Ora, si prospettano 3 possibili soluzioni:
1) acquistare un buon DAP (pensavo ad un FIIO X3 con relativo amplificatore poi da scegliere); questa è la soluzione che preferirei poichè non sono legato ad un particolare luogo di ascolto, e potrei portare la mia musica in Flac anche in viaggio;
2) utilizzare l'iMac come sorgente...a questo dovrei ovviamente aggiungere DAC e amplificatore esterni, e anche questa soluzione non mi dispiace (il Mac si trova in una stanzetta che diventerebbe la mia seconda sala d'ascolto);
3) utilizzare la mia catena audio, composta da ampli integrato ROTEL RA 12 e relativo lettore Cd RCD 12, con diffusori KEF Q500; questa è la soluzione che meno preferisco perchè occuperei la zona soggiorno, dove si trova l'impianto (obbligando la mia compagna a spostarsi in altra stanza per vedere la TV) ma soprattutto, credo di aver capito leggendo qua e la su internet che l'uscita cuffie del mio integrato non sia un granchè e mi limiterebbe anche nella scelta delle stesse...qui però mi affido alla vostra esperienza; di certo in questo modo potrei anche continuare ad utilizzare i Cd.
Per quanto riguarda i miei gusti musicali: come ho scritto anche nel post di benvenuto, da alcuni anni a questa parte ascolto Progressive, e più precisamente Prog Metal (quindi Dream Theater, Symphony X, Pain Of Salvation, Leprous, ecc..); questo rappresenta diciamo l'80% dei miei ascolti, per il restante 20% i miei ascolti possono spaziare dal Rock, al Metal, al Funk, all'acustico...un po di tutto insomma...
Ora veniamo al discorso cuffie: sicuramente dovranno essere di tipo aperto (voglio che l'ascolto sia il più vicino possibile a quello con diffusori); come marchi, da quello che ho letto il altri post qui sul forum, credo che la scelta dovrà ricadere su GRADO ( SR80e, SR125e, SR225e e SR325e), BEYERDYNAMIC (DT 990 Pro) e AKG (K 240 MK II, K712 Pro); al primo posto metterei le GRADO, a parere di molti sarebbero le più indicate, ma non so che differenza c'è tra i vari modelli...ovviamente sono aperto anche ad altre proposte!
Infine voglio precisare che sono perfettamente conscio del fatto che ROCK e METAL più di tutti sono le vittime principali della Loudness War e che la qualità delle registrazioni il più delle volte lascia a desiderare (affrontai già questo discorso tempo fa in fase di scelta del mio impianto..era del tutto inutile investire pareccio denaro per ampli stellari e diffusori analitici, che avrebbero inevitabilmente messo in luce tutti i difetti di registrazione e clipping della musica che ascolto...); non cerco quindi qualcosa di esoterico ma il giusto compromesso per godere della musica che amo di più. Infine come budget tra cuffie, ampli ed eventuale DAP, vorrei stare sotto i 1000€.
Spero di aver detto tutto...ora sono nelle vostre mani, aiutatemi a scegliere la soluzione migliore!Grazie