Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Kt 66 vs kt 77 vs kt 88
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Kt 66 vs kt 77 vs kt 88

Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 118

Kt 66 vs kt 77 vs kt 88 Empty Kt 66 vs kt 77 vs kt 88

Messaggio Da Sincerio123 Gio Dic 14 2017, 23:27

Ciao a tutti, il mio ampli è uno Yarland AOne e monta le El34 nos Tesla, adesso vorrei più spinta in basso ed una alta leggermente più aperta. Sono riuscito ad acquistare un quad di El34 Ariand Psvane e vorrei un quartetto da scegliere fra le tre indicate in oggetto. Mi potreste descrivere la timbrica di queste tre kt ed eventualmente quale marca preferite? Grazie

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 242

Kt 66 vs kt 77 vs kt 88 Empty Re: Kt 66 vs kt 77 vs kt 88

Messaggio Da il duca Ven Dic 15 2017, 19:45

domanda;ma puo' montare kt88 senza nessuna modifica e regolazione bias?
    sul nuovo andrei di gold lion come kt 88 e come El34 avrei scelto tutt'altra marca
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 304

Messaggio Da Acutus Ven Dic 15 2017, 19:55

sincerion123
    mica sono fungibili le valvole!
    Comunque tra le 3 kt citate le migliori sono le kt88 capaci di erogare maggiore Potenza e dunque superiori nei bassi. Sovtek e JJ tra le economiche. O le kt cinesi meno affidabili, forse, almeno così leggevo su AR.
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da il duca Ven Dic 15 2017, 20:09

Che siano migliori non so....sicuramente sono valvole che mi piacciono molto.
    Le valvole cinesi...ad esempio psvane non mi piacciono,le ho avute e a mio giidizio valvole veloci ma poco dettagliate.
    C e' gente a cui piacciono a me personalmente no.
    Sovtek...sono russe come anche le gold lion
    Buona serata
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Ven Dic 15 2017, 22:09

L'amplificatore può montare El34, kt66,kt77, kt88, 6550,KT90,kt100 e kt120. È ovvio che le valvole non sono intercambiabili facilmente tra loro e se ho posto quella domanda era a ragion veduta. Le El 34 Ariand Psvane sono la copia delle Mullard e sono state costruite per questo specifico ampli. Il progettista ha costruito l'AOne circuitandolo specificamente per le kt66, con il bias manuale! L'amplificatore può erogare da 0 a 70 mA. Chiariti gli appunti che mi avete mosso? Adesso ho in prova le kt66 shuguang, sono strepitose, una gamma bassa solida e con la botta, una media che non ha nulla da invidiare alle nos El34 Tesla ( non JJ ) ed una gamma alta cristallina ed aperta che invoglia ad alzare il volume. Per la cronaca sono le copie della Golden Dragon kt66 retrò. Fra qualche tempo monterò le kt77 ed anche le 6550 Tung sol, è ovvio le sia le 6550 che le kt88 non potranno cantare al massimo dei loro mezzi, anche se è tutto da verificare. Nell'ascolto non bisogna essere prevenuti, cinesi, russe, ecc. si deve verificare con le proprie orecchie. Sarei curioso di provare le Gold Lion kt66 e kt 88 ma chi dà questa possibilità? Ecco il perché della mia domanda, sono già fortunato ad avere tre quartetti in prova ma il fornitore non vende le Genalex. Notte a tutti.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da il duca Ven Dic 15 2017, 22:17

Shuaguang.....golden dragon.....psvane....stesso.prodotto..se trovi valide le shuguang mi fa piacere....
    Non sono sicuramente valvole che apprezzo.
    L.importante che piacciono a te e che ti appaghino.
    Ps anche jj non male ma levalvole che suonano bene sono altre
    Buonanotte
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Ven Dic 15 2017, 22:23

Ho aperto questo argomento per allargare le mie esperienze, dimmi le tue☺️

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da il duca Ven Dic 15 2017, 22:30

Ti ho detto
    Sul nuovo gold lion come kt88
    Su nos probabilmente trovi valvole ottime ma a dei prezzi molto piu' alti.
    Sicuramente in cina producono ottime elettroniche ma a mio parere valvole scarse...incluse le full music
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Sab Dic 16 2017, 10:39

Ciao Duca, basta nos anche perché non credo che esistano ancora prodotti affidabili. Potresti descrivere il suono della Kt88 Gold Lion?
    La mia voglia di cambiamento è dovuta, oltre che dall'esaurimento del quartetto EL 34 precedente, dal desiderio di ampliare la gamma bassa e aprire quella alta ovviamente mantenendo la bellissima gamma media che avevo. Prima utilizzavo un dsp per correggere le ambienze e le gamme "deboli" ma è sensato trovare una valvola che possegga di suo queste caratteristiche ( fermo restando che la valvola perfetta non esiste). La KT88 avendo una gamma bassa molto forte e la gamma alta abbastanza spinta dovrebbe avere una gamma media arretrata, sarebbe da provare sul mio ampli, ma chi ti permette di farlo? Tu che la conosci descrivi la timbrica e la linearità di questa valvola, magari paragonandola ad una El34. Considera che il mio ampli potrebbe non alimentarla a dovere e quindi le caratteristiche che cerco potrebbero risultare "castrate", in realtà mi sarebbe utile sapere come suonano le KT66 Gold Lion, per confrontarle con la Kt66 Shuguang che ho in prova e che risultano emozionanti. Le KT66 conservano la gamma media delle El34 migliorando molto la bassa e la alta, un' ottimo compromesso. Le 6550 TUNG-SOL essendo meno potenti di una KT88 dovrebbero essere le vere concorrenti delle KT66. Tutto qui il motivo dei miei "arrovellamenti".

