , mi sto godendo la Empyrean da un po' di giorni.

Ancora presto per trarre conclusioni o per analisi approfondite, ma devo dire che la cuffia mi piace molto e mi ha sorpreso favorevolmente. Ero prevenuto perché l'avevo già ascoltata un paio di volte e mi aveva lasciato perplesso a dir poco ...

Ascoltandola con più calma e soprattutto con un kit completo di accessori (pads e cavi, questi ultimi aftermarket) ho compreso che il motivo sostanziale della mia delusione era che l'avevo provata solo con i pad in pelle.

Con pad in velluto il suono diventa più neutro e controllato, il basso rimane sempre profondo - seppur meno 'grande' e voluttuoso - ma molto meglio articolato, e in generale si ripulisce sia l'immagine che la timbrica.

In questa configurazione mi sembra una cuffia molto ben bilanciata, non particolarmente orientata al dettaglio ma comunque sufficientemente trasparente e risolutiva, e soprattutto dotata di una bella gamma media rotonda e poco affaticante.

Non sfigura a confronto con la Abyss - pur avendo una impostazione decisamente diversa - anzi dal punto di vista timbrico in gamma media / medio-bassa può anche risultare più godibile. Per certi generi, specie vocali - e registrazioni meno che eccelse è senz'altro più generosa.

Pur non producendo prestazioni di livello assoluto - almeno nel mio impianto e per il mio orecchio - su nessuno dei parametri audio in particolare, il bello di questa cuffia è che non ha difetti gravi, e che può essere pilotata con poca energia. Nel mio caso ad esempio collegata direttamente al DAVE ottengo un risultato che non mi fa desiderare di più.

Oltretutto è comodissima, relativamente leggera e esteticamente (ovviamente a mio gusto) tra le più riuscite oggi sul mercato, oltre che costruita con materiali e finiture di pregio.

Scriverò qualche impressione in più dopo il weekend, comunque alla Meze audio hanno fatto un ottimo lavoro niente da dire  applausi

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Apr 22 2021, 18:21

Grazie per la disamina Simone.
    Io l’ho trovata con una impostazione più simile alla Susvara che alla Abyss, ma con una facilità di pilotaggio incredibile, la Susvara senza bombe a Mano può risultare modesta.
    Aspetto tuoi approfondimenti....

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Gio Apr 22 2021, 21:10

biscottino ha scritto:Grazie per la disamina Simone.
    Io l’ho trovata con una impostazione più simile alla Susvara che alla Abyss, ma con una facilità di pilotaggio incredibile, la Susvara senza bombe a Mano può risultare modesta.
    Appero', 'simile' alla Susvara ma piu' facile da pilotare... quanto simile?   sunny
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1878

Messaggio Da Barone Birra Gio Apr 22 2021, 21:35

Con un pad è deludente e con l'altro diventa fenomenale... alla faccia di Amir!   Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 456861

Ma fu provata presso Viva Audio?? Ricordo un resoconto (non so se era Simone) dove fu accannata dopo 10 secondi, in quanto non ritenuta degna del lignaggio delle altre attrezzature presenti....

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Apr 22 2021, 22:57

Ivanhoe ha scritto:
    biscottino ha scritto:Grazie per la disamina Simone.
    Appero', 'simile' alla Susvara ma piu' facile da pilotare... quanto simile?   sunny
    Timbricamente, trovo molte similitudini, medio piacevolissimo.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Apr 22 2021, 23:05

Barone Birra ha scritto:Con un pad è deludente e con l'altro diventa fenomenale... alla faccia di Amir!   Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 456861

Ma fu provata presso Viva Audio?? Ricordo un resoconto (non so se era Simone) dove fu accannata dopo 10 secondi, in quanto non ritenuta degna del lignaggio delle altre attrezzature presenti....
    Non mi sembra che Simone abbia detto proprio così...se ho capito bene, la combinazione pad velluto+cavo aftermarket, gli ha permesso di apprezzarla con una consapevolezza e con piacere maggiore.
    Quello che posso dire è che di sicuro, il cavo stock la mortifica e non poco, io la stavo mettendo al volo sul mercatino dopo 10 minuti, quindi capisco cosa possa essere successo quando è stata ascoltata da Viva Audio.

Member
    Member

Numero di messaggi : 86

Messaggio Da simorag Ven Apr 23 2021, 08:10

Barone Birra ha scritto:Con un pad è deludente e con l'altro diventa fenomenale... alla faccia di Amir!   Meze Empyrean, le prime cuffie isodinamiche - Pagina 4 456861

Il pad in velluto trasforma la cuffia in meglio, almeno per come la percepisco io. Li sto testando entrambi e la differenza è evidente. Essendo il pad ciò che crea nell'ascolto in cuffia l'equivalente del sistema stanza + trattamento acustico nel contesto dei diffusori, non trovo la cosa particolarmente scioccante.
    Rispetto alle aspettative che avevo riguardo a una cuffia importante come la Empyrean - ossia quelle di un livello "ottimo" - , le prestazioni nella versione con pad in pelle le trovo in effetti deludenti, mentre con il pad in velluto si allineano molto di più.

Per il mio gusto non parliamo di una cuffia "fenomenale", ma senz'altro di un prodotto che merita di essere tra le opzioni da considerare per una cuffia di massimo livello specialmente se non si vuole investire pesantemente in amplificazione.

Quando l'ascoltammo in Viva Audio c'era molto e di meglio da sentire, e l'obiettivo principale di tutti noi era quello di testare gli ampli ViVa di grosso calibro, e la Empyrean fu accantonata dopo breve tempo anche per quello.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 178

Messaggio Da andy20cm Sab Apr 24 2021, 07:54

Arrivata ieri e subito messa alla frusta, nonostante fosse nuova, mi ha impressionato il suo headstage molto largo e profondo, molto equilibrata. Non posso dire altro dopo solo tre ore di funzionamento, mi è stato detto tra l’altro che nelle prime ore cambia molto, ma se questo è il buongiorno...
    La piloto con Audio Gd R28 e sono in attesa che arrivi R27, uso il cavo Meze xlr ed alterno con Portento Audio quello delle Twin Pulse. Visto che avete constatato miglioramenti con cavi diversi, quale è la combinazione migliore, rame e argento (ed in quale percentuale) o argento?

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 07:06