allora, mettiamo un punto fermo: la Utopa e' la mejo de tutte, sempre e comunque, con qualunque genere, sotto la pioggia, la neve, la grandine, quando si fa la doccia, quando si corre, quando si va in palestra. full stop.
cio' detto, confermato, sottoscritto e approvato
ognuno ascolta con le proprie 'recchie.
io valuto essenziali alcuni parametri (velocita', contrasto/dettaglio, microdinamica, etc..) che mi fanno dire che la Utopia e' la migliore tra quelle ascoltate. Gian mi pare valuti molto il discorso voci e timbro degli archi, sicuramente perche' la sua musica e' piu' focalizzata su questi aspetti, e qui la 009 sicuramente se la gioca alla grande (ma Utopia resta la mejo
). altri valuteranno altre cose e magari ritengono (GIUSTAMENTE) la Sony Z1R inarrivabile (ciao Fil
). qualcun altro si e' venduto tutto per la Susvara e c'ha ragione pure lui (ciao Sal
).
ognuno ha ragione semplicemente perche' ognuno ascolta con le proprie 'recchie come gia' detto.
in ogni caso, giusto per ribadire il concetto, la francesina e' la mejo de tutte
PS c'e' un becero trucco per allargare la scena della 507 (che a parte questo specifico parametro e' una cuffia eccellente): mettere la cuffia al contrario (L / R) ovviamente invertendo anche i canali a monte. la scena si schiaccia in profondita' e diventa molto meno definita, ma si allarga molto.
PPS anch'io ritengo la 009 non universale, per questo ancora tentenno e dopo svariati anni di corteggiamento ancora non l'ho presa. ma ovviamente e' solo la mia opinione, e notoriamente io sono sordo isterico e pure vecchiaccio e tirchiaccio