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Acutus Sab Dic 16 2017, 10:44

Le Psvane kt 88 suonano bene. Sono sostanzialmente lo stesso prodotto cinese delle Golden dragon retro e Shuguang.
    Ho avuto modo di confrontarle sul mio Mcintosh con le russe Sovtek. Le cinesi mi son sembrate più aperte in alto e più estese in basso. Più compatte e materiche le Sovtek.
    Conta comunque l'ampli più delle valvole, che possono differire in sfumature. Ma a volte le sfumature contano;) me ne rendo conto.
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Acutus Sab Dic 16 2017, 10:50

LA riedizione Gold lion è una sovtek con alcuni particolari dorati e il vetro in parte oscurato. Potenzia un po' il dettaglio e gli estremi banda rispetto alla valvola russa base.
    Ma è sostanzialmente la stessa valvola. Il prezzo però è diverso.
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Acutus Sab Dic 16 2017, 11:04

che una kt 88 dia più bassi e anche alti, ma soprattutto bassi di una el34 non c'è alcun dubbio.
    Di qualsiasi marca essa sia.
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Sab Dic 16 2017, 11:15

Cosa mi puoi dire delle KT66 Gold Lion rispetto alle KT66 Shuguang che ho in prova adesso? Ho trovato un' ottimo equilibrio che mi ha fatto eliminare il dsp.
    Come ho detto nel post precedente non voglio rinunciare alla splendida gamma media delle EL34 e una KT88 ( di qualunque marca sia) potrebbe arretrare proprio la gamma media dovendo spingere sulla bassa ed alta.
    Mi serve un confronto tra la gamma media di una El34 e quella di una KT88 per potermi concentrare sulla KT88, altrimenti proverò una 6550.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Acutus Sab Dic 16 2017, 13:24

Posso ancora dire che la el34 ha reso famoso Marshall.
    La kt88 è una valvola più estesa e potente, più hifi. Direi una valvola migliore della el34. Guarda i listini degli ampli a valvole: i progetti importanti e costosi montano altre valvole come le kt88 o s.e. le 300 b o 845. Non montano le el34. Poi per carità ci sono progettini con le el84 che sono più piccole e economiche delle el 34 ma suonano bene.
    Potresti provare le 6550, stessa valvola ma un po' meno potente della kt88 con medi suadenti. Cambia poco tra 6550 e kt88 a parte la forma del bulbo e la potenza. E come dicevo un carattere un filo più dolce.
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da il duca Sab Dic 16 2017, 13:47

Ho avuto kt 88 gold lion su finali xindak ms3
    Suono dettagliato buone sui mei alti e ottime sui bassi...un botta come la definisco io forte e veloce.
    Tieni presente che le kt88 hanno un suono ....come dico io....grasso...quindi non adatto a tutti I diffusori.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Lun Dic 18 2017, 20:37

Per me, come già riportato da Acutus, l'ampli, in questo caso, pesa molto. In un single ended senza feedback con circuiti semplici, con un DHT finale e un tubo di segnale, l'apporto dei singoli componenti risulta abbastanza certo.
    Nel caso di un push-pull, controreazionato, con trasfo d'uscita dal padre ignoto, e piuttosto budget come livello, risulta non semplice individuare l'apporto del singolo tubo (o della coppia) al carattere sonoro offerto. Conterebbe anche il reale equilibrio dinamico presente (ex ante ed ex post) dove lo stadio finale partecipa attivamente e/o a problemi di equilibrio statico. §In sintesi: l'eventuale differenza percepita dopo la sostituzione, dipende sempre dai tubi o dalle condizioni complessive dell'ampli mutate con la sostituzione dei tubi??
    Detto questo, le mie esperienze con i QUAD II perfettamente messi a punto, dove un'eventuale differenza dei tubi finali viene relativamente ben gestito, dove, comunque risulta una salvifica controreazione catodica ed una GNFB, dove il tubo funziona a pentodo (!) per me, sono state molto istruttive.
    Ovviamente le KT66 GEC non si discutono. L'ascolto con questi tubi,  risulta piacevole, morbido ma fresco e analitico.
    Le tarocche russe Gold Lion, nonostante ciò che legittimamente afferma JAC, non mi hanno dato problemi di affidabilità. Dopo anni di funzionamento risultano perfettamente in caratteristica. Una costruzione che vorrebbe essere filologica, non dovrebbe essere fatta così. Le russe, non posso dire che siano costruite male ma non abbondano di grazia per nulla. Tante energie spese per imitare la scatola e poco altro.
    Per me, stona lo stem a bottone che abbassa in maniera singolare la placca e tutta la struttura può essere comodo e costruttivamente sicuro ma allontana la russa dall'originale in modo abissale. Ulteriori perplessità emergono all'ascolto soprattutto se confrontate con le GEC.
    Timbricamente sono agli antipodi. Almeno sul Quad, risultano pienotte e lievemente scure.
    Le cinesissme Shuguang (selezionate da TAD) sono state, invece, una piacevolissima sorpresa. La selezione è reale.
    verificata la Gm in condizioni da datasheet, pur risultando lievemente inferiore al nominale, risulta perfettamente omogenea nei quattro tubi.
    Il vetro, risulta sottile come nelle GEC e la sonorità meccanica, a una lieve percussione, parrebbe molto simile. Questo, per me, risulta essere un parametro molto importante. Con un piccolo colpetto impresso con un dito, puoi capire tante cose sulla costruzione di un tubo. (non pretendo di essere creduto).
    All'ascolto, sono ancora giovani ma si comportano comunque bene esibendo un equilibrio complessivo non lontanissimo dalle GEC che, ovviamente, risultano insuperabili.
    Riassumendo, occhio alle facili generalizzazioni. Prendere fischi per fiaschi se non vedi cosa comporta strumentalmente la sostituzione dei tubi, se non misuri bene i tubi prima, diventa facilissimo.
    Sono il primo a sostenere che una AD1 TFK suoni in maniera differente da una AD1 Philips (non al bario) in un ampli Single ended. La personalità di questa finale è tale da dominare e quindi emergere spessissimo. in un ampli push-pull con GNFB, le cose risultano un poco più complicate. Con queste premesse, le cinesi si sono comportate molto bene almeno sui QUAD II dove le driver risultano dannatamente più problematiche delle finali. Le finte Gold Lion, direi meno.
    Ovviamente non mi sento di generalizzare questa esperienza
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Mar Dic 19 2017, 00:05

Grazie a tutti del contributo offerto. Duca definisci meglio "suono grasso". Le kt66 shuguang psvane le acquisterò, mi hanno conquistato, adesso vorrei un'altra quartetto tra kt88 e 6550 Tung sol. Le 6550 avrò la possibilità di provarle a casa mentre le kt88 no è qui il punto adesso. Le tresaure hanno una gamma alta addolcita, idem le EH, le Golden Dragon stessa famiglia, restano le Gold Lion le rivali delle 6550, qualcuno le ha confrontare? Si potrebbero evidenziare le differenze? Mariovalvola mi sembri un " vecchio lupo di mare" , tu hai mai avuto questa esperienza? Ripeto, io non avrò la possibilità di un confronto è 150 euro di spesa alla cieca non mi ridurrebbero sul lastrico ma se potessi acquistare con un minimo di consapevolezza sarebbe meglio.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 19 2017, 08:15

6550 e KT88 sono decenni che non le uso.
    In generale ho sempre evitato i tubi a riscaldamento indiretto multigriglia.
    Per me la potenza d'uscita non è un dato qualitativo.
    Gli unici, che ho usato sono 6V6, 807, EL84, EL34, KT66. Queste ultime recentemente.
    Aggiungo solo un piccolo spunto di riflessione.
    Un ampli che dichiara di poter lavorare con molti tubi finali andrebbe valutato con sospetto ed attenzione.
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Mar Dic 19 2017, 11:22

Come anticipato nei post iniziali l'amplificatore è buono ed è stato progettato per lavorare con le kt66, è ovvio che valvole di potenza superiori non possono dare il meglio ma, credo, che le 6550 siano abbastanza accoppiabili con esso. Quali kt66 hai ascoltato?

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 19 2017, 12:08

Ho ascoltato, come ho scritto nel mio primo post le GEC (quelle vere), le tarocche russe Gold Lion e le cinesi selezionate TAD.

mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 19 2017, 12:09

Sto valutando l'acquisto di 4 TAD cryo.
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Mar Dic 19 2017, 13:06

Dal momento che Tad è un selezionatore, le shuguang tad sono per caso le stesse che ho io oppure tresaure o altro? Le mie sono psvane. Mi sembra di capire che non sopporti molto le Gold lion ti riferisci al tipo di valvola o al marchio? Relativamente alle Cryo i pareri sono discordanti sul suono è sulla procedura.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Mar Dic 19 2017, 13:08

Potresti pubblicare una foto delle tue kt66?

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da mariovalvola Mar Dic 19 2017, 15:12

TAD , è ovviamente un selezionatore. Le mie sono le normali cinesi semplicemente selezionate seriamente.
    Soprattutto in un push-pull una selezione reale fa la differenza.
    Delle vecchie e nuove KT66-z, quelle nere, francamente NON mi fido.
    Per ora le foto di un Quad II con le GEC
    Kt 66 vs kt 77 vs kt 88 Img-2012
    Questa sera farò qualche foto delle TAD e delle tarocche russe
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Sincerio123 Mar Dic 19 2017, 15:43

Ti ringrazio in anticipo.

La data/ora di oggi è Lun Nov 25 2024, 11:12