Da Massimo Ven Giu 25, 2010 10:09 pm
Ciao Banano,
la costruzione di un gira è abbastanza semplice, ma allo stesso tempo complicata o meglio TOSTA ma tanto,tanto TOSTA, il prpblema maggiore non è la struttura ma la realizzazione del perno centrale e della sua sede.
I materiali usati devono essere estremamente duri e lavorati con tolleranze al centesimo di millimetro cosa che puo' fare solo un officina
di rettifica meccanica di alta precisione e che sia un amico altrimenti... .
Il piatto deve essere di massa elevata, ma tu che hai la possibilità puoi anche farlo in plexiglass, il perno puo' essere solidale al piatto o amovobile ma in qualunque caso tra il piatto e la base deve esserci della distanza per la rotazione libera.
Distanza ottenuta con un sistema magnetico o con una altezza maggiore del perno.Per diminuire l'usura in verticale si interpone una sfera di materiale estremamte duro, piu'di quello usato per l'asse.
Il motore deve essere di potenza rapportata alla massa del piatto, possibilmente due in modo da rendere più lineare possibile la rotazione.
Il motore e qualsiesi accessorio lo trovi in rete.
Potresti anche autocostruirti il braccio in genere per un braccio artigianale si usa il legno, materiale di facile lavorazione ,il metodo più semplice per realizzare l'articolazione è il sistema unipivot.
Se vuoi iniziare a divertirti, compra in un mercatino un vecchio gira lo smonti e provi a modificarlo.
Così ti rendi conto dei problemi che puoi incontrare.
Se vai sul sito di Audiocostruzioni troverai persone amanti del giradischi che hanno intrapreso la strada dell'autocostruzione con dei risultati spesso notevoli ed in genere sono pronti a dare una mano a chi gli e lo richiede.
Massimo