Per chi non lo avesse seguito, ricordo che si tratta della sostituzione dei cuscinetti smorzanti posti tra i trasduttori ed il supporto cui sono fissati.
L'operazione viene effettuata direttamente a Vienna, presso la Akg per il tramite dell'assistenza ufficiale italiana, dove è ancora disponibile un certo numero di questi cuscinetti.
Oramai questo intervento è stato fatto su cinque o sei cuffie (non ricordo bene il numero del primo invio) e tutti ne siamo stati entusiasti; l'intervento era realmente necessario in quanto, come riferitoci dalla assistenza italiana, "gli smorzatori originali erano ormai "decomposti" (il tecnico ha usato proprio questo termine), quindi non più gestibili".
Ne deduco che il degrado era già cominciato anni prima e che le prestazioni ne erano state pesantemente condizionate, probabilmente in misura da falsare i nostri giudizi.
Velocità e pulizia del suono sono i primi parametri che mi sono apparsi notevolemete migliorati, tanto da avermela fatta scegliere come cuffia privilegiata anche per alcuni generi di musica classica strumentale, specie sinfonica, rispetto all'omega che pure rimane insuperata per le voci e la musica da camera, almeno nel mio impianto.
A qusto punto mi domando:"Ma tutti i giudizi che abbiamo formulato fino ad oggi con le k1000 pre-restauro, che valore hanno? E le valutazioni sulla diversa resa delle serie che si sono succedute nel tempo erano forse influenzate da una diversa usura dei cuscinetti?"
Mi farebbe piacere avere riscontri dagli altri possessori di k1000 sia sui risultati dell'intervento di manutenzione, sia sull'ultima domanda circa sulle valutazioni del passato.