Finalmente ho potuto disporre di una stanza dedicata all'impianto , la stanza misura 3,25 x 6,00 altezza 2,50
Purtroppo le misure non sono felici acusticamente parlando causa rigonfiamenti sul basso riverberi e quant'altro.
Prima il tutto era collocato nel soggiorno di circa 30 metri ma la collocazione era obbligatoriamente su un lato quindi avevo un'angolo
scoperto immaginiamoci effetto negativo dell'immagine stereo.
Adesso ho una stanza piu' piccola (tremenda ) ma comunque con tanta pazienza e lunghe prove senza nessuna misurazione ho trattato
la stanza con vari pannelli assorbenti e riflettenti e con gioia sono riuscito a farla suonare molto bene e ne sono ampiamente soddisfatto.
Chiaramente ho dovuto inserire nei quattro angoli fino al soffitto delle bass trap altrimenti il basso era incontrollabile visto l'estensione delle vienna. Tolto ovviamente le prime riflessioni ai lati dei diffusori e sul soffitto inserendo dei pannelli in legno riflettenti considerando il soffitto
piuttosto basso hanno contribuito notevolmente a dare una sensazione di ampiezza in altezza .Poi ho cercato di togliere tutti i riverberi possibili con un certosino spostamento nella stanza battendo le mani e cercando i punti di riverbero controllandoli poi con dei pannelli sia assorbenti e riflettenti fino ad eliminarli
Cosi' facendo ho ottenuto veramente un effetto stereofonico ed un palcoscenico veramente realistico inimmaginabile prima del trattamento
Il basso e' tornato pulito,presente al giusto e articolato(merito anche del Puccini che controlla le vienna in maniera esemplare)
Le voci poi sono fantastiche ,reali con una pulizia invidiabile. Questa e' la controprova che se nella stanza eliminiamo le risonanze
le sporcizie dei bassi e le riflessioni otteniamo un suono molto dettagliato controllato e scopriremo dei dettagli che prima non erano udibili
Grazie della vostra attenzione ed accetto volentieri i Vostri consigli
Completero' a breve l'impianto con l'introduzione musica liquida con DAC Naim v1 e mini Mac