Vorrei acquistare un DAC e un amplificatore per cuffie. Budget 400-500€. Premetto che non ne ho mai usati, ho sempre ascoltato collegando le cuffie al laptop. Attualmente possiedo delle Bang & Olufsen B&O Play H6 seconda generazione. Non ho trovato specifiche ufficiali, alcuni siti riportano 30 ohm di impedenza e 97 dB di sensibilità. Su Innerfidelity le hanno misurate a 38 ohm, con minimo a 35. Solitamente ascolto a volumi moderati. Col laptop, un MacBook Pro, ascolto al 30% del volume e per me è più che sufficiente, raramente arrivo al 50%. Ascolto prevalentemente classica, ma anche rock (salvo generi troppo pesanti), blues, folk, country, cantautori. Diciamo che preferisco i suoni naturali degli strumenti, no elettronica, synth, ecc... Sebbene queste cuffie mi piacciano molto non posso dire che mi soddisfino al 100%, ho l'impressione di non averle sfruttate a dovere e pensavo che usando un amplificatore dedicato si riesca a spremere ancora qualcosa.
Come ripartire la spesa? 50/50? Tra i modelli che ho valutato in rete mi stavo orientando sul Lake People G103-S, che mi da l'idea di avere tutte le carte in regola per un primo passo nel mondo degli ampli per cuffia a SS, anche in previsione di acquisti futuri di cuffie con caratteristiche diverse dalla H6. Che ne pensate?
Sul versante DAC invece non ho ancora individuato un possibile candidato. Ho letto bene di JDS Labs EL DAC, ma mi sembra un marchio introvabile da noi. Cerco un DAC che arrivi a 24/192 con almeno un paio di ingressi (USB e ottico). Non mi interessa che arrivi a 32/384. Se supporta anche DSD bene, ma non è fondamentale visto che ho poco materiale in questo formato.
Per ora mi fermo qui, ho scritto pure troppo.
In attesa dei vostri feedback vi ringrazio in anticipo